Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Hai ragione, non avevo considerato il fatto che non sono la copia di una moneta esistente, quindi non è una falsificazione.
Per quanto riguarda la truffa nello spacciarli per ciò che non sono, oltre alla segnalazione agli uffici numismatici come dici tu, per le aste online basterebbe segnalarle agli amministratori che immagino oltre ad eliminare le aste in questione prenderebbero provvedimenti anche contro gli autori.
Per i commercianti, se lo si ritiene opportuno, penso ci si possa rivolgere alla Polizia Minicipale o addirittura alla Guardia di Finanza...

• Risposte 586
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Guysimpsons

80

• Myst

61

• Paolino67

49

• drughi

39

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Secondo me su Ebay c'è un errore di fondo; nella sezione monete vengono vendute prove, essai, falsi, medaglie ecc.,ecc..., che non sono monete !!!! E' questo il problema !!! Dovrebbero creare delle sezioni apposite per fare un pò di chiarezza in questo marasma di falsi, dove c'è sempre qualche povero disgraziato che ci casca.

Inviato
[quote name='suardi2005' date='09 giugno 2005, 11:33']non so se sia una truffa e chiedo a voi: Possibile a questo prezzo??
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=39480&item=8310522463&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...8310522463&rd=1[/url]
[right][snapback]38986[/snapback][/right]
[/quote]

Ho aperto ora il link e c'è scritto così:

"Il venditore ha chiuso l'inserzione prima del dovuto poiché si è verificato un errore nell'offerta minima o nell'importo del Prezzo di riserva".

Why?

Inviato
[quote name='anselmotito' date='17 novembre 2005, 19:11']Secondo me su Ebay c'è un errore di fondo; nella sezione monete vengono vendute prove, essai, falsi, medaglie ecc.,ecc..., che non sono monete !!!! E' questo il problema !!! Dovrebbero creare delle sezioni apposite per fare un pò di chiarezza in questo marasma di falsi, dove c'è sempre qualche povero disgraziato che ci casca.
[right][snapback]70489[/snapback][/right]
[/quote]

La sezione ci sarebbe anche ed è quella chiamata "altro"... comunque fino a quando c'è gente tonta che compra questi todelli ci saranno sempre da tutte le parti!!! :aug:

Inviato
[quote name='denis85' date='17 novembre 2005, 21:31']La sezione ci sarebbe anche ed è quella chiamata "altro"... comunque fino a quando c'è gente tonta che compra questi todelli ci saranno sempre da tutte le parti!!!  :aug:
[/quote]

todelli?

Inviato (modificato)
Ciao Amici,

approfitto di un post dell'amico Denis per segnalare l'ennesimo raggiro del modulo fotocopiato del Vaticano :angry: ,approssimandosi la data dell'uscita delle nuove emissioni.

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8354751730&ssPageName=MERC_VI_ReBay_Pr2_PcY_BIN_IT"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt..._Pr2_PcY_BIN_IT[/url]

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65

Inviato (modificato)
Sentite, parliamo di truffe e imbrogli, ma (forse esagererò) avete visto i prezzi di un noto venditore di fama internazionale (e non sto parlando di ebay) che vende da anni ?? (non so se posso mettere il nome o il sito)

io credo che sia UN FURTO vendere il 2 euro finlandia 2004 a 28.50 € e il Grecia e lux 2004 a 24.50 € la coppia.
Per non parlare del 2 € del 2004 di San Marino a 45 €.

Cosa ne pensate ?
Vabbè che è venditore famoso e garantito, però...... Modificato da allarmerosso

Inviato
[quote name='denis85' date='19 novembre 2005, 14:00']Cosa possiamo fare...  :blush:  tanto nessuno è cosi ingenuo da comprarli
[right][snapback]71062[/snapback][/right]
[/quote]
Temo di doverti contraddire... non ne ho le prove, ma se un notissimo venditore numismatico, filatelico... spende soldi a stampare e divulgare cataloghi avrà fatto i suoi dovuti calcoli!
A tal proposito volevo dirvi che a me sono state fatte (via catalogo) le seguenti "offerte":
Euro commemorativi vari (Non San Marino,Vaticano o Finlandia): 9,90 euro l'una!
Serie euro vaticano 2005: 385 euro!!

Non ho comprato nulla ovviamente! Però sono convinto che qualcuno avrà comprato e comprerà!

Come diceva una persona che conoscevo: "nel mondo ci sono 2 categorie di persone: i polli e i chiappa polli!" (a dire il vero le parole non erano proprio queste ma non vorrei essere giustamente censurato) :)

Inviato
Non c'entra nulla con la discussione di prima ma...
[url="http://cgi.ebay.it/2-euro-commemorativo-Austria-2005-FDC-RARISSIMO_W0QQitemZ8353353603QQcategoryZ35455QQrdZ1QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/2-euro-commemorativo-Au...1QQcmdZViewItem[/url]

mi pare che l'ABUSO del termine rarissimo sia lapalissiano visto che la tiratura da quanto ne so è di circa 7 milioni di pezzi!

Inviato (modificato)
[quote name='Guysimpsons' date='19 novembre 2005, 15:27']Non c'entra nulla con la discussione di prima ma...
[url="http://cgi.ebay.it/2-euro-commemorativo-Austria-2005-FDC-RARISSIMO_W0QQitemZ8353353603QQcategoryZ35455QQrdZ1QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/2-euro-commemorativo-Au...1QQcmdZViewItem[/url]

mi pare che l'ABUSO del termine rarissimo sia lapalissiano visto che la tiratura da quanto ne so è di circa 7 milioni di pezzi!
[right][snapback]71072[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Guysimpsons,

il termine rarissimo sulla nota casa d'aste online è diventato normalità,come la parola mamma,ma su questo forum sappiamo come difenderci da ogni tentativo illecito e speriamo lo facciano anche gli altri che sempre più numerosi consultano le pagine di questo bellissimo sito.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65

Inviato
[quote name='max65' date='19 novembre 2005, 15:06']Ciao Guysimpsons,

il termine rarissimo sulla nota casa d'aste online è diventato normalità,come la parola mamma,ma su questo forum sappiamo come difenderci da ogni tentativo illecito e speriamo lo facciano anche gli altri che sempre più numerosi consultano le pagine di questo bellissimo sito.

Saluti da Max65  ;)
[right][snapback]71088[/snapback][/right]
[/quote]

Infatti grazie a questo sito ho evitato di farmi infinocchiare (ad esempio comprare il modulo fotocopiato per il vaticano) ed è per questo che ho creato questo topic!
W www.lamoneta.it !!! :)

Inviato
[quote name='Guysimpsons' date='19 novembre 2005, 14:27']Non c'entra nulla con la discussione di prima ma...

[right][snapback]71072[/snapback][/right]
[/quote]

Gli ho appena mandato un'email, voglio capire se è solo un povero deficiente!

Inviato
Tra l'altro la foto della moneta l'ha soffiata ad un altro ebayer (serio) da cui ho comprato! Ora faccio la spia!! :P

Inviato
Se guardate tra le altre inserzioni di questo venditore, potete anche trovare le RARISSIME prove Euro dell'Inghilterra e di Cipro... :(

Inviato
E di [url="http://cgi.ebay.it/2-Euro-Vatikan-Sedisvakanz-2005-Zertifikat_W0QQitemZ8356154677QQcategoryZ46505QQcmdZViewItem"]questa[/url] che ne dite?

Inviato
L'avevo già notata e non la ritengo una moneta. Sicuramente gliele avrà portato papa ratzinger in persona queste medagliette da 4 soldi! Non cadete nel tranello!

ciao

Inviato
Invece vorrei segnalare che questo [url="http://cgi.ebay.it/VATIKAN-2-EURO-GEDENKMUNZE-SONDERMUNZE-2005-KMS-NEU_W0QQitemZ8351166613QQcategoryZ35455QQrdZ1QQcmdZViewItem"]utente[/url] potrebbe essere segnalato all'ufficio numismatico del Vaticano, visto la quantità di monete commemorative che vende a prezzi davvero maggiorati. Nelle sue inserzioni mette tutti i dati, indirizzo, partita IVA, e tutte le info necessarie per contattarlo.

Cosa ne pensate?

Inviato
Penso che il venditore è molto caro, ma non fa nulla di scorretto. Se ha così tanti pezzi in asta è perchè evidentemente è riuscito a farseli vendere dall'UFN....
quelli da segnalre sono color che vendono fotocopie di moduli d'ordine, qui si siamo ai limiti della truffa e sicuramente ben dentro al comportamento illecito.

Inviato
Ragazzi qualcosa non torna!
I link di Alteras e Drughi risalgono allo stesso ebayer!
Ma la cosa bella che gli oggetti sono segnati in 2 città diverse!!
A [color=blue]Grevesmühlen[/color] una e a [color=red]Nordeutschland[/color] l'altra!
Come è possibile ciò?
Ha il dono dell'ubiquità? :lol:

Inviato
[quote name='Guysimpsons' date='23 novembre 2005, 18:59']Ragazzi qualcosa non torna!
A [color=blue]Grevesmühlen[/color] una e a [color=red]Nordeutschland[/color] l'altra!
Come è possibile ciò?
Ha il dono dell'ubiquità?  :lol:
[right][snapback]72311[/snapback][/right]
[/quote]

Questo dimostra che ebay non fa alcun controllo!

Inviato
[quote name='Guysimpsons' date='23 novembre 2005, 18:59']Ragazzi qualcosa non torna!
Come è possibile ciò?
Ha il dono dell'ubiquità?  :lol:
[right][snapback]72311[/snapback][/right]
[/quote]

Non ci vedo nulla di strano. Io stesso quando faccio inserzioni a volte scrivo Quistello, che è il mio paese, altre volte Mantova, che è la mia provincia. Norddeutschland poi non è una città, vuol semplicemente dire Germania settentrionale. In questo caso ebay non deve fare nessun controllo, visto che la casella "luogo dove si trova l'oggetto" è assolutamente facoltativa, molto spesso non viene nemmeno compilata o viene compilata con paesi fantasiosi (proprio oggi osservavo un'asta dove come luogo era inserito PAYPAL :lol: ).
Il vero paese del venditore è inserito nelle informazioni di contatto, e per i venditori credo sia difficile poter svicolare da questo controllo, visto che per ottenere l'account di venditore bisogna ricevere il codice di abilitazione via posta tradizionale, cosa impossibile da fare se si fornisce un indirizzo falso. Discorso diverso per i compratori, il cui indirizzo non è mai controllato, e per questo poi tantissime persone possono agire indisturbate con molteplici alias.

Inviato
Devo dire che dal venditore che ho segnalato ho acquistatao in passato anche ottime monete e a prezzi vantaggiosi... ad esempio le commemorative finlandesi sia 2004 che 2005 a 3,00 euro...
E' la commistione tra monete e patacche che non mi piace... e anche per far notare che anche da buoni venditori si possono prendere fregature...

Inviato
In verità ora ebay non spedisce più per posta tradizionale il codice di abilitazione per diventare venditore. Io l'ha fatto un paio di mesi fa ed è avvenuto tutto tramite l'home page di ebay, neppure per posta elettronica!

Comunqie anch'io ho acquistato i 2€ comm finlandesi da questo venditore e, a parte il fatto che rispondeva alle mie email in tedesco, non posso lamentarmi di nulla.

Inviato
[quote name='Paolino67' date='23 novembre 2005, 22:21']Norddeutschland poi non è una città, vuol semplicemente dire Germania settentrionale. [right][snapback]72395[/snapback][/right]
[/quote]
.....opss.... ero preso dall'enfasi di aver trovato un barbatrucco che non ho provato a tradurre "norddeutschland"! Chiedo venia! :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.