adriano Inviato 6 Giugno, 2005 #1 Inviato 6 Giugno, 2005 ho comprato ieri in una bancarella di cianfrusaglie questi 2 scudi cosa ne pensate?
adriano Inviato 6 Giugno, 2005 Autore #2 Inviato 6 Giugno, 2005 aiuto ,non riesco ad allegare le immagini.. qualcuno mi puo' aiutare?
Michele2198 Inviato 6 Giugno, 2005 #3 Inviato 6 Giugno, 2005 ciao, occhio alla dimensione immagini deve essere <60 kB, intanto, che scudi sono?
Ricca770 Inviato 7 Giugno, 2005 #4 Inviato 7 Giugno, 2005 Ciao adriano e benvenuto, appena riuscirai a postare le foto sarò lieto di darti il mio modesto parere riguardo i tuoi scudi.
adriano Inviato 7 Giugno, 2005 Autore #5 Inviato 7 Giugno, 2005 spero di riuscire finalmente ad allegare le immagini
rcamil Inviato 7 Giugno, 2005 #6 Inviato 7 Giugno, 2005 Prima ti do il benvenuto sul forum !! Poi la brutta notizia, sono entrambi dei riconi moderni di due monete altrimenti molto rare, e che spesso ci è capitato di visionare sul forum perchè mooooolto falsificate Prova a misurarli e pesarli e potrai rendertene conto, i dati delle monete originali sono 25 grammi per un diametro di 37 mm. Per curiosità quanto li hai pagati ??? Ciao, RCAMIL
adriano Inviato 7 Giugno, 2005 Autore #7 Inviato 7 Giugno, 2005 ok vabbe' il dubbio ce l'avevo..li ho pagati 5 euro ciascuno da un polacco sperando di aver fatto l'affarone ok mi servira' di esperienza spiegami pero' da cosa si capisce...anche dalle foto piuttosto scarse che ho allegato
rcamil Inviato 7 Giugno, 2005 #8 Inviato 7 Giugno, 2005 Il prezzo è adeguato allo standard del settore "falsi" Anche senza sapere nulla dei particolari delle due monete, in effetti anche poco visibili per foto, il pensiero che non siano originali viene dal fatto che sono identici per materiale (che difficilmente sarà argento), conservazione e lucentezza, come fossero gemelli ossia "nati" o coniati lo stesso giorno. Se poi prendi un catalogo (spero tu lo abbia già, altrimenti i 10 euro con una piccola aggiunta li potevi investire così ) ed osservi le foto di monete originali noti subito le differenze nei rilievi, e nei particolari, solitamente mancanti nei riconi. Allego le foto di monete originali e in buona conservazione per confronto. Ciao, RCAMIL
adriano Inviato 7 Giugno, 2005 Autore #10 Inviato 7 Giugno, 2005 ti ringrazio per i preziosi consigli.. dove posso comprare un buon catalogo (magari tramite internet)?
rcamil Inviato 7 Giugno, 2005 #11 Inviato 7 Giugno, 2005 Di siti dove comprare cataloghi non ne conosco, magari altri ti sapranno aiutare in questo senso, però i cataloghi che vanno per la maggiore riguardo le monetazioni dal 1800 in poi, li puoi trovare a qualsiasi convegno numismatico, se controlli il [url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=calendar"]CALENDARIO[/url] magari ne trovi uno nella tua zona Ovviamente poi li trovi presso i commercianti numismatici. Ciao, RCAMIL
Ricca770 Inviato 8 Giugno, 2005 #12 Inviato 8 Giugno, 2005 Monete fantastiche.....Se fossero originali. Come ti hanno già detto, hai acquistato dei riconi moderni. Per fortuna hai speso solo 10 euro. A presto.
Newton Inviato 8 Giugno, 2005 #13 Inviato 8 Giugno, 2005 Sono cose che capitano... una volta comprai per 40.000 lire un Tallero di Umberto I per l'Eritrea....senza neanche sapere ben cosa fosse, ero proprio alle prime armi. Poi scopro il valore della moneta, che fra l'altro aveva già un suono che non mi convinceva, ma speravo ancora di aver fatto l'affarone.... Eppure, a vederla, non c'erano differenze significative rispetto alle foto dell'originale sui cataloghi. Poi la prima bilancia che mi sono comprato ha tolto ogni dubbio: circa 2.5 grammi in meno rispetto al peso dell'originale. Me la sono tenuta, di ricordo
Risposte migliori