Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve,

sò di chiedere molto perchè la moneta in questione non è ancora stata pulita e purtroppo è stata anche piegata ma qualcuno saprebbe dirmi a grandi linee di cosa si tratta?

grazie!

post-11307-1226519632_thumb.jpg

post-11307-1226519668_thumb.jpg

Inviato

io ti posso solo dire di non pulirla al momento,perche se sei nuovo al mondo della numismatica potrai arrecare solo danni alla moneta....comunque aspetta i parareri di gente piu esperta ;)

Inviato (modificato)

Ciao,

Con queste foto e soprattutto, dovresti pulirla.

Se non sei sicuro di come fare, passalo solo sotto acqua corrente e sfregala con le mani.

E' certamente del ducato di Milano, ma sono incerto tra varie monete:

-Bissolo (ma non so dirti di chi)

-Sesino - Flippo Maria Visconti, III duca di Milano (1412-1447) D/ FILIPVS MARIA, biscia R/croce fogliata;

Se indichi il peso, il dimaetro e/o le legende che riesci a leggere, sarebbe meglio.

Se puoi agggiungi anche delle foto dopo la pulizia, che ti consiglio: visto che la moneta non si rovinerà solo con l'acqua corrente e tenendo conto del già pessimo stato di conservazione (almeno come si intuisce dalla foto).

Saluti.

Modificato da Sesino

Inviato
Con queste foto e soprattutto, dovresti pulirla.

Se non sei sicuro di come fare, passalo solo sotto acqua corrente e sfregala con le mani.

evita l acqua corrente invece...meglio se demineralizzata

Inviato

Ciao,

Se puoi si, ha ragione Anto: però visto lo stato non ottimale della moneta, beh puoi usare tranquillamente l'acqua del rubinetto (almeno a mio parere).

Inviato

Grazie Sesino,

ho cercato delle foto dopo quello che mi hai detto e le ho trovate sul sito dei beni culturali di intesa-san paolo, sono proprio identiche o almeno sembra, comunque proverò a pulirla un pò...

grazie anche ad Anto,

cercherò di non rovinarla più di quanto già non lo sia... è la mia prima moneta e chissà magari la prima di una lunga serie..

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.