Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Molti di voi lo sapranno ma volevo segnalare ciò che ho letto sul catalogo che mi hanno inviato da San Marino.
Pare che su qualche sito vendano una moneta da 2 euro commemorativa per i 25 anni della formula 1 spaccaindola come coniata da San Marino.
E' FALSA! LE MONETE DI SAN MARINO COMMEMORATIVE SONO SOLO 2!
Nel 2004 è uscita quella che commemora Bartolomeo Borghesi
Nel 2005 quella della fisica (Galileo Galilei)

non ho trovato il sito in questione... comunque attenzione!!!

• Risposte 586
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Guysimpsons

80

• Myst

61

• Paolino67

49

• drughi

39

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
[quote name='Guysimpsons' date='13 novembre 2005, 14:10']Molti di voi lo sapranno ma volevo segnalare ciò che ho letto sul catalogo che mi hanno inviato da San Marino.
Pare che su qualche sito vendano una moneta da 2 euro commemorativa per i 25 anni della formula 1 spaccaindola come coniata da San Marino.
[/quote]

La medaglia-gettone-patacca in questione gira su eBay (ma anche in mercatini e convegni) ormai dai primi mesi del 2005. Non è nemmeno del tutto corretto chiamarlo falso, è l'ennesimo gettone-prova come ne girano a decine sul mercato.

Inviato
San Marino ha coniato monete commemorative con il tema della formula uno solo nella monetazione in lire ad esempio : 500 e 1000 Lire "Gran premio San Marino di Formula Uno" 1989 ; 10.000 Lire "50 anni di Ferrari" 1998 ; 10.000 Lire "Ferrari - Campioni del mondo 2000" 2001
Tutte quante monete in argento

Inviato
ragazzi guardate questo:
[url="http://cgi.ebay.it/VATICANO-VATICAAN-VATIKAN-VATIKAN-autentico-2002-serie_W0QQitemZ8352104798QQcategoryZ35455QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/VATICANO-VATICAAN-VATIK...1QQcmdZViewItem[/url]

numero di oggetto: 8352104798

questo venditore sta commettendo il reato di truffa aggravata

atricoli 640 e 643 CP

questa volta giuro che questo link lo giro alla Procura della Repubblica!!

Inviato
E' inutile segnalarlo. Ignoralo e basta! Purtroppo se c'è gente ignorante che compra queste cose non possiamo farci niente.

Buona serata

Inviato
[quote name='malena' date='14 novembre 2005, 23:04']ragazzi guardate questo:
[url="http://cgi.ebay.it/VATICANO-VATICAAN-VATIKAN-VATIKAN-autentico-2002-serie_W0QQitemZ8352104798QQcategoryZ35455QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/VATICANO-VATICAAN-VATIK...1QQcmdZViewItem[/url]

numero di oggetto:  8352104798

questo venditore sta commettendo il reato di truffa aggravata

atricoli 640 e 643 CP

questa volta giuro che questo link lo giro alla Procura della Repubblica!!
[right][snapback]69482[/snapback][/right]
[/quote]

Beh, almeno la moneta e' quella corretta ....

Inviato
Come mai le offerte sono state fatte tutte senza il nome? Mi spiego ,in tutte le offerte l'ID dell' utente è rimasto segrato ... Mah....
Ciccio 86
Awards

Inviato
Inserzione discutibile , forse al limite in quanto un acquirente potrebbe supporre di trovarsi innanzi una divisionale a tiratura limitata ufficiale <_<
Era meglio se scriveva che le mille confezioni non sono ufficiali del vaticano , ma assemblate da privati utilizzando monete si spera autentiche

Inviato
Una furbata, hanno fabbricato un cofanetto assolutamente non ufficiale per vendere meglio le monete che, almeno a giudicare dalle immagini, dovrebbero essere quelle ufficiali, forse provenienti da starterkit. Non so quanto possa essere giudicata una truffa. Ovviamente hanno messo asta privata (per quello non si vedono gli offerenti) per evitare che qualcuno possa mettere una pulce nell'orecchio agli offerenti.

Inviato
[quote name='Paolino67' date='15 novembre 2005, 10:54']Ovviamente hanno messo asta privata (per quello non si vedono gli offerenti) per evitare che qualcuno possa mettere una pulce nell'orecchio agli offerenti.
[right][snapback]69552[/snapback][/right]
[/quote]

Ormai si sono imparati!

Inviato
secondo me non sono neppure le monete ufficiali, ma si tratta di una bidonata unica.

e sicuramente, qualcuno l'ha comprata

Inviato
[quote name='malena' date='15 novembre 2005, 13:43']secondo me non sono neppure le monete ufficiali, ma si tratta di una bidonata unica.

e sicuramente, qualcuno l'ha comprata
[right][snapback]69618[/snapback][/right]
[/quote]

Naaaaaah, solo il folder non e' ufficiale. Le monete sono quelle corrette!

Inviato
Ultimo bollettino AASFN :m249:
Occhi aperti !!!! :director:

Inviato
pensate se i cinesi che ci copiano tutto cominciano a fare euro falsi???

Inviato
COMUNICATO UFFICIALE VATICANO

Inviato
Invece di fare un annuncio che dice che apre le sue porte ai nuovi abbonati scrivono stè cazzate che nessuno rispetterà!

Inviato
Si puo' dire che Vaticano e S.Marino si sono accorti che esiste EBAY e che ci sono una marea di truffe li' sopra ...... ALLELUJA direi !!!

Speriamo che si facciano un esame di coscienza e che aprano a nuovi abbonati per debellare questo mercato vergognoso!!

Inviato
[quote name='Guysimpsons' date='13 novembre 2005, 15:10']Molti di voi lo sapranno ma volevo segnalare ciò che ho letto sul catalogo che mi hanno inviato da San Marino.
E' FALSA! LE MONETE DI SAN MARINO COMMEMORATIVE SONO SOLO 2!
Nel 2004 è uscita quella che commemora Bartolomeo Borghesi
Nel 2005 quella della fisica (Galileo Galilei)

non ho trovato il sito in questione... comunque attenzione!!!
[right][snapback]68958[/snapback][/right]
[/quote]

Volevo sapere quale catalogo ti ha inviato San Marino. Perchè io sono solo un nuovo abbonato ma a me non è arrivato nessun catalogo! Scusate la mia poca esperienza ma...aiutatemi a capire questa cosa! Piacerebbe anche a me avere un catalogo specializzato su San Marino. Quanto costa? Come ordinarlo in caso? :huh:

Inviato
[quote name='zavatha' date='17 novembre 2005, 09:35']Volevo sapere quale catalogo ti ha inviato San Marino. Perchè io sono solo un nuovo abbonato ma a me non è arrivato nessun catalogo! Scusate la mia poca esperienza ma...aiutatemi a capire questa cosa! Piacerebbe anche a me avere un catalogo specializzato su San Marino. Quanto costa? Come ordinarlo in caso? :huh:
[/quote]

Lo manda S.Marino GRATIS a tutti gli abbonati. Non e' nulla di che come catalogo. Attendi e vedrai che ti arrivera' direttamente a casa! (anche io sono un nuovo abbonato e mi e' arrivato l'altro ieri)

Inviato
[quote name='zavatha' date='17 novembre 2005, 09:35']Volevo sapere quale catalogo ti ha inviato San Marino. Perchè io sono solo un nuovo abbonato ma a me non è arrivato nessun catalogo! Scusate la mia poca esperienza ma...aiutatemi a capire questa cosa! Piacerebbe anche a me avere un catalogo specializzato su San Marino. Quanto costa? Come ordinarlo in caso? :huh:
[right][snapback]70216[/snapback][/right]
[/quote]

San Marino manda periodicamente (mi pare 2 volte all'anno)a tutti gli abbonati un piccolo opuscoletto (saranno una ventina di pagine) con tutte le emissioni previste nei successivi mesi (monete, francobolli, carte telefoniche, ecc.; in realtà la parte del leone la fanno le emissioni filateliche, che occupano oltre metà delle pagine). Ovviamente l'opuscolo è gratuito. Lo si trova anche (sempre gratuitamente, e fino a che li esauriscono) ai convegni dove è presente lo stand sanmarinese. A Verona ad esempio avranno sicuramente questi opuscoli. Non so e non credo ci sia altra maniera per averlo.
Cmq non è niente di che, carino da dargli un'occhiata ma finita lì.

Inviato (modificato)
Ciao Zavatha,

quel libretto che mandano a tutti gli abbonati preannuncia le novità filateliche, numismatiche e carte telefoniche di prossima uscita,con caratteristiche,curiosità, eventi ecc...

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65

Inviato
Ho capito. Speriamo che mi arrivi anche a me che sono un tantino curioso di sfogliarlo ora! Mi piacciono queste cose! Anche perchè puoi sognare di comprare tutto. Poi non compri un cavolo magari però intanto sogni...

Inviato
Orco....non ho ringraziato tutti quelli che mi hanno risposto! Sorry! ;)

Inviato
Mi domandavo: creare e vendere monete fasulle, patacche insomma, spacciandole per autentiche non cosittuisce il reato di truffa?
Inoltre, nello specifico caso degli euro, considerando che questa è la valuta attualmente in circolazione, non si configura il reato (penale credo) di falsificazione?
Mi sto riferendo a quei furbacchioni che tentano di venderti la serie divisionale "prova" di Gibilterra o dell'Uzbekistan o di chissà quale altro paese... Quelli non sono Euro falsi?
E, come c'era scritto sulle banconote in lire, non è vero che LA LEGGE PUNISCE I FABBRICATORI E GLI SPACCIATORI DI BIGLIETTI FALSI (monete nel nostro caso) ?
Non si può fare niente?
Io li arresterei tutti! :ph34r:

Inviato
Il fatto è che non sono monete, ma gettoni, non assomigliano neppure agli Euro reali quindi non è reato fabbricarli. Più discutibile è invece il venderli come emissioni ufficiali o cmq tacendo la loro reale natura, ma penso che con la presa di posizione di SM e VA che abbiamo letto nel comunicato postato da Anselmotito possa cambiare qualcosa. Tutte le aste che vendono patacche spacciandole per emissioni ufficiali dovrebbero essere segnalate agli uffici numismatici corrispondenti, forse loro possono veramente far qualcosa per perseguire i furbacchioni, visto che ne va anche della loro immagine.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.