Vai al contenuto
IGNORED

Ciao ciao Fid bannato? 2°parte

Risposte migliori

Inviato

Cerchiamo di dare quelle risposte che Marco chiede così insistentemente.

1) Lo staff ha discusso ripetutamente se si debba o meno rendere pubblico un provvedimento "disciplinare" (la parola è orrenda ma purtroppo non ne trovo una più appropriata). Attualmente l'orientamento è di non farlo. Può accadere come in questo caso che la notizia di un utente bannato si diffonda comunque creando amarezza o disorientamento (anche perché Fid è uno di quegli utenti che non passano certo inosservati); ma bisogna anche considerare che l'alternativa (comunicazione pubblica) somiglierebbe molto a "mettere alla gogna" l'utente bannato. Allora qual è il male minore? Attualmente lo staff ritiene che sia meglio non dare notorietà a questi provvedimenti, vi prego di rispettare questa decisione che potrà sempre essere rivista in futuro.

2) Lo staff ha anche considerato la possibilità di discutere pubblicamente prima dell'applicazione dei provvedimenti "disciplinari" (e daje) e ha deciso di non farlo. La spiegazione è molto semplice. Primo, si ritorna al discorso della "gogna" sopra detto; secondo, un argomento del genere è ovviamente una manna per chiunque abbia interesse a creare polemiche, generare incomprensioni, insomma a inquinare il clima del forum. Che queste persone ci siano mi pare evidente anche solo leggendo questa stessa discussione. Questo è lo stato dell'arte su questo punto e non si prevede che venga modificato a breve.

Spero che questa risposta sia stata chiara ed esauriente riguardo al metodo. Di più nel merito potrà dire Reficul se lo riterrà opportuno. Vi ricordo comunque che esiste un regolamento e che questo viene esplicitamente accettato all'latto dell'iscrizione. Chi ritiene che debba essere modificato faccia le sue proposte.

P.

• Risposte 61
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

9

• MARCO B

9

• Il Collezionista 91

8

• uzifox

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Personalmente mi dispiace che Fid sia stato bannato e avevo espresso questo mio rincrescimento a Reficul e Incuso in Pm, considerandolo una persona capace di dare un contributo. Non ho mai nascosto il mio apprezzamento per il suo impegno, come non ho mai evitato di fargli presente che in alcune occasioni esagerava. La sua sospensione iniziale veniva da una serie di accese discussioni, forse il fatto ultimo scatenante poteva essere veniale, ma c'erano una serie di feroci litigate con vari avvertimenti precedenti. Mi metto anche nei panni dei moderatori, che qualche volta si trovano a avere a che fare con un asilo infantile e sinceramente non li invidio.

Ho fatto anch'io un salto sul forum di e-bay e sicuramente Fid poteva evitare di esprimere alcuni commenti, ma immaginando il suo carattere fumino, l'idea di aver subito un ingiustizia penso lo abbia acceso oltremodo...

In quel forum sono rimasto molto colpito dal vedere quello che la 'libertà' permette, considerato che ci sono utenti che si esprimono vergognosamente verso questo forum e uno in particolare, mi è sembrato talmente pieno di livore e inacidito dall'invidia che temo per il suo fegato (non vorrei fosse il fantomatico harty...). 'Signori si nasce', dicono e per parafrasare il principe De Curtis in arte Totò, quel signore, che si vanta di essere uno stimato numismatico e commerciante, sinceramente 'non lo nacque'.

Detto questo, spero che si possa giungere a una ricomposizione con Fid e, comunque valuterei positivamente l'inserimento di una voce sul sito in cui si registrano sospensioni e bannaggi, con relative motivazioni. Sarebbe utile per chiarezza e questa non vuol essere un'accusa allo staff, tutt'altro (penso che far conoscere i motivi possa essere la miglior modo per far comprendere determinate azioni), e soprattutto per capire come mai una persona con cui discutevo sino al giorno prima è improvvisamente scomparsa.

ciao

stefano

• ADMIN
Staff
Inviato
Allo staff chiedo semplicemente una risposta seria, se le motivazioni sull'impossibilita di accogliere le mie richieste saranno convincenti, non è detto che non cambi idea. Al contrario se continuera il silenzio e avro un altra censura farò come detto prima, leggero e non commentero piu.

Marco, se conosci un minimo Fid dovresti sapere che non accetterebbe mai la versione dello staff. Quindi replicherebbe (come peraltro?), poi allora dovremmo ribattere noi e così via.

Poi a che pro? Tipicamente il ban è solo la fine di un percorso (salvo casi da manuale).

Di solito il primo passo per le infrazione lievi è l'intervento del cosiddetto "pacificatore" che scrive all'utente richiamandolo verbalmente. Per le infrazioni meno lievi c'è l'avvertimento semplice (si incrementa in pratica quella percentuale che tutti vedono nel proprio profilo). Il livello successivo è la sospensione a tempo. Di solito si arriva al ban o alla sospensione all'infinito per reiterati comportamenti contrari al regolamento (e in alcuni casi per stupidità).

Peraltro il ban definitivo è discusso all'interno dello staff.

La sua ammonizione per quanto è successo nella discussione sul tetradramma di Katarina era una settimana di sospensione. Penso che non sia un segreto che Fid sia un avvocato; cosa non gli sarà stato chiaro nel punto del regolamento che dice Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata.? E quindi lui cosa fa? Va subito a piangere sul forum di ebay.

Dati i precedenti e soprattutto dato quello che dice di noi sul forum di ebay non vedo per quale motivo rimanesse con noi, peraltro.

Magari parlare di monete è meglio no?

Inviato (modificato)

Caro Paleologo, vedo solo ora il tuo intervento e ti ringrazio per i pacati chiarimenti. Penso che sia importante dare una spiegazione, poi si può condividerla o meno, ma l'importante è che ci sia chiarezza. Il primo punto non mi vede concorde, non ritenendo la cosa una gogna, ma tutto sommato è un'opinione personale e come tale vale. Sulla seconda, invece sono pienamente d'accordo con te, perchè una discussione pubblica finirebbe per creare ancora più tensioni e discussioni a non finire.

Giustamente c'è un regolamento e come tale, sino a sua modifica, va rispettato. Non mi sembra un concetto così strano, considerato che ogni società civile si regge su una serie di norme condivise.

Ultimo quote per Incuso: parliamo di monete.

Niente di più saggio e mi stupisco ogni volta che qualcuno riesce a litigare anche su questo. Avrei sperato che la capacità di accendere gli animi e di spegnerne l'intelletto fosse riservata a argomenti come la politica, il calcio e via discorrendo... e invece mi ricredo sempre più spesso.

Modificato da nightfly

Inviato
Attualmente lo staff ritiene che sia meglio non dare notorietà a questi provvedimenti, vi prego di rispettare questa decisione che potrà sempre essere rivista in futuro.

E fino ad allora ci saranno sempre questi episodi di fraintendimenti, prese di posizione, defezioni, polemiche, rimbrotti da un forum all'altro...

La chiarezza ci (a noi come forum) eviterebbe tutto questo.

Nel frattempo ALMENO si potrebbe rendere pubblica la barra di avvertimento, così almeno gli altri utenti saprebbero in anticipo se questo o quell'utente sta prendendo una brutta china ed eventuali provvedimenti di sospensione o bannaggio non cadrebbero come un fulmine a ciel sereno.

Inviato

Se sono venuto su questo forum è perche di monete volevo parlare, dato che ho 17 anni di esperienza non ne ho e ogni consiglio è utile.

Per Paleologo: Io non trovo che sia un mettere alla gogna un utente, perchè poi ho specificato solo con il permesso dell'utente interessato; cioè intendo dire se lo staf decidesse di bannarmi e io mi sento di avere ragione perche non rendere pubbliche le motivazioni? Un topic chiuso magari dove lo staff da le sue motivazione e l'utente spiega le sue ragioni, ognuno legge e da un parere, poi dopo un periodo in cui sara possibile esprimere il prorio voto lo staff li osservera e guardando le percentuali deciderà. ( se ci troviamo davanti Es.a un 80% per non bannare una persona lo staff non può non prenderlo in considerazione )

Poi ripeto a tutti, io ho fatto "polemica" perche questa parte del regolamento non mi andava giu personalmente e non perche è successo a fid in particolare, lo avrei fatto per qualsiasi utente.

Spero che dopo ciò che ho detto lo staff si riunisca, guardi e discuta la mia proposta, e poi renda noto sul sito un verbale, io penso che la proposta sia valida.

ciao

Marco

Inviato

Provo a riassumere quanto detto nell'altra discussione cancellata e aggiungo qualche personalissima considerazione:

Il forum può essere paragonato ad un "luogo aperto al pubblico", che è diverso sia dal luogo pubblico, sia da quello privato. Ad esempio, se volete entrare in un locale dovete rispettarne le regole, che venogo stabilite motu propriu dal gestore, con l'unico limite delle normative vigenti. Se non vengono rispettate si può essere rifiutati, già all'ingresso. Naturalmente, le stesse norme devono essre uguali per tutti, altrimenti si cade nella discriminazione, il che non è legale.

Nel caso specifico, quindi, ritengo accettabile che la decisione di bannare un utente sia di esclusiva pertinenza dello staff (questo non significa che la cosa sia bella, anzi, ma ammetto che anch'io farei così).

Sul fatto che non si dia la possibilità di replicare a chi è accusato e che non si possano contestare i moderatori, non sono troppo d'accordo, ma mi rendo conto delle eventuali conseguenze e, comunque, fa parte del regolamento (sempre migliorabile e modificabile).

Non condivido affatto, invece, che si sia deciso di oscurare la discussione aperta da Marco; questa sì mi sembra censura.

"Qualcuno" molto più esperto e moderato di me disse: "Non condivido le tue idee, ma darei la vita perchè tu potessi liberamente professarle".

Infine, non trovo sia corretto rendere pubblico il livello d'avvertimento (questo sì mi sembrerebbe simile alla gogna, tanto più che le motivazioni non risulterebbero evidenti)d a

Spero, comunque, che gli animi si calmino e si possa continuare a discutere civilmente in questo bellissimo forum

Per quanto riguarda l'autore di questa discussione, spero proprio che ci ripensi: mi piacciono i suoi interventi. La decisione, però è solo sua e va rispetatta; andarsene perchè non ci si trova più "in sintonia" con un posto non significa assolutamente scappare.

Grazie per l'attenzione.

Luca

PS. Se il forum diventa davvero una monarchia avvertitemi!!! Sono un ultrarepubblicano :lol:

Inviato

EPITAFFIO

Ignaro navigatore del web che passi da qui per caso, giovane utente gonzo di questo forum vergognoso, fermati e leggi ! : qui giace l’account del povero utente Fid, maniaco postatore di messaggi strampalati, ma brava ed onesta persona, che è stato definitivamente bannato per aver osato educatamente lamentarsi sul forum di ebay della schifosa ingiustizia qui subita.

Rifletti o viandante, oggi è toccato a lui, domani toccherà a te.

Stessa sorte hanno subito di recente anche altri utenti, o per per aver fornito contributi seri, o per aver osato esprimere idee diverse da quelle “di regime”, o per aver solidarizzato con chi subiva palesi torti e discriminazioni, e tutti sulla base di falsissime accuse come quelle, ignobili, di avere due o più nicks nel forum, di essere dei trolls o delle persone “polemiche”

Apri gli occhi e fuggi dunque o utente finchè sei in tempo da questo luogo orribile !, e non voltarti indietro, nulla avrai perduto e molto avrai guadagnato !

Quod tu es ego fui, quod ego sum et tu eris.

Inviato
EPITAFFIO

Ignaro navigatore del web che passi da qui per caso, giovane utente gonzo di questo forum vergognoso, fermati e leggi ! : qui giace l’account del povero utente Fid, maniaco postatore di messaggi strampalati, ma brava ed onesta persona, che è stato definitivamente bannato per aver osato educatamente lamentarsi sul forum di ebay della schifosa ingiustizia qui subita.

Stessa sorte hanno subito di recente anche altri utenti, o per per aver fornito contributi seri, o per aver osato esprimere idee diverse da quelle “di regime”, o per aver solidarizzato con chi subiva palesi torti e discriminazioni, e tutti sulla base di falsissime accuse come quelle, ignobili, di avere due o più nicks nel forum, di essere dei trolls o delle persone “polemiche”

Apri gli occhi e fuggi dunque o utente finchè sei in tempo da questo luogo orribile !, e non voltarti indietro, nulla avrai perduto e molto avrai guadagnato !

Questo che sì che mi sembra il caso di cancellarlo. Sono un informatico ed il lavoro degli altri va rispettato. Abbasso i troll. Esprimere un'opinione è sacrosanto, rompere le scatole agli altri no!

Inviato
EPITAFFIO

Mi trovo in ampio disaccordo con questo messaggio, faccio notare all'autore che neche il forum di e-bay è perfetto. ( ha i suoi pro e i suoi contro come la moneta)

Inviato
EPITAFFIO

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: intanto da noi ci sei passato anche se fa schifo........come si dice ...gli errori propri si discutono a casa propria.......risaluti

Inviato (modificato)
Non condivido affatto, invece, che si sia deciso di oscurare la discussione aperta da Marco; questa sì mi sembra censura.

Mi autocito e chiedo pubblicamente scusa... :( Non mi ero accorto che la discussione fosse stata spostata, non censurata. Figura di..... :P

Modificato da luke_idk

Inviato (modificato)

... ed è pure partita 2 volte :D

Modificato da luke_idk

Inviato

Secondo me questa discussione ha preso una brutta piega. Una miriade di messaggi inutili, ok parlare di quello che si vuole ed esprimere le proprie opinioni, ma quando è troppo è troppo. Perchè qualcuno dello Staff non interviene?

Inviato
Un topic chiuso magari dove lo staff da le sue motivazione e l'utente spiega le sue ragioni

Questa mi sembra un'idea decisamente più praticabile e condivisibile, a patto che entrambe le parti mantengano comportamenti e toni civili.

Inviato
Secondo me questa discussione ha preso una brutta piega. Una miriade di messaggi inutili, ok parlare di quello che si vuole ed esprimere le proprie opinioni, ma quando è troppo è troppo. Perchè qualcuno dello Staff non interviene?

E' intervenuto per presentare le proprie ragioni. Mi sembra corretto. Così come è corretta la sezione agorà ed i toni utilizzati da tutti noi (disgustosi troll esclusi, ovviamente)

Inviato

Ma lascia parlare un po chi ha voglia di esprimere le sue idee, tanto di discussione sulle numismatica aperte ce ne sono tante, se non ti interessa non partecipare alla conversazione.

ciao

Marco

Inviato

Infatti, lascio parlare chi ha del tempo da perdere per fare polemiche. Se sei interessato al forum, rimani. O, come già hai detto, te ne vai.

Inviato

No eh??!! Non ricominciamo a polemizzare anche qui, per favore. Per ora stiamo ragionando civilmente, ognuno con le proprie rispettabili e motivate opinioni.

Inviato

Giusto, chiedo scusa. Ma i perditempo non mi sono mai piaciuti.

Inviato
Infatti, lascio parlare chi ha del tempo da perdere per fare polemiche. Se sei interessato al forum, rimani. O, come già hai detto, te ne vai.

scusa se mi intrometto ma ora sei tu che sta facendo prendere una brutta piega alla discussione...

Inviato (modificato)

Infatti, come già ho detto, chiedo scusa. Leggo un pò tutto il forum, ma alcune discussioni come questa non le posso vedere. Si vede che sono più interessato alla numismatica, piuttosto che altri.

Modificato da Il Collezionista 91

Inviato

scusa se mi intrometto ma ora sei tu che sta facendo prendere una brutta piega alla discussione...

Beh, almeno in parte, però si è già scusato

Inviato

Collezionista ti faccio notare che nel topic oltre a discutere di Fid si sta parlando anche di una proposta per modificare il regolamento( so gia che non verrà approvata però tentar non nuoce).

P.s. Non mi sembra una discussione perdi tempo se essa portera alla modifica, per me necessaria, al regolamento.

ciao

Marco

• ADMIN
Staff
Inviato

Allora analizziamo per bene questo "bel" topic che non sarebbe mai esistito per il nostro

regolamento... ma stiamo sperimentando i consigli di Marco quindi lo teniamo aperto.

Riassunto:

Alcuni vogliono la chiusura di questo post, altri inneggiano alla libertà e lo vogliono tenere aperto,

altri vorrebbero la barra degli avvertimenti visibile altri assolutamente no, alcuni

si registrano (2) solo per venire a far polemica, tanti sono stufi e vorrebbero

tornare a parlare di monete altri preferiscono il bar.

Nel frattempo metà dello staff e una quantità di utenti non definita

è stata impegnata a leggere il topic senza poter dare il minimo contributo

NUMISMATICO. C'è gente tipo me che si diverte di solito

a creare nuove funzionalità e migliorare il forum, però oggi

non ha fatto nulla (sorry), altri come Incuso, ormai famoso

per le sue fortune accumulate grazie al forum, che di solito

passa buona parte della giornata a migliorare i cataloghi...

anche lui tra eb4y e questo topic oggi non ha fatto nulla... peccato!

Tralasciando gli epitaffi delle belle personcine e troll (bannati dallo staff),

oggi rinvigorite da messaggi come questo, voglio veramente chiedervi se

è questo che volete per lamoneta.

Nel mentre il topic per la revisione del regolamento

rimane inesorabilmente vuoto.

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.