Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2009

Risposte migliori

In ogni caso il Cardinale Camerlengo non è più lo stesso del 2005... Eduardo Martínez Somalo è stato sostituito da Tarcisio Bertone.

Poi ancora non si è ben capito sulle norme europee riguardo le emissioni future in Sede vacante...

Sembra invece che sia tutto chiaro, perchè nulla dovrebbe cambiare:

(...)

le emissioni di monete commemorative in euro destinate alla circolazione dovrebbero

essere limitate ad una all'anno per Stato membro emittente, fatti salvi i casi in cui:

(...)

– una moneta commemorativa in euro destinata alla circolazione sia emessa quando la

carica di capo di Stato è provvisoriamente vacante o occupata ad interim;

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA, 10/02/2009

Beh, lì si parla di monete commemorative (2 Euro), che devono essere una all'anno per Stato (come è sempre successo)... ma la parte della Sede vacante dice che può essere emessa solamente UNA moneta commemorativa in Euro, non l'intera serie di 8 valori come è successo nel 2005 (e non era mai successo prima!).

Quindi da quello che ho capito, nelle future sedi vacanti sarà emessa unicamente una moneta commemorativa da 2 Euro (che probabilmente avrà lo stemma del Cardinale Camerlengo) e forse qualche argento proof o simili (che non sembrano essere stati limitati dalla norma in questione) ma, ripeto, mai più una serie di intera di 8 valori, motivo per cui credo ancora di più nella sua unicità.

ma dove hai preso questa notizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1.8k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

238

• Diabolik73

148

• cig

88

• nerone69

84

In ogni caso il Cardinale Camerlengo non è più lo stesso del 2005... Eduardo Martínez Somalo è stato sostituito da Tarcisio Bertone.

Poi ancora non si è ben capito sulle norme europee riguardo le emissioni future in Sede vacante...

Sembra invece che sia tutto chiaro, perchè nulla dovrebbe cambiare:

(...)

le emissioni di monete commemorative in euro destinate alla circolazione dovrebbero

essere limitate ad una all'anno per Stato membro emittente, fatti salvi i casi in cui:

(...)

– una moneta commemorativa in euro destinata alla circolazione sia emessa quando la

carica di capo di Stato è provvisoriamente vacante o occupata ad interim;

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA, 10/02/2009

Beh, lì si parla di monete commemorative (2 Euro), che devono essere una all'anno per Stato (come è sempre successo)... ma la parte della Sede vacante dice che può essere emessa solamente UNA moneta commemorativa in Euro, non l'intera serie di 8 valori come è successo nel 2005 (e non era mai successo prima!).

Quindi da quello che ho capito, nelle future sedi vacanti sarà emessa unicamente una moneta commemorativa da 2 Euro (che probabilmente avrà lo stemma del Cardinale Camerlengo) e forse qualche argento proof o simili (che non sembrano essere stati limitati dalla norma in questione) ma, ripeto, mai più una serie di intera di 8 valori, motivo per cui credo ancora di più nella sua unicità.

ma dove hai preso questa notizia?

Non parla di 2€ commemorativi, ma di monete commemorative destinate alla libera circolazione, per cui deduco che rientri anche la serie Sede Vacante...

Le monete dovrebbero ( si parla al condizionale... ) riportare le dodici stelle dell'Unione europea...

Notate bene che quel dovrebbero è riportato in ogni punto di quella nuova raccomandazione...

Insomma, com'ebbi già modo di dire, secondo me nulla cambierà...!

@ libroverde: ho il documento in versione italiana, ma anche zippato l'upload fallisce... :(

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non saprei... tradisce il fatto che il documento parla al singolare ("... una moneta commemorativa in euro destinata alla circolazione sia emessa quando la carica di capo di Stato è provvisoriamente vacante o occupata ad interim...") e ho letto alcune notizie reperite con Google News che proprio parlavano di fine delle emissioni in serie delle future sedi vacanti.

La "ratio" del provvedimento (in parole povere il suo scopo) nella sua globalità, da quello che ho sentito al riguardo, è razionalizzare i cambi di faccia delle varie monete, cosa che non dovrebbe accadere troppo di frequente, evitando appunto una modifica di tutta la serie di tagli nel periodo di sede vacante.

In questo caso quindi è stata utilizzata l'unica possibilità di cambiare la faccia nazionale (appunto l'emissione di un 2 Euro commemorativo) per permettere la commemorazione della sede vacante.

Io ritengo questo (al momento)... poi si vedrà... la cosa certa è che se mi sono sbagliato non ho problemi ad ammetterlo in futuro :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

se così fosse in europa ne hanno combinata un latra delle tante....

la sede vacante veniva emessa 1000 anni fa quando per scegliere un papa ci volevano fino a 3 anni di conclave. (era l'unico modo di dare continuità al valore legale delle monete)

ora il papa viene eletto in 10 gg +/- e la continuità si ha comunque (a parte il fatto che gli euro vaticani servono solo ai collezionisti in quanto in circolazione sono un utopia....)

mah comunque questa BCE ne combina ogni giorno una

Link al commento
Condividi su altri siti

negli ultimi 10 giorni, ogni mattina ho spedito una email per chiedere informazioni riguardo il mio ordine.

oggi si sono degnati di rispondere; per la cronaca, qui sotto la risposta:

<<Gentile Cliente,

purtroppo si è accumultato del ritardo con l'inserimento degli ordini per le divisionali.

Bisogna soltanto attendere, comunque potrà ricontattarci verso la fine di Maggi, se l'ordine non sarà stata ancora inserito allora potrò rispedirlo

Cordialmente

Marica Fabris

Customer Care

Ufficio Filatelico e Numismatico >>

mah..... non mi esprimo......

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono aggiudicato sul noto sito il 2 euro commemorativo 2008 (anno paolino) a 28 euro? cosa ne dite? un buon affare?

Se è comprensivo di blister (il contenitore originale) secondo me è un buon affare... se invece ne è privo penso che sia il suo giusto prezzo, in quanto con il blister originale si dice sia più ricercato e, in assenza o proviene dagli esemplari donati ai dipendenti vaticani o dalla busta filatelico-numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

è senza blister... ma a me va bene così almeno lo inserisco nel raccoglitore insieme alle altre... cmq ho sbagliato a postare xke c'e il topic apposito per le commemorative vaticane.. scusate...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono aggiudicato sul noto sito il 2 euro commemorativo 2008 (anno paolino) a 28 euro? cosa ne dite? un buon affare?

Se è comprensivo di blister (il contenitore originale) secondo me è un buon affare... se invece ne è privo penso che sia il suo giusto prezzo, in quanto con il blister originale si dice sia più ricercato e, in assenza o proviene dagli esemplari donati ai dipendenti vaticani o dalla busta filatelico-numismatica.

se non è nel folder comprati anche questo Asta N° 350154402456 che hai risolto !

PS ho fatto cosi anche io ma la moneta senza folder l'ho pagata 14€ !!!!

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho telefonato al vaticano e finalmente il mio vaglia è arrivato e inserito. ora aspetto la spedizione (la mia paura era che andava persa visto che ho spedito con posta prioritaria anche se un vaglia è tracciabile) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se non è nel folder comprati anche questo Asta N° 350154402456 che hai risolto !

Meglio non prendere questo folder, 5 euro il folder + 20 euro le spese di spedizione :ph34r: non è un buon affare.

Spero solo che dryful conosca il tedesco e non abbia fatto l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio non prendere questo folder, 5 euro il folder + 20 euro le spese di spedizione :ph34r: non è un buon affare.

Spero solo che dryful conosca il tedesco e non abbia fatto l'acquisto.

Interessante soprattutto per le spese di spedizione alquanto contenute :wacko: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'asta riguarda il folder della monetazione 2008, e non del 2€ Commemorativo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non saprei... tradisce il fatto che il documento parla al singolare ("... una moneta commemorativa in euro destinata alla circolazione sia emessa quando la carica di capo di Stato è provvisoriamente vacante o occupata ad interim...") e ho letto alcune notizie reperite con Google News che proprio parlavano di fine delle emissioni in serie delle future sedi vacanti.

La "ratio" del provvedimento (in parole povere il suo scopo) nella sua globalità, da quello che ho sentito al riguardo, è razionalizzare i cambi di faccia delle varie monete, cosa che non dovrebbe accadere troppo di frequente, evitando appunto una modifica di tutta la serie di tagli nel periodo di sede vacante.

In questo caso quindi è stata utilizzata l'unica possibilità di cambiare la faccia nazionale (appunto l'emissione di un 2 Euro commemorativo) per permettere la commemorazione della sede vacante.

Io ritengo questo (al momento)... poi si vedrà... la cosa certa è che se mi sono sbagliato non ho problemi ad ammetterlo in futuro :)

Nessun problema nell'ammettere eventuali errori d'interpretazione nemmeno da parte mia!

Ne riparleremo nel momento opportuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

è senza blister... ma a me va bene così almeno lo inserisco nel raccoglitore insieme alle altre... cmq ho sbagliato a postare xke c'e il topic apposito per le commemorative vaticane.. scusate...

Le commemorative vaticane puoi tranquillamente inserirle nei raccoglitori o nelle capsule....anche se le acquisti con i folder originali... :)

le mie infatti sono in capsule....e le ho acquistate direttamente dal vaticano!!!

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti

negli ultimi 10 giorni, ogni mattina ho spedito una email per chiedere informazioni riguardo il mio ordine.

oggi si sono degnati di rispondere; per la cronaca, qui sotto la risposta:

<<Gentile Cliente,

purtroppo si è accumultato del ritardo con l'inserimento degli ordini per le divisionali.

Bisogna soltanto attendere, comunque potrà ricontattarci verso la fine di Maggi, se l'ordine non sarà stata ancora inserito allora potrò rispedirlo

Cordialmente

Marica Fabris

Customer Care

Ufficio Filatelico e Numismatico >>

mah..... non mi esprimo......

ciao a tutti

Anche a me hanno scritto la stessissima cosa....almeno sappiamo che i moduli sono arrivati, stando a quello che ha scritto e che se ci dovessero essere problemi, allora possiamo comunque rimandargli il modulo, quindi non perderemo nulla, nè FDC nè iscrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me oggi han scritto:

non si preoccupi non ci sarà sicuramente alcun problema purtroppo sono stati inseriti prima gli ordini originali inviati per posta poi da questo lunedì si è iniziato a registrare gli ordini pervenuti per fax e email che richiedono un'elaborazione diversa e manuale.

Provi a contattarmi tra una dozzina di giorni per verficare.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me hanno scritto la stessissima cosa....almeno sappiamo che i moduli sono arrivati, stando a quello che ha scritto e che se ci dovessero essere problemi, allora possiamo comunque rimandargli il modulo, quindi non perderemo nulla, nè FDC nè iscrizione.

di perdere l'iscrizione NON se ne parla nemmeno lontanamente.......

ho conservato tutte le mie email e le loro di risposta, le quali comprovano che comunque io ero interessato all'acquisto della monetazione 2009

quindi non potranno mai dirmi che non ero interessato e di conseguenza cancellare il mio posto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispost adi ieri ad una mail inviata il 5 maggio:

Gentile Cliente,

La informo che stiamo registrando gli assegni pervenuti all'Ufficio in data 18/03/2009 quindi entro breve dovremo incassare anche il SUo, dipende tutto da quando ci è stato consegnato.

Cordialmente

Per la poca esperienza fino ad ora avuta con UFN devo dire che sono molto cortesi. Ci vuole un po' di pazienza d'altronde hanno migliaia di richieste e forse non hanno una struttura all'altezza della mole di lavoro... comunque a me hanno sempre risposto.

Credo sia inutile ed ingiusto bombardarli di mail...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.