Vai al contenuto

Scudo 1829 Sede Vacante  

16 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Visto che c'ero mi sono regalato pure questa...daltronde i 40 si compiono solo una volta nella vita :P

Come al solito un ringraziamento anticipato ai partecipanti,e commentate pure se vi và ;)

ScudoRomano_1829_14957.jpg

ScudoRomano_1829_14958.jpg

ScudoRomano_1829_14959.jpg

Inviato

Bel regalo HellNight, a mio parere SPL+, un'ottima conservazione per questa tipologia, i segni di usura sono minimi e presenti solo sui rilievi maggiori (il piede destro e la veste al rovescio, il gallo dello stemma Galeffi al diritto).

Interessante notare che per quanto simili i coni che Cerbara aveva approntato per Roma e Bologna non sono identici, in particolare spicca un diverso stile nel volto della Chiesa al rovescio, allego immagine di confronto.

Probabile poi che a Roma avessero maggior pressione in fase di coniazione, tutti i rilievi appaiono decisamente più marcati che nella versione bolognese ed anche il bordo risulta "visibile" e funzionale al suo scopo, mentre è inesistente nella versione felsinea... :rolleyes:

Molto bello l'ornato sul contorno, complimenti per le foto ;)

Ciao, RCAMIL.

post-35-1226827885_thumb.jpg

Inviato

Una monete davvero splendida, complimenti.

Supporter
Inviato

Una delle mie monete preferite...Almeno Spl,a mio avviso.

Anche i caratteri della legenda del dritto sono diversi tra Roma e Bologna.E' l'ultimo scudo di tipo antico,l'anno dopo,con Pio VIII cambiera' tutto.P:S:qualcuno ha mai visto la variante senza fiocchetti del galero?

Inviato
Interessante notare che per quanto simili i coni che Cerbara aveva approntato per Roma e Bologna non sono identici, in particolare spicca un diverso stile nel volto della Chiesa al rovescio, allego immagine di confronto.

Probabile poi che a Roma avessero maggior pressione in fase di coniazione, tutti i rilievi appaiono decisamente più marcati che nella versione bolognese ed anche il bordo risulta "visibile" e funzionale al suo scopo, mentre è inesistente nella versione felsinea... :rolleyes:

Molto bello l'ornato sul contorno, complimenti per le foto ;)

Ciao, RCAMIL.

Si,anch'io ho notato che i rilievi sulle monete per Bologna sono più bassi,infatti il tuo esemplare a catalogo è di una bellezza che difficilmente si presenta.

Per la differenza dei coni,nonostante in terra Emiliano-Romagnola si mangi e bene,evidentemente all'epoca dalle parti di Roma erano sul cicciotello,mentre in questa zona ci tenevano più sull'asciutto :P

...e ci hanno tenuto a farlo notare pure sulle monete :P

Inviato

Bellissima moneta, ottima conservazione e bella patina. SPL++

Complimenti!

Inviato

Notevole esemplare con minime attenuazioni. Ho votato SPL.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Una delle mie monete preferite...Almeno Spl,a mio avviso.

Anche i caratteri della legenda del dritto sono diversi tra Roma e Bologna.E' l'ultimo scudo di tipo antico,l'anno dopo,con Pio VIII cambiera' tutto.P:S:qualcuno ha mai visto la variante senza fiocchetti del galero?

Sono sempre con segno di zecca corretto, in pratica per una oscura a me ragione sono stati i conii di conii di Roma corretti con il segno di zecca di Bologna.

Inviato

che spettacolo....

votato

ciao

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.