Vai al contenuto
IGNORED

gettone luigi XV

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti :) vi mostro questo gettone di luigi XV non proprio al massimo della conservazione! :D secondo voi è possibile riuscire a datarlo in un periodo preciso del regno di luigi XV e attribiuirlo a un determinato maestro incisore?

grazie a tutti anticipatamente :)

le90 :)

post-7757-1226691574_thumb.jpg

Inviato

inoltre un'altra domanda: la legenda dovrebbe essere nell'ultima parte FR. ET NAV. REX, mentre nel mio gettone è FR. NAV ET REX. è un errore?

Supporter
Inviato
inoltre un'altra domanda: la legenda dovrebbe essere nell'ultima parte FR. ET NAV. REX, mentre nel mio gettone è FR. NAV ET REX. è un errore?

Ma non è una moneta?

Le Zecche attive sotto LUIGI XV il Beneamato furono molte, tutte distinte da una sola lettera : per quello che si può vedere dalle foto, stante l'usura del pezzo, qui non sembra esserci.

Le monete recano la prima delle due scritte da te riportate : attendiamo gli esperti :)

Inviato

Il pezzo e' decisamente un gettone (di Norimberga), in pratica le uniche lettere che mi pare di riconoscere al rovescio sono "RECH:PF"... per una datazione precisa bisognerebbe riuscire a capire cosa c'e' scritto prima...

Supporter
Inviato
Il pezzo e' decisamente un gettone (di Norimberga), in pratica le uniche lettere che mi pare di riconoscere al rovescio sono "RECH:PF"... per una datazione precisa bisognerebbe riuscire a capire cosa c'e' scritto prima...

Ma allora, qual'è la traduzione della scritta che attornia il volto del Re ??

Inviato

salve a tutti :) ho provato a leggere cosa è scritto al rovescio e questo è il risultato: a sinistra dello stemma c'è: RECH: PF ( prima di questo ci sono forse altre tre lettere ma non riesco a leggerle...); poi sulla parte destra partendo dall'alto c'è: CH(A?)(?)SP:SIG:A, e poi si interrompe in corrispondenza del foro.

per sandokan: la traduzione dovrebbe essere LUIGI XV RE DI FRANCIA E DI NAVARRA PER GRAZIA DIVINA.

Inviato

salve a tutti :) ho fatto delle ricerche ma non mi hanno condotto a nessun risultato. ad ogni modo, sarebbe sensato porre il gettone in un arco di tempo che vada dal 1715 al 1740 o giù di lì, visto che il ritratto presenta un Luigi "giovane"?

Inviato (modificato)

salve! :) in effetti ricontrollando meglio la legenda si legge CHRIST:SIG:A. dove quella che sembrava una A dopo CH è in effetti una R e alla fine dopo S non è P bensì T. direi che il maestro è stato identificato e con lui l'epoca!!!

infinite grazie ad augustus per il suo fondamentale aiuto! :)

Modificato da le90

Inviato

Un'ultima cosa: il fatto ché sia scritto FR. NAV ET REX anzichè FR ET NAV REX come devo considerarlo?

Inviato

Non credo che sia intenzionale anche se niente lo vieta, in fondo non essendo una moneta, tantomeno francese, non erano vincolati ad iscrizioni coerenti (anche se normalmente lo erano). Comunque non ho visto esempi simili al tuo.

Inviato

grazie mille augustus per la risposta! :) quindi potrebbe trattarsi di una svista....

per quanto riguarda il gettone intendi dire che non hai visto esempi simili al mio riguardo Anert ( e che quindi non potrebbe essere lui) o riferito ad altro?

Inviato

Che sia Anert sono abbastanza sicuro (anche se non ho visto esemplari dello stesso tipo per fare un confronto) , e' l'iscrizione che non ho visto su altri esemplari del periodo, anche di altri Maestri.

Inviato

salve augustus :) quindi l'iscrizione del dritto non è consueta...come potrebbe spiegarsi?

Inviato

Potrebbe essere un semplice errore nella costruzione dell'iscrizione, d'altra parte come dicevo non e' che questa dovesse necessariamente rispettare delle regole, non essendo una emissione ufficiale. ;)

Inviato

ok! ;) grazie mille ancora augustus!!! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.