Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2009

Risposte migliori

Indubbiamente non tira più come una volta..., però penso che la fdc non calerà ulteriormente di prezzo, in questo periodo!

Sono del parere che tenderà invece al rialzo nel prossimo futuro, come le emissioni precedenti...

io conosco tanti "collezionisti" che non raccolgono o comprano tutte le serie di ogni anno e ogni stato, ma gli basta una serie di quello stato indifferentemente dall'anno, quindi considerando che pian piano altre persone che la pensano come questi riescano ad avere una serie anche del vaticano, la richiesta sempre più in calo e così anche il prezzo. quelli che andranno sempre più in rialzo sono la prima serie vaticano, la prima monaco e i commemorativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 1.8k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

238

• Diabolik73

148

• cig

88

• nerone69

84

Indubbiamente non tira più come una volta..., però penso che la fdc non calerà ulteriormente di prezzo, in questo periodo!

Sono del parere che tenderà invece al rialzo nel prossimo futuro, come le emissioni precedenti...

io conosco tanti "collezionisti" che non raccolgono o comprano tutte le serie di ogni anno e ogni stato, ma gli basta una serie di quello stato indifferentemente dall'anno, quindi considerando che pian piano altre persone che la pensano come questi riescano ad avere una serie anche del vaticano, la richiesta sempre più in calo e così anche il prezzo. quelli che andranno sempre più in rialzo sono la prima serie vaticano, la prima monaco e i commemorativi.

è una considerazione forse "viziata" dal fatto che l'ho comprata da poco, ma io non trascurerei la Sede vacante (per la sua unicità) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata oggi la divisionale. Confrontandole con le fdc degli altri anni, si nota il conio un pò stanco.

Nella mia serie 2006, sulla moneta da 10cent è apparsa una macchiolina verde, che faccio?

ho notato che le monete vaticane degli altri anni, cominciano ad avere una patina opaca, devo far qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

è una considerazione forse "viziata" dal fatto che l'ho comprata da poco, ma io non trascurerei la Sede vacante (per la sua unicità) :P

La Sede Vacante secondo me merita un discorso a parte, proprio in ragione della sua unicità e del fatto che viene emessa solo in una determinata occasione...

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sede Vacante secondo me merita un discorso a parte, proprio in ragione della sua unicità e del fatto che viene emessa solo in una determinata occasione...

infatti come dicevo, tutte le serie non interessa di quale anno con facciale diverso che non verrà più emesso secondo il mio modesto parere sono destinate ad aumentare di prezzo o mantenerlo abbastanza alto mentre le altre prima o poi andranno a raggiungere il prezzo di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

infatti come dicevo, tutte le serie non interessa di quale anno con facciale diverso che non verrà più emesso secondo il mio modesto parere sono destinate ad aumentare di prezzo o mantenerlo abbastanza alto mentre le altre prima o poi andranno a raggiungere il prezzo di emissione.

Non dimentichiamo della Sede vacante inoltre la tiratura di 60.000 esemplari (la più bassa delle FDC del Vaticano)... in ogni caso forse la serie del 2002 vale tanto anche per l'effigie di Giovanni Paolo II (oltre che per il fatto di essere stata la prima divisionale in Euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle monete di sede vacante è impresso lo stemma del cardinale camerlengo. Se il Camerlengo è lo stesso,le monete saranno identiche a quelle della sede vacante precedente, caso contrario avranno un altro disegno

Link al commento
Condividi su altri siti

Interrompo un secondo la discussione per fare notare una cosina: Frontini, credo tutti sappiamo chi é, ha abbassato i prezzi delle divisionali 2009 FdC (da 70 a 65) e FS (dal 155 a 153) dopo circa un mese dall'inizio della vendita; secondo voi è un dato interpretabile, o non significa nulla?

http://www.frontini.it/ita/menu.asp?Nav=3&IdS=10746

I prezzi si abbasseranno ancora. Già adesso alcuni commercianti vendono la FDC a 50 e la proof a 130.

Appunto, è curioso, siamo già in depressione? A questo punto sono ben felice di non averla acquistata a 150...

Siamo già più o meno ai prezzi dell'anno scorso qualche mese dopo l'emissione. Stavolta si stanno abbassando subito: il Vaticano non tira più.

Hai!!! E io cosa ne faccio delle 6 serie f.d.c. e 1 f.s. ???

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle monete di sede vacante è impresso lo stemma del cardinale camerlengo. Se il Camerlengo è lo stesso,le monete saranno identiche a quelle della sede vacante precedente, caso contrario avranno un altro disegno

Questo non lo sapevo. Davvero interessante. Su questo forum non si finisce di imparare :)

Senza voler apparire nè gufo, nè menagramo, vorrei dire che se ci fosse presto una nuova serie per la sede vacante non mi dispiacerebbe più di tanto... :P Non ho nulla contro Benedetto XVI, ma, come dire............... forse mi manca troppo Wojtyla :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non lo sapevo. Davvero interessante. Su questo forum non si finisce di imparare :)

Senza voler apparire nè gufo, nè menagramo, vorrei dire che se ci fosse presto una nuova serie per la sede vacante non mi dispiacerebbe più di tanto... :P Non ho nulla contro Benedetto XVI, ma, come dire............... forse mi manca troppo Wojtyla :rolleyes:

A prescindere dal Papa sono d'accordo con te; adesso che non sono più un completo ignorante in questa materia la prossima sede vacante sarà mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico caso che conosca è quello del 1978: sede vacante alla morte di Paolo VI ed alla morte, dopo solo 34 giorni di pontificato, di Giovanni Paolo I. Il cardinale camerlengo era in entrambe le occasioni Jean-Marie Villot.

post-5295-1241902313_thumb.jpg

post-5295-1241902354_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Interrompo un secondo la discussione per fare notare una cosina: Frontini, credo tutti sappiamo chi é, ha abbassato i prezzi delle divisionali 2009 FdC (da 70 a 65) e FS (dal 155 a 153) dopo circa un mese dall'inizio della vendita; secondo voi è un dato interpretabile, o non significa nulla?

I prezzi si abbasseranno ancora. Già adesso alcuni commercianti vendono la FDC a 50 e la proof a 130.

Appunto, è curioso, siamo già in depressione? A questo punto sono ben felice di non averla acquistata a 150...

Siamo già più o meno ai prezzi dell'anno scorso qualche mese dopo l'emissione. Stavolta si stanno abbassando subito: il Vaticano non tira più.

se vuoi scambiarne una io mi metto in coda!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso il Cardinale Camerlengo non è più lo stesso del 2005... Eduardo Martínez Somalo è stato sostituito da Tarcisio Bertone.

Poi ancora non si è ben capito sulle norme europee riguardo le emissioni future in Sede vacante...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso il Cardinale Camerlengo non è più lo stesso del 2005... Eduardo Martínez Somalo è stato sostituito da Tarcisio Bertone.

Poi ancora non si è ben capito sulle norme europee riguardo le emissioni future in Sede vacante...

Sembra invece che sia tutto chiaro, perchè nulla dovrebbe cambiare:

(...)

le emissioni di monete commemorative in euro destinate alla circolazione dovrebbero

essere limitate ad una all'anno per Stato membro emittente, fatti salvi i casi in cui:

(...)

– una moneta commemorativa in euro destinata alla circolazione sia emessa quando la

carica di capo di Stato è provvisoriamente vacante o occupata ad interim;

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA, 10/02/2009

Link al commento
Condividi su altri siti

(...)

le emissioni di monete commemorative in euro destinate alla circolazione dovrebbero

essere limitate ad una all'anno per Stato membro emittente, fatti salvi i casi in cui:

(...)

– una moneta commemorativa in euro destinata alla circolazione sia emessa quando la

Bene, almeno la sede vacante è garantita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cui la Sede Vacante è salva.... Bene.
Bene, almeno la sede vacante è garantita.

Non siamo per niente sulla stessa lunghezza d'onda, vero ? :lol: :lol: :lol:

Direi che il nostro dissenso è insanabile... :lol: :lol: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

(...)

(...)

Beh, lì si parla di monete commemorative (2 Euro), che devono essere una all'anno per Stato (come è sempre successo)... ma la parte della Sede vacante dice che può essere emessa solamente UNA moneta commemorativa in Euro, non l'intera serie di 8 valori come è successo nel 2005 (e non era mai successo prima!).

Quindi da quello che ho capito, nelle future sedi vacanti sarà emessa unicamente una moneta commemorativa da 2 Euro (che probabilmente avrà lo stemma del Cardinale Camerlengo) e forse qualche argento proof o simili (che non sembrano essere stati limitati dalla norma in questione) ma, ripeto, mai più una serie di intera di 8 valori, motivo per cui credo ancora di più nella sua unicità.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi scambiarne una io mi metto in coda!!!

In che senzo scambiarne, con cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.