Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Ciao a tutti,
questa è una moneta che ho appena preso sul noto sito di aste on-line.
vorrei da voi un parere sullo stato di conservazione e, se non chiedo troppo, una rassicurazione sull'autenticità.
Trattasi di uno scudo di Napoleone "del primo tipo", 1808, zecca Milano.
Il bordo riporta la scritta "Dio protegge l'Italia" in rilievo su filetti.
Da notare la stella sopra la testa dell'aquila con la N di Napoleone in rilievo, poi eliminata dalle monete degli anni successivi.
Domani cercherò di pesare la moneta con bilancia digitale, a casa non l'ho (ho una bilancia analogica che segna, manco a dirlo, 25g, ma non è sufficientemente precisa). Il diametro è 37mm.
Era da un po' che cercavo una moneta di questa tipologia!!
Il diritto: Modificato da micheleavanzo

Inviato
il rovescio:

Inviato
Ciao

a me la moneta sembra autentica e della variante "data con cifra spaziate" se non erro.La conservazione,con tutti i limiti delle foto che mettono in evidenza i difetti, direi un QBB, ma dal vivo potrebbe arrivare a BB.Però leggiamo anche i pareri degli altri.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
La monetazione Napoleonica non rientra fra i miei interessi , pertanto il mio parere e' da profano , il 5 lire a mio parere e' autentico
Come condizione in base alla foto sembra un qBB , ha subito una pesante pulitura
che ha tolto in parte la sua patina
ciao

Inviato
La moneta sembra autentica, ma il mio parere non è da esperto.
E' davvero una bella moneta, peccato per la lucidatura.
Come conservazione, anche secondo me è un qBB.
Ciao,
Marco

Inviato
[color="blue"]Ciao Micheleavanzo
Se fai una scansione più pulita è meglio.Per poter dare un giudizio è già difficile in foto poi ritoccate diventa più difficile.Non credo sia quello il colore originale,giusto?
Al massimo per i rilievi puoi amentare il contrasto di una "tacca".
Comunque la moneta è buona.
Ciao
F.[/color]

Inviato
avete ragione, ora ho eliminato una opzione dello scanner, "unsharp mask", che probabilmente cambiava il contrasto. Purtroppo è vero che la moneta è molto lucida, per cui è anche +difficile scannerizzarla.
Ho fatto 1po' di prove con lo scanner, ecco un secondo tentativo, il colore è+ simile a quello della moneta.
Se non va ancora bene ditemelo e approfondirò ancora l'uso dello scanner, o magari passerò alla macchina fotografica digitale! ;)

Inviato
il diritto (che secondo me è ancora migliorabile)

Inviato
Spazzolatora a parte è meglio di BB, almeno a giudicare dalla foto.
I punti di usara maggiore sono i capelli, l'orecchio, la guancia al diritto ed i fiocchi del cordone al rovescio. Onestamente mi pare siano abbastanza in ordine.
Il 1808 da trovarsi bello non è facile, anzi, e questo esemplare è sopra alla media, ripeto spazzolatura a parte.
Ha una escescenza di metallo al diritto vicino alla melagrana che non ho riscontrato in altri conii bordo in rilievo del 1808.

Inviato (modificato)
eh sì, è stata lucidata, ora chiamo il venditore e gli chiedo se è stato lui (spero e credo di no) :angry: ! affinchè con il passare degli anni si riformi la patina, devo conservare la moneta in qualche modo particolare? Modificato da micheleavanzo

Inviato
Non la metta in bustine di plastica e la lasci a contatto con l'aria.

Inviato
[color="blue"]All'incirca dovrebbe venerti come questa,almeno si riesce a vedere tutto bene.Ad esempio l'escrescenza di metallo che ha notato Picchio.
Questo tipo a differenza del 2 ha le lettere della leggenda più grandi così come la stella sopra le testa dell'aquila con in più la N dentro.
Alcune come questa che posto hanno le lettere,la data ed il valore ancora più grandi e la testa e leggermente inclinata in avanti sempre rispetto alle altre del 1°tipo.La tua dovrebbe far parte di queste ultime descritte.
Ciao
F.[/color]

Inviato
OK, non mollo, proviamo col panno scuro:

Inviato
:)

promosso? mah...

Inviato
Secondo il mio modesto parere la moneta è autentica e per lo stato di conservazione direi BB (peccato per la pulitura).

Per far riformare la patina lasciala, fuori da involucri, all'aria.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.