Vai al contenuto
IGNORED

FOTOCAMERA DIGITALE

Risposte migliori

Inviato

Fotografare a mano libera è possibile, ma dipende dalla luce che usi.

In ogni caso usando cavalletto+scatto remoto, ovviamente si ha la certezza di avere la massima nitidezza raggiungibile dalla lente che si sta montando.

All'interno con la luce di una lampadina (come unica fonte luminosa) io non mi trovo a fotografare ed in questo caso devi usare quasi per forza un cavalletto.

Io preferisco la luce naturale, anche per fotografare le monete: se posso scatto senza flash poi.

Ovviamente in certi casi una bella compatta (quindi devi spendere magari un po' di più) è più comoda, anche perchè hanno sensori più piccoli delle reflex: questo garantisce una profondità di campo maggiormente estesa.

Una profondità di campo più estesa rende facilitato il compito di fare questo tipo di foto, soprattutto a chi è un po' meno esperto.

Saluti.

Inviato

Mamma mia ragazzi che lezioni di fotografia che mi state dando!!!!

Ormai è fatta è arrivata la 450d....l'impressione è che dovrò riniziare da zero. Proverò e riproverò e poi con un po' d'esperienza spero di riuscire a capire che tipi di obbiettivi mi saranno più utili.

Intanto nei prossimi giorni sicuramente vedrete qualche mai foto nella sezione del Regno così vi farete anche voi un'idea. Grazie di tutti i consigli che mi avete dato

Cristiano

Inviato

A leggere la discussione mi viene l'idea di suggerire una mini concorso fotografico di monete?

Cosa dite potremmo farlo qua sul forum?

Inviato
A leggere la discussione mi viene l'idea di suggerire una mini concorso fotografico di monete?

Cosa dite potremmo farlo qua sul forum?

interessante,x me e' una bella idea.... :)

Inviato

Carina sta cosa! Bell'idea....se vediamo che ad un po' di utenti interessa possiamo decidere di aprire un altro post dedicato a questa cosa! Naturalmente con il consenso dei Boss.

E bravo Pier75, ci vuole qualcuno che abbia anche delle belle iniziative...così tanto per animarci un po'

Inviato

Bene! :D

Cosa dite bisogna scriverlo nella sezione delle proposte?

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

ho letto questa discussione e vorrei farmi una domanda.

Qualcuno di voi ha provato a fare delle foto alle monete con una Sony DSC-H50?

Non è una reflex.. quindi non mi aspetto risultati incredibili.

Ma ho letto che c'è la funzione macro (con distanza di max 1 cm) e potrebbe essere la fotocamera ideale per me che ne devo fare un uso promiscuo.

Grazie a tutti coloro che mi potranno dare dei consigli.

Saluti Claudio

Inviato

le reflex funzionano bene se si è capaci di utilizzarle.

io comunque consiglio (A CHI NON HA PROBLEMI di portafogli ) - e qui dentro ve ne sono molti - una

LEICA

non vi dico modelli ecc ecc in quanto se siete interessati vi informerete da soli dal vs. fotografo.

P.s. : LE leica non vengono vendute al centro commerciale e nemmeno al mediaworld..(ci sarà un motivo...)

Inviato

Proprio il mio limitato portafogli mi impedisce di vagliare altre soluzioni.

Per questo sarei orientato a prendere la sony dsc h50, che mi sembra "economica" ma con buone prestazioni. Ma non essendo un esperto gradirei qualche consiglio su questa fotocamera

Grazie per la risposta.

Saluti

Inviato
Ciao ragazzi, scommetto che tra di Noi c'è sicuramente un amante della fotografia e non solo quella fatta alle monete. Domenica ho deciso che andrò a comprarmi una fotocamera digitale una REFLEX perciò un qualcosa di semiprfessionale. Io avrei pensato alla CANON EOS 450D.....siccome non ci capisco niente mi date un consiglio? E' una macchina valida? a parità di prezzo c'è di meglio sul mercato? e poi per fare le foto alle monete (ho detto foto non opere d'arte! :D ) dite che con l'obbiettivo in dotazione 18/55 riesco a farle?

Ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi.

Ciao

Leggo adesso questa discussione... la 450D è la macchina che ho scelto, la mia prima DSLR :)

L'obiettivo 18-55 IS è una ciofeca... come si dice su molte recensioni, fatto per vendere macchine digitali a Canon. Come obiettivo "tuttofare" ho preso un 24-105 della serie L... eccezionale! Il problema è che una volta provato un obiettivo L si prende una malattia... si comprano solo obiettivi della serie L :)

Per le macro uso il canon 100mm f/2.8 macro, lente nitida, luminosa e veloce.

Per le foto "numismatiche" la macchina e l'obiettivo sono comunque secondarie... molto più importante è la scelta dell'illuminazione, l'angolo di incidenza, la distanza di scatto, le impostazioni di apertura della lente, uno stativo.

Posto le foto fatte con la 450D e la lente 100mm macro ad alcune mie monetine

10c-1809-M_D.jpg10c-1809-M_R.jpg

2L-1910_D1-copy.jpg2L-1910_R1-copy.jpg

2L-1911_D.jpg2L-1911_R.jpg

2L-1928-D.jpg2L-1928-R.jpg

20L-1858G_D.jpg20L-1858G_R.jpg

Tra non molto mi concederò un paio di settimane di ferie, meta Tailandia con gli ultimi giorni a Hong-Kong... dove ho in programma di prendere il 70-200 L f/2.8 IS ...alla metà di quello che lo vendono qui :)

Inviato

ragazzi, non per fare pubblicità a me stesso ... beh anche per quello :D

ho scritto un piccolo manuale sul come fotografare monete, non vede l'ora di essere integrato, infatti quello che ho scritto riguarda la fotografia con materiali di base (macchina compatta e treppiede) pensate che bella guida potrebbe venire fuori se ognuno aggiungesse qualche contributo... per esempio un capitolo sulla fotografia con macchina reflex digitale...

Inviato

Ciao Michele2198!!

Io il tuo manuale l'ho già letto e spolpato :rolleyes:

E vorrei farti davvero i miei complimenti!!!

La tua proposta di aggiornamento è ottima!

Sarebbe interessante anche inserire alcune foto-campione fatte con fotocamere reflex (o compatte..) diverse (almeno tra le più famose), in modo che chiunque voglia acquistare una nuova fotocamera possa sceglierla in base alle immagini riportate sul sito.

Ciao e a presto :)

Claudio

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.