Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2009

Risposte migliori

Con il tempo il prezzo delle divisionali è destianto a calare senza sosta per due principali motivi: la appetibilità di queste cose cala con il tempo e con l'aumento della tiratura delle disionali da parte delle aziende zecche fa allontanare alcuni collezionisti e abbassare i prezzi (anche delle edizioni precedenti).

La seconda è il tasso di sconto del denaro se io compro una cosa oggi a 60 euro e la rivendo a 60 euro fra 10 anni in pratica mi sono rimaste le briciole. Con un tasso di sconto del 5% (molto realistico) 60 euro di oggi fra 10 anni varranno circa 37 euro...

per finire vi invito a guardare i valori delle monete di argento della repubblica italiana

dopo l'euro valgono circa 3 euro l'una ma guardate a quanto sono state acquistate...

per cui se vi piacciono le divisionali è meglio che ne teniate solo una per la vostra collezione.

Alessandro

Io rispetto la tua opinione ma non sono d'accordo... l'appetibilità cala con il tempo solo per gli oggetti di moda... il mondo numismatico dimostra che solo le speculazioni senza fondamento rischiano di perdere appetibilità ma per fatti reali, non per semplici inversioni di tendenza (esempio: si iniziano a ritrovare in circolazione moltissimi esemplari di 2 Euro 2007 italiani).

Allora dovremmo pensare che il periodo del Regno sia numismaticamente senza interesse :P , visto che con il tempo cala l'interesse.

Se poi le zecche aumentano le tirature, non vedo perchè anche le monete precedenti all'aumento debbano perdere di valore... mi risulta che le 5 Lire 1956 non abbiano perso valore perchè di 5 Lire del 1957 se ne trovano a migliaia...

Dimentichi inoltre il cambio di facciale dovuto a papi diversi e Sede vacante... che creano rarità e particolarità... non è quindi sufficiente possedere una sola divisionale del Vaticano in collezione, come sostieni.

Sul secondo motivo non mi intendo di economia, quindi non saprei se ciò sia vero oppure no... in ogni caso penso che il prezzo si "aggiorni" in base al valore contemporaneo della valuta... altrimenti pagheremmo una miseria monete di decenni fa, alcune delle quali invece aumentano ancora di prezzo.

Riguardo le monete in argento della Repubblica intendi quelle prima dell'Euro? Il mercato delle proof è sempre un po' di nicchia e forse lento a crescere... figuriamoci con i pezzi in Lire, non considerati in ambito europeo come invece l'Euro è...

Tutto quindi è relativo... se un qualcosa ha i motivi giusti per crescere di prezzo ed essere considerata rara, lo diventerà.

(Questo è ovviamente cosa ne penso io al riguardo, dal piccolo della mia esperienza... non è detto che sia una verità assoluta :D )

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1.8k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

238

• Diabolik73

148

• cig

88

• nerone69

84

ciao,

sono completamente daccordo con te!

infatti io sostengo il calo dei prezzi per le proof o serie per collezionisti non per le monete del regno o di altri tipi di monete!

sono due parti del mercato molto differenti.

il mio ragionamento vale solo per le serie emesse per collezionisti.

ti faccio u'altro esempio: se guardi le serie emesse per collzionisti durante il regno d'italia e confronti i valori di mercato con le tirature ti accorgi subito che il valore di queste emissioni è bassissimo (rispetto alle tirature)

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

sono completamente daccordo con te!

infatti io sostengo il calo dei prezzi per le proof o serie per collezionisti non per le monete del regno o di altri tipi di monete!

sono due parti del mercato molto differenti.

il mio ragionamento vale solo per le serie emesse per collezionisti.

ti faccio u'altro esempio: se guardi le serie emesse per collzionisti durante il regno d'italia e confronti i valori di mercato con le tirature ti accorgi subito che il valore di queste emissioni è bassissimo (rispetto alle tirature)

Alessandro

Se posso dire la mia... anzi non dirò nulla porto solo qualche esempio e poi ogniuno fi farà la sua idea.

Vittorio Emanuele III-20 Lire Impero -argento 1936 FDC -3.800,00 euro

Stessa moneta (per numismatici) 11.000,00 euro

vittorio Emanuele III-10 Lire Impero-argento 1936 FDC 250,00 euro

Stessa moneta ( per numismatici) 5.500,00 euro

Vittorio Emanuele III -10 lire Aratrice oro 1912 MB 2.800,00 euro-BB 4.900,00 euro-SPL 8.000,00 euro-FDC 9.000,00 euro

Stessa moneta(per numismatici) 20.000,00 euro

Potrei andare avanti.. ma non voglio rischiare di annoiarvi , Non mi sembra che il valore di queste monete sia poi così Basso!

:) ;)

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma le monete da te citate sono state coniate in pochi esemplari (20 o 50 pezzi)

come si fa a fare un paragone di questo tipo???

e poi se lo paragoni alla tiratura il prezzo di queste emissioni è mostrusamente ridicolo!!

ossia bassissimo!!!

altri pareri??

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e poi se lo paragoni alla tiratura il prezzo di queste emissioni è mostrusamente ridicolo!!

ossia bassissimo!!!

altri pareri??

Alessandro

Rispetto alla tiratura hai perfettamente ragione! Il prezzo è "molto" basso, ma io vorrei averne un paio di queste monete!

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ossia bassissimo!!!

altri pareri??

Alessandro

Rispetto alla tiratura hai perfettamente ragione! Il prezzo è "molto" basso, ma io vorrei averne un paio di queste monete!

renato tu non le hai perchè non sono proof :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. ...come avevo già detto tempo fa, cerchiamo di non mischiare il sacro (vecchia monetazione) con il profano (euro) in quanto non esistonOOOO paragoni possibilIIIII !!!

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

ossia bassissimo!!!

altri pareri??

Alessandro

P.S. ...come avevo già detto tempo fa, cerchiamo di non mischiare il sacro (vecchia monetazione) con il profano (euro) in quanto non esistonOOOO paragoni possibilIIIII !!!

scusa perchp gli euro sarebbero tanto peggio delle lire??? te lo chiedo come informazione perchè non sono molto esperto della numismatica in generale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente faccio paragoni con il Regno per considerare un periodo numismatico molto ben valutato, nel caso che la storia tenda a ripetersi... sono convinto che tutto sia ciclico e che per capire il presente o prospettare il futuro spesso si possano fare paragoni con il passato.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tempo il prezzo delle divisionali è destianto a calare senza sosta per due principali motivi: la appetibilità di queste cose cala con il tempo e con l'aumento della tiratura delle disionali da parte delle aziende zecche fa allontanare alcuni collezionisti e abbassare i prezzi (anche delle edizioni precedenti).

La seconda è il tasso di sconto del denaro se io compro una cosa oggi a 60 euro e la rivendo a 60 euro fra 10 anni in pratica mi sono rimaste le briciole. Con un tasso di sconto del 5% (molto realistico) 60 euro di oggi fra 10 anni varranno circa 37 euro...

per finire vi invito a guardare i valori delle monete di argento della repubblica italiana

dopo l'euro valgono circa 3 euro l'una ma guardate a quanto sono state acquistate...

per cui se vi piacciono le divisionali è meglio che ne teniate solo una per la vostra collezione.

Alessandro

Io rispetto la tua opinione ma non sono d'accordo... l'appetibilità cala con il tempo solo per gli oggetti di moda... il mondo numismatico dimostra che solo le speculazioni senza fondamento rischiano di perdere appetibilità ma per fatti reali, non per semplici inversioni di tendenza (esempio: si iniziano a ritrovare in circolazione moltissimi esemplari di 2 Euro 2007 italiani).

Allora dovremmo pensare che il periodo del Regno sia numismaticamente senza interesse :P , visto che con il tempo cala l'interesse.

Se poi le zecche aumentano le tirature, non vedo perchè anche le monete precedenti all'aumento debbano perdere di valore... mi risulta che le 5 Lire 1956 non abbiano perso valore perchè di 5 Lire del 1957 se ne trovano a migliaia...

Dimentichi inoltre il cambio di facciale dovuto a papi diversi e Sede vacante... che creano rarità e particolarità... non è quindi sufficiente possedere una sola divisionale del Vaticano in collezione, come sostieni.

Sul secondo motivo non mi intendo di economia, quindi non saprei se ciò sia vero oppure no... in ogni caso penso che il prezzo si "aggiorni" in base al valore contemporaneo della valuta... altrimenti pagheremmo una miseria monete di decenni fa, alcune delle quali invece aumentano ancora di prezzo.

Riguardo le monete in argento della Repubblica intendi quelle prima dell'Euro? Il mercato delle proof è sempre un po' di nicchia e forse lento a crescere... figuriamoci con i pezzi in Lire, non considerati in ambito europeo come invece l'Euro è...

Tutto quindi è relativo... se un qualcosa ha i motivi giusti per crescere di prezzo ed essere considerata rara, lo diventerà.

(Questo è ovviamente cosa ne penso io al riguardo, dal piccolo della mia esperienza... non è detto che sia una verità assoluta :D )

I 2€ 2007 li hai trovati tu o hai sentito parlare di ritrovamenti in tal senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2€ 2007 li hai trovati tu o hai sentito parlare di ritrovamenti in tal senso?

Era un semplice esempio di moneta che al momento gode di una rarità "relativa"... la tiratura non è delle più basse, ma se ne trovano poche in circolazione... se dovessero essercene molti esemplari ancora nei caveaux di banche e simili, e questi un anno uscissero in massa, la moneta perderebbe di rarità e quindi di valutazione.

Personalmente di esemplari di questa moneta ne ho raccolti due dal circolante :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ossia bassissimo!!!

altri pareri??

Alessandro

scusa perchp gli euro sarebbero tanto peggio delle lire??? te lo chiedo come informazione perchè non sono molto esperto della numismatica in generale...

...e si vede anche da quello che scrivi !!!!

no comment....studiate gente studiate....e magari quando vi capita date un occhiata a delle monete che hanno minimo 60-70 anni poi queste domande vi sembreranno "ignoranti" anche a voi.....

(senza offesa sia ben chiaro)

ditemi che dopo aver visto dal vivo una moneta come questa ad esempio:

MTThaler.png

vi viene ancora voglia di paragonare euro e monete del regno mah .....

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

ossia bassissimo!!!

altri pareri??

Alessandro

...e si vede anche da quello che scrivi !!!!

no comment....studiate gente studiate....e magari quando vi capita date un occhiata a delle monete che hanno minimo 60-70 anni poi queste domande vi sembreranno "ignoranti" anche a voi.....

(senza offesa sia ben chiaro)

ditemi che dopo aver visto dal vivo una moneta come questa ad esempio:

MTThaler.png

vi viene ancora voglia di paragonare euro e monete del regno mah .....

I talleri di MT hanno sempre il loro grande fascino :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante discussione.

E' certo che il valore finale di un oggetto dipende da più fattori.

Senza dubbio hanno notevole influenza in questo caso l'interesse collezionistico (in qualunque maniera esso si sia creato) e il numero dei collezionisti interessati in relazione alla disponibilità dell' oggetto stesso.

Le domande a cui si deve rispondere per immaginare se una moneta in euro aumenterà di valore nel tempo sono :

- quale è la disponibilità di tale moneta sul mercato ?

- quale è oggi, e quale sarà in futuro, il numero di persone interessate a possedere quella moneta.

Infine rapportate la tiratura di quella moneta (e la sua reale disponibilità sul mercato) al numero di persone che voi immaginate avranno desiderio di averla tra 5, 10, 15 o venti anni e potrete avere un'idea della sua possibilità di rivalutarsi (o di deprezzarsi) nel tempo.

Sal

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete di molti decenni fa hanno sicuramente il loro fascino ma con il tempo può essere che pure l'Euro aumenti sempre più i suoi estimatori.

Il fatto è che le monete del Regno sono sicuramente "sentite" in Italia, in quanto fanno parte della nostra storia ma in Europa la cosa non si sente più di tanto, come invece succede e succederà con l'Euro.

Naturale che secondo me e tutti voi una moneta del Regno è "più bella e storica" di una in Euro, ed avrà sempre un buon mercato in Italia quella monetazione, ma in Europa ripeto che il mercato è quasi inesistente al riguardo.

Con questo non voglio assolutamente disprezzare il Regno (un periodo numismatico stupendo, che tra l'altro anche colleziono) ma non lo vedo come un "dogma" di collezionismo intoccabile... l'Euro ha sicuramente più portata internazionale, il che lo rende secondo me più suscettibile di valutazione alta nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete di molti decenni fa hanno sicuramente il loro fascino ma con il tempo può essere che pure l'Euro aumenti sempre più i suoi estimatori.

Il fatto è che le monete del Regno sono sicuramente "sentite" in Italia, in quanto fanno parte della nostra storia ma in Europa la cosa non si sente più di tanto, come invece succede e succederà con l'Euro.

Naturale che secondo me e tutti voi una moneta del Regno è "più bella e storica" di una in Euro, ed avrà sempre un buon mercato in Italia quella monetazione, ma in Europa ripeto che il mercato è quasi inesistente al riguardo.

Con questo non voglio assolutamente disprezzare il Regno (un periodo numismatico stupendo, che tra l'altro anche colleziono) ma non lo vedo come un "dogma" di collezionismo intoccabile... l'Euro ha sicuramente più portata internazionale, il che lo rende secondo me più suscettibile di valutazione alta nel tempo.

...condivido,

la mia critica era mirata ad evitare paragoni tra monete contemporanee (techiniche robotizzate) e monete di epoche troppo distanti (manualità umana) !!!

...sono convinto anche io che le monete in euro acquisteranno molto valore con il passare del tempo, in quanto con il certissimo allargamento dell'europa ad altri paesi i collezionisti aumenteranno sicuramente e le monete già coniate rientreranno nei desideri

dei nuovi entrati !! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

...condivido,

la mia critica era mirata ad evitare paragoni tra monete contemporanee (techiniche robotizzate) e monete di epoche troppo distanti (manualità umana) !!!

Sicuramente non c'è paragone :) dal punto di vista artistico le monete del passato sono insuperabili... ovviamente i tempi e lo stile sono cambiati, da un lato in peggio (un tempo si univa simbologia con senso estetico, adesso il senso estetico spesso viene meno)... ovviamente qui concorrono i gusti, un po' come nell'arte.

A molti possono non piacere le monotematicità delle serie attuali in Euro (come appunto quelle del Vaticano) ma altri (come me) appunto le criticano da un lato (si sarebbe potuto variare, aggiungendo magari un simbolo dello Stato) ma dall'altro le considerano "espressioni del presente" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ossia bassissimo!!!

altri pareri??

Alessandro

E invece caro maxor le paragono ...eccome ( mettiamo da parte il valore e facciamo il paragone solo a livello artistico)

Che mi dici di questa moneta ( Profana )

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ossia bassissimo!!!

altri pareri??

Alessandro

E invece caro maxor le paragono ...eccome ( mettiamo da parte il valore e facciamo il paragone solo a livello artistico)

Ciao

Hai postato una moneta ( un capolavoro ) di Austria, che è un caso a sè...

Link al commento
Condividi su altri siti

ossia bassissimo!!!

altri pareri??

Alessandro

Ciao

lo so..infatti, era per rispondere a quelli che dicono che non sono possibili paragoni artistici, sacro e profano?? :blink: :( :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ossia bassissimo!!!

altri pareri??

Alessandro

Ciao

lo so..infatti, era per rispondere a quelli che dicono che non sono possibili paragoni artistici, sacro e profano?? :blink: :( :lol: :lol:

Sono anch'io del parere che, almeno per il momento..., non sono possibili raffronti alla pari tra il passato e il presente...

L'Austria e qualche altra zecca sono eccezioni che confermano la "regola".

Quindi, una rondine non fa primavera...

Link al commento
Condividi su altri siti

ossia bassissimo!!!

altri pareri??

Alessandro

Ciao

Sono anch'io del parere che, almeno per il momento..., non sono possibili raffronti alla pari tra il passato e il presente...

L'Austria e qualche altra zecca sono eccezioni che confermano la "regola".

Quindi, una rondine non fa primavera...

ok! allora ditemi cosa c'è di artistico nella monetazione Umberto I ( Re d'Italia 1878-1900) monetazione monotematica

Andiamo ancora più indietro Vittorio Emanuele II ( 1861-1878) monetazione monotematica

40 anni di monetazione Simile!!!!

Viva l'Euro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho sbagliato a dire simile ..scusate, dovevo dire. .Identica!!! :D

Comunque ...Chiudiamo questa parentesi, anche perchè siamo andati fuori tema.

Alla fine ogni uno è libero di pensarla come vuole!!

un saluto a tutti :D :D

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

......

pensatela come volete ma per me i capolavori nella monetazione

sono altri (fatti singolarmente a mano).....

esempio:

post-12530-1245359392_thumb.jpg

Doppio Denaro - Impero Romano – Filippo I - AD 244-249

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.