Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ho comprato ieri in una bancarella di cianfrusaglie questi 2 scudi
cosa ne pensate?

Inviato
aiuto ,non riesco ad allegare le immagini..
qualcuno mi puo' aiutare?

Inviato
ciao, occhio alla dimensione immagini deve essere <60 kB, intanto, che scudi sono?

Inviato
Ciao adriano e benvenuto, appena riuscirai a postare le foto sarò lieto di darti il mio modesto parere riguardo i tuoi scudi.

Inviato
spero di riuscire finalmente ad allegare le immagini

Inviato
Prima ti do il benvenuto sul forum !! :)

Poi la brutta notizia, sono entrambi dei riconi moderni :( di due monete altrimenti molto rare, e che spesso ci è capitato di visionare sul forum perchè mooooolto falsificate <_<

Prova a misurarli e pesarli e potrai rendertene conto, i dati delle monete originali sono 25 grammi per un diametro di 37 mm.

Per curiosità quanto li hai pagati ??? :huh:

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
ok vabbe' il dubbio ce l'avevo..li ho pagati 5 euro ciascuno da un polacco sperando di aver fatto l'affarone
ok mi servira' di esperienza
spiegami pero' da cosa si capisce...anche dalle foto piuttosto scarse che ho allegato :(

Inviato
Il prezzo è adeguato allo standard del settore "falsi" <_<

Anche senza sapere nulla dei particolari delle due monete, in effetti anche poco visibili per foto, il pensiero che non siano originali viene dal fatto che sono identici per materiale (che difficilmente sarà argento), conservazione e lucentezza, come fossero gemelli ossia "nati" o coniati lo stesso giorno.

Se poi prendi un catalogo (spero tu lo abbia già, altrimenti i 10 euro con una piccola aggiunta li potevi investire così :) ) ed osservi le foto di monete originali noti subito le differenze nei rilievi, e nei particolari, solitamente mancanti nei riconi.

Allego le foto di monete originali e in buona conservazione per confronto.

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
ti ringrazio per i preziosi consigli..
dove posso comprare un buon catalogo (magari tramite internet)?

Inviato
Di siti dove comprare cataloghi non ne conosco, magari altri ti sapranno aiutare in questo senso, però i cataloghi che vanno per la maggiore riguardo le monetazioni dal 1800 in poi, li puoi trovare a qualsiasi convegno numismatico, se controlli il [url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=calendar"]CALENDARIO[/url] magari ne trovi uno nella tua zona ;)

Ovviamente poi li trovi presso i commercianti numismatici.

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Monete fantastiche.....Se fossero originali. Come ti hanno già detto, hai acquistato dei riconi moderni. Per fortuna hai speso solo 10 euro.

A presto.

Inviato
Sono cose che capitano... una volta comprai per 40.000 lire un Tallero di Umberto I per l'Eritrea....senza neanche sapere ben cosa fosse, ero proprio alle prime armi.

Poi scopro il valore della moneta, che fra l'altro aveva già un suono che non mi convinceva, ma speravo ancora di aver fatto l'affarone....

Eppure, a vederla, non c'erano differenze significative rispetto alle foto dell'originale sui cataloghi.

Poi la prima bilancia che mi sono comprato ha tolto ogni dubbio: circa 2.5 grammi in meno rispetto al peso dell'originale.

Me la sono tenuta, di ricordo :)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.