Vai al contenuto
IGNORED

strumenti e links utili

Risposte migliori

Inviato

Su gentile e graditissimo invito del curatore di questa sezione, posto questa discussione, che riprende integralmente quella già inserita in "piazzetta del numismatico".

In effetti, è più pertinente alla sezione "monete contemporanee".

Ho pensato di redigere una sorta di specchietto riepilogativo, che contenga alcuni links, che possono essere utili per la catalogazione e/o l'identificazione di alcuni elementi delle monete. Naturalmente, di solito, è sufficiente una banale ricerca su internet e/o sul forum stesso. Spesso, però, ho notato che molti (io compreso) non ci pensano.

Vi allego quanto tovato fin'ora.

Gradirei suggerimenti e/o indicazioni, al fine di aggiungere più elementi possibili. Ripeto: si tratta soltanto di uno specchietto, senza alcuna pretesa di fornire uno studio esaustivo. Può essere utile, per guadagnare un po' di tempo nelle ricerche, salvando i links fra i preferiti, anche perchè si tratta di siti comuni e/o già citati nel forum.

Grazie per l'attenzione.

Strumenti_v5.doc

Inviato

Vorrei aggiungere al documento un elenco delle zecche moderne (e relativi segni di riconoscimento) almeno per i principali paesi europei. Ho raccolto qualcosa, spulciando nel forum e nei manuali. Prego chiunque abbia materiale utile, di farmelo sapere. Grazie.

Luca

Inviato

Complimenti, ho trovato quest'ultima versione davvero molto arricchita, rispetto a qualche settimana fa. Il tuo lavoro sta producendo risultati davvero interessanti: grazie e... continua così! Spero che riceverai aiuto per quanto riguarda il "censimento" delle zecche, io temo di non essere in grado di darti una mano, ma certo ci proverò ;)

Inviato
Complimenti, ho trovato quest'ultima versione davvero molto arricchita, rispetto a qualche settimana fa. Il tuo lavoro sta producendo risultati davvero interessanti: grazie e... continua così! Spero che riceverai aiuto per quanto riguarda il "censimento" delle zecche, io temo di non essere in grado di darti una mano, ma certo ci proverò ;)

Grazie a te, per l'appoggio e per i suggerimenti già dati. Ora sto lavorando su zecche (complicatissimo per me) e "millesimi" alternativi (monetazione della rivoluzione francese, fascismo, monete turche e papali)

Inviato

Grazie. Guardo se c'è qualscosa di utile e, comunque, lo inserirò fra i links

Inviato (modificato)

Aggiunti:

glossari numismatici;

traduttori on-line;

datazioni alternative (impero ottomano - rivoluzione francese - monete pontificie - fascismo);

Stati del Sacro Romano Impero;

Araldica pontificia e religiosa;

Bozza organizzazioni internazionali ed unioni monetarie

Ho eseguito un piccolo riordinamento del documento. Prima o poi dovrò decidermi a farlo per bene :P

Strumenti_v8.zip

Modificato da luke_idk

Inviato
Qui ci sono i link di tutte le zecche del mondo, spero sia quello che cerchi.

http://www.bis.org/cbanks.htm

complimenti, ottima iniziativa.

Grazie. Probabilemnte dividerò la sezione in due gruppi: uno è l'elenco dei siti delle zecche e la tua segnalazione è ottima (per non dire definitiva) l'altro è un po' più complicato e ci vorrà parecchio tempo (segni identificativi delle varie zecche moderne)

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Aggiunti:

nomi delle monete ottomane, in lettere;

paesi del Commonwealth britannico;

paesi che hanno come capo di stato il sovrano del Regno Unito;

territori dipendenti da altri paesi.

Ho anche fatto un piccolo ordine negli elenchi ma, prima o poi, dovrò decidermi a farlo per bene, per facilitare la consultazione. :(

Strumenti_v10.zip

Modificato da luke_idk

Inviato

Questa volta ho solo aggiunto, ai glossari, lo stato di conservazione delle monete e ho fatto una piccola precisazione, relativa ai numeri russi in lettere.

La prossima volta, ci sarà qualche aggiornamento un po' più corposo.

Strumenti_v10bis.zip

Inviato (modificato)

Aggiunti links alle zecche e banche centrali del mondo ed il link ad un utilissimo compendio aggiornato di geopolitica.

Il prossimo elenco, sarà un documento separato, riportante links monografici (per paese o area) più strettamente legati alle monetazioni.

Strumenti_v11.zip

Modificato da luke_idk

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiunti:

pagina di lamonetapedia, con l'elenco di links, suddivisi per paese;

glossario in lingua inglese;

gradi di rarità USA;

prima revisione degli elenchi zecche e banche centrali.

Strumenti_v12.zip

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Aggiunti links ai paesi non più esistenti, nella categoria geo-politica.

Avrei voluto aggiornare ed organizzare, più razionalmente il documento, ma mi sto dedicando alla pagina di lamonetaopedia, concernente i collegamenti, suddivisi per paese.

Strumenti_v13.zip

Modificato da luke_idk

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho apportato un paio di correzioni ai links, che sono stati modificati, da quando li avevo inseriti nella raccolta.

Strumenti_v13.zip

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.