Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2009

Risposte migliori

Secondo me non sta scritto da nessuna parte quali siano monete "da collezione" e quali no... le proof certo, sono esplicitamente pensate per il collezionismo ma secondo me non sono quelle collezionabili per eccellenza (perchè allora creare divisionali FDC blisterate e simili?).

Penso che tutto si possa collezionare (anche i tappi di bottiglia e che so io le sorprese delle merendine...) l'importante è il riconoscimento da parte del mercato e da parte di altri collezionisti.

Poi è questione di gusti... le proof le reputo anche io molto belle e particolari, ma le considero di nicchia e adatte per chi davvero le sa apprezzare appieno.

Inoltre, il loro prezzo spesso è già alto alla fonte, il che mi scoraggia un po'.

Comunque non credo che le divisionali vaticane abbiano un crollo (nonostante alcuni commercianti sembrino svenderle)... certo, non arriveranno ai prezzi di quella del 2002, ma non le vedo in crisi... forse ho una percezione errata della realtà perchè mi piacciono... :D

Che le proof siano prodotti di nicchia è innegabile, almeno le divisionali proof; il prezzo a volte scoraggia, è vero, nondimeno sono un prodotto pensato proprio per il mercato anche in prospettiva rivalutazione. Su quelle de Vaticano credo sia presto per dire che siamo alla frutta: certo non tirano più come nel 2002, ma credo che il mercato ed i collezionisti si siano assestati, e che le prossime emissioni (come la 2009) non supereranno di molto il prezzo di vendita, almeno fino all'arrivo di una nuova SV e di un nuovo Papa, che secondo me avranno una influenza catalizzante sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1.8k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

238

• Diabolik73

148

• cig

88

• nerone69

84

Che le proof siano prodotti di nicchia è innegabile, almeno le divisionali proof; il prezzo a volte scoraggia, è vero, nondimeno sono un prodotto pensato proprio per il mercato anche in prospettiva rivalutazione. Su quelle de Vaticano credo sia presto per dire che siamo alla frutta: certo non tirano più come nel 2002, ma credo che il mercato ed i collezionisti si siano assestati, e che le prossime emissioni (come la 2009) non supereranno di molto il prezzo di vendita, almeno fino all'arrivo di una nuova SV e di un nuovo Papa, che secondo me avranno una influenza catalizzante sul mercato.

Ovviamente qui torna un vecchio dubbio: se il Vaticano conierà un'altra intera divisionale di SV... sono convinto anche io che da questo dipenderanno varie cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente qui torna un vecchio dubbio: se il Vaticano conierà un'altra intera divisionale di SV... sono convinto anche io che da questo dipenderanno varie cose...

certo che riconierannoa la sv xchè nn dovrebbero scusa è

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che riconierannoa la sv xchè nn dovrebbero scusa è

Su questo infatti si è già dibattuto... in quanto le decisioni Ecofin hanno riguardato appunto i cambi di faccia delle monete da circolazione.

Alcuni sostengono (io compreso) si sia imposto al Vaticano di non coniare più divisionali di Sede vacante, dedicando a tale avvenimento solo un 2 Euro commemorativo, altri dicono che non cambierà nulla.

Al momento sono solamente supposizioni... poi si vedrà con il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Da quando esiste la Citta' del Vaticano,la prima divisionale e' stata quella del 2005.Prima,al massimo due monete(1939).Io spero che il Papa viva molto a lungo e ci allieti con le sue monete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando esiste la Citta' del Vaticano,la prima divisionale e' stata quella del 2005.Prima,al massimo due monete(1939).Io spero che il Papa viva molto a lungo e ci allieti con le sue monete...

Sì, infatti... quello del 2005 è stato un caso particolare. Non saprei nemmeno perchè si sia fatta quella scelta...

In ogni caso le monete con Giovanni Paolo II sono sicuramente molto belle e significative, ma (Sede vacante a parte) preferisco quelle con Benedetto XVI, dal conio più particolareggiato.

Il conio di quelle del Papa precedente mi sembra più "stanco", ma forse è colpa del disegno tracciato con linee sottili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quelle de Vaticano credo sia presto per dire che siamo alla frutta: certo non tirano più come nel 2002, ma credo che il mercato ed i collezionisti si siano assestati, e che le prossime emissioni (come la 2009) non supereranno di molto il prezzo di vendita, almeno fino all'arrivo di una nuova SV e di un nuovo Papa, che secondo me avranno una influenza catalizzante sul mercato.

DRAGO DORMIENTE

Concordo in pieno!

Secondo me un certo calo di interesse per le divisionali del vaticano si è iniziato a vedere già dalla divisionale del 2007, come tutte le precedenti al momento dell'emmisione sbalzava subito ad un prezzo di mercato superiore ai 100 euro da li a poco dopo il prezzo si è assestato a circa 70 /80 euro, quella del 2008 non ha mai superato gli 80,00 euro e quella attuale 2009 si vende al prezzo medio di 50/ 60 euro, MOLTO basso rispetto agli anni precedenti.

Però è anche vero che il discorso va un po allargato a tutto il mercato numismatico, evidentemente la crisi c'è è questo settore la sente eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo che il Vaticano conierà un'altra divisionale SV, ma al limite una moneta d'argento per l'occasione.

Considerate anche che incrociando una serie di profezie, l'attuale Papa, che è il 112°, dovrebbe essere l'ultimo prima della fine dei tempi :o

Quindi incrociamo le dita e auguriamo a Benedetto XVI lunga vita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno!

Secondo me un certo calo di interesse per le divisionali del vaticano si è iniziato a vedere già dalla divisionale del 2007, come tutte le precedenti al momento dell'emmisione sbalzava subito ad un prezzo di mercato superiore ai 100 euro da li a poco dopo il prezzo si è assestato a circa 70 /80 euro, quella del 2008 non ha mai superato gli 80,00 euro e quella attuale 2009 si vende al prezzo medio di 50/ 60 euro, MOLTO basso rispetto agli anni precedenti.

Però è anche vero che il discorso va un po allargato a tutto il mercato numismatico, evidentemente la crisi c'è è questo settore la sente eccome.

Nel 2007 non ero ancora nell'ambiente, quindi non saprei al tempo l'impatto sul mercato delle divisionali, ma ho visto la Divisionale 2008 venduta anche a 90 Euro, addirittura superando i 100 da qualche commerciante.

Che poi in questi prezzi ci sia poca trasparenza o speculazione è un conto, in ogni caso il prezzo medio per la divisionale 2008 è attorno agli 85 Euro, con qualche eccezione ovviamente.

Sono stato dal commerciante che mi vendette nel Settembre 2008 appunto la serie del 2008 a 70 Euro, il quale mi ha detto che, avendole finite tutte, ora le compra da privati e il prezzo a cui le rivende è di 80 Euro.

Forse solo i grandi commercianti che comprano a grandissimi lotti riescono a tenere i prezzi più bassi, guadagnandoci comunque... tra i medi commercianti vedo invece che le divisionali vaticane non salgono di certo vertiginosamente, ma non sembrano nemmeno tanto decise ad assestarsi di prezzo.

Per la Divisionale 2009 ancora è troppo presto per fare giudizi... secondo me è partita anche con un prezzo elevato (qualcuno già in prevendita la vendeva ad 80 Euro!) e quindi non si sa se possa assestarsi più velocemente o crescere.

Posso capire, da quello che è stato detto nel Forum, che negli anni passati c'è stata più speculazione e spasmodico interesse (moneta nuova, aumenti di valore repentini...) e che ora il mercato si sta semplicemente sistemando alla giusta temperatura.

Indubbiamente le prossime serie, se non interverranno cambiamenti come quelli definiti dall'Ecofin di cui abbiamo parlato oppure qualcosa di particolare nella monetazione stessa, saranno sempre valutate meno di altre, in quanto sempre lo stesso facciale alla fine stanca e non è più così innovativo.

Questo secondo me non toccherà invece le vecchie divisionali... io immagino i cataloghi del futuro con valutazioni molto alte sulle prime divisionali in Euro vaticane uscite (2002-2005) e forse sulle prime di ogni Papa; per il resto nella mia "visione del futuro" :P non vedo prezzi altissimi per le emissioni intermedie.

Inutile dire che se il Vaticano farà come San Marino (ingresso nelle liste più immediato e alcune tirature abbastanza alte nel circolante) il prezzo delle divisionali successive a questo potrà rimanere molto basso.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso peggiore..., sono del parere che le future serie fdc del Vaticano costeranno almeno il doppio del prezzo stabilito alla fonte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso peggiore..., sono del parere che le future serie fdc del Vaticano costeranno almeno il doppio del prezzo stabilito alla fonte!

molto probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabile.

lo stesso pensiero...ma non ditelo troppo in giro, :) potrebbero prenderlo come un suggerimento. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo in pieno!

Nel 2007 non ero ancora nell'ambiente, quindi non saprei al tempo l'impatto sul mercato delle divisionali, ma ho visto la Divisionale 2008 venduta anche a 90 Euro, addirittura superando i 100 da qualche commerciante.

Che poi in questi prezzi ci sia poca trasparenza o speculazione è un conto, in ogni caso il prezzo medio per la divisionale 2008 è attorno agli 85 Euro, con qualche eccezione ovviamente.

Sono stato dal commerciante che mi vendette nel Settembre 2008 appunto la serie del 2008 a 70 Euro, il quale mi ha detto che, avendole finite tutte, ora le compra da privati e il prezzo a cui le rivende è di 80 Euro.

Forse solo i grandi commercianti che comprano a grandissimi lotti riescono a tenere i prezzi più bassi, guadagnandoci comunque... tra i medi commercianti vedo invece che le divisionali vaticane non salgono di certo vertiginosamente, ma non sembrano nemmeno tanto decise ad assestarsi di prezzo.

Per la Divisionale 2009 ancora è troppo presto per fare giudizi... secondo me è partita anche con un prezzo elevato (qualcuno già in prevendita la vendeva ad 80 Euro!) e quindi non si sa se possa assestarsi più velocemente o crescere.

Posso capire, da quello che è stato detto nel Forum, che negli anni passati c'è stata più speculazione e spasmodico interesse (moneta nuova, aumenti di valore repentini...) e che ora il mercato si sta semplicemente sistemando alla giusta temperatura.

Indubbiamente le prossime serie, se non interverranno cambiamenti come quelli definiti dall'Ecofin di cui abbiamo parlato oppure qualcosa di particolare nella monetazione stessa, saranno sempre valutate meno di altre, in quanto sempre lo stesso facciale alla fine stanca e non è più così innovativo.

Questo secondo me non toccherà invece le vecchie divisionali... io immagino i cataloghi del futuro con valutazioni molto alte sulle prime divisionali in Euro vaticane uscite (2002-2005) e forse sulle prime di ogni Papa; per il resto nella mia "visione del futuro" :P non vedo prezzi altissimi per le emissioni intermedie.

Inutile dire che se il Vaticano farà come San Marino (ingresso nelle liste più immediato e alcune tirature abbastanza alte nel circolante) il prezzo delle divisionali successive a questo potrà rimanere molto basso.

E' esattemente quello che intendevo! le prime emissioni del Vaticano ( a parte la prevendita) a solo una settimana dall'emissione venivano vendute Da 110,00 a 130,00 euro Nota bene ho detto che venivano vendute a questo prezzo, ora è vero che per il 2008 alcuni commercianti le hanno in vendita ai prezzi che hai segnalato tu ma bisogna vedere se poi effettivamente le vendono a quel prezzo. Un esempio: fai una prova ,vai su Ebay e prova a tener d'occhio qualche div. 2008 in asta e dimmi a che prezzo viene venduta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un esempio: fai una prova ,vai su Ebay e prova a tener d'occhio qualche div. 2008 in asta e dimmi a che prezzo viene venduta. :)

Non seguo le aste perchè le trovo fuorvianti... secondo me è naturale che all'asta si possa spuntare un prezzo migliore, come può essere che le aste siano manipolate o che vengano annullate prima del termine.

Preferisco basarmi sui "Compralo subito" e simili... magari sbaglierò, ma al momento faccio così :P

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio: fai una prova ,vai su Ebay e prova a tener d'occhio qualche div. 2008 in asta e dimmi a che prezzo viene venduta. :)

Non seguo le aste perchè le trovo fuorvianti... secondo me è naturale che all'asta si possa spuntare un prezzo migliore, come può essere che le aste siano manipolate o che vengano annullate prima del termine.

Preferisco basarmi sui "Compralo subito" e simili... magari sbaglierò, ma al momento faccio così :P

Generalmente, secondo il mio parere, è l'esatto contrario di ciò che asserisci: eccetto i casi da te citati..., le aste possono considerarsi il termomentro del mercato...; i prezzi fissi non sono invece sempre attendibili, in quanto il venditore decide il suo prezzo ideale, ossia il massimo che desidererebbe ricavare. Infatti quando mette in vendita lo stesso oggetto con entrambe le modalità, l'asta chiude quasi sempre ad un prezzo sensibilmente inferiore rispetto al Compralo Subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma non intendevo suggerirti di fare un acquisto, ma solo di vedere qualè attualmente il prezzo che la gente e disposta a pagare, io ne ho tenute sotto controllo cinque o sei e ti assicuro che la div. 2008 non va oltre i 65/70,00 euro.

La 2009 nonostante sia la novità fatica a raggiungere i 65,00 euro.

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusa ma qual'è il prezzo di emissione??

30€!

In futuro non posso saperlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma qual'è il prezzo di emissione??

30 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma vorrei spendere due parole sul manetenimento del valore delle divisionali...

recentemente con il fenomeno euro le disionali si sono molto inflazionate, il collezionismo si è allargato e i prezzi sono saliti.

ritengo che questo sia un fenomento "locale" a livello temporale, ossia solo una piccola fase dove la legge della domanda e dell'offerta di oggi determina i prezzi delle divisionali di oggi.

Con il tempo il prezzo delle divisionali è destianto a calare senza sosta per due principali motivi: la appetibilità di queste cose cala con il tempo e con l'aumento della tiratura delle disionali da parte delle aziende zecche fa allontanare alcuni collezionisti e abbassare i prezzi (anche delle edizioni precedenti).

La seconda è il tasso di sconto del denaro se io compro una cosa oggi a 60 euro e la rivendo a 60 euro fra 10 anni in pratica mi sono rimaste le briciole. Con un tasso di sconto del 5% (molto realistico) 60 euro di oggi fra 10 anni varranno circa 37 euro...

per finire vi invito a guardare i valori delle monete di argento della repubblica italiana

dopo l'euro valgono circa 3 euro l'una ma guardate a quanto sono state acquistate...

per cui se vi piacciono le divisionali è meglio che ne teniate solo una per la vostra collezione.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate ma vorrei spendere due parole sul manetenimento del valore delle divisionali...

recentemente con il fenomeno euro le disionali si sono molto inflazionate, il collezionismo si è allargato e i prezzi sono saliti.

ritengo che questo sia un fenomento "locale" a livello temporale, ossia solo una piccola fase dove la legge della domanda e dell'offerta di oggi determina i prezzi delle divisionali di oggi.

Con il tempo il prezzo delle divisionali è destianto a calare senza sosta per due principali motivi: la appetibilità di queste cose cala con il tempo e con l'aumento della tiratura delle disionali da parte delle aziende zecche fa allontanare alcuni collezionisti e abbassare i prezzi (anche delle edizioni precedenti).

La seconda è il tasso di sconto del denaro se io compro una cosa oggi a 60 euro e la rivendo a 60 euro fra 10 anni in pratica mi sono rimaste le briciole. Con un tasso di sconto del 5% (molto realistico) 60 euro di oggi fra 10 anni varranno circa 37 euro...

per finire vi invito a guardare i valori delle monete di argento della repubblica italiana

dopo l'euro valgono circa 3 euro l'una ma guardate a quanto sono state acquistate...

per cui se vi piacciono le divisionali è meglio che ne teniate solo una per la vostra collezione.

Alessandro

....se è così allora il 2 euro Grace Kelly lo compro fra 10 anni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.