Vai al contenuto
IGNORED

medaglia leonardo da vinci

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e da molti anni ho una medaglia di Leonardo Da Vinci, volevo capire meglio di cosa si trattava. E' simile a quelle da voi trattate su altre discussioni "tipo quelle coniate nel museo a Vinci" ma sembra fatta meglio.

Da un lato c'è la testa di Leonardo con la scritta LEONARDO DA VINCI ARTE SCIENZA TECNICA e dall'altro è raffigurata una sua invenzione con scritto qualche cosa all'incontrario.

Mi potete dare qualche informazione?

grazie in anticipo

Mauro

post-11295-1226445258_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Credo sia una medaglia del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, intitolato a Leonardo. Forse potrebbe essere un premio per qualche concorso scolastico.

Potresti dirci cosa riporta la scritta al contrario?

Modificato da luke_idk

Inviato

Benvenuto! :)

Potresti postare anche una foto dell'altro lato?

Inviato

ciao e grazie

per la scritta al contrario non saprei dirti, comunque vi faccio due foto meglio definite e vi faccio sapere

Inviato

Ne ho già viste di simili, ma non riesco purtroppo a ricordare dove.

Forse si tratta proprio di medaglie emesse dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, mi sembrava anche di possederne una: guarderò bene in casa.

Inviato

da qualche giornale (settimanale o quindicinale).

Ne ho una identica sottomano ma non mi ricordo, bah!

Awards

Inviato

rieccomi

medaglia in lega non magnetica e "penso" cromata diametro 28mm e vi allego 2 foto fatte meglio

post-11295-1226533133_thumb.jpg

post-11295-1226533151_thumb.jpg

Inviato

mettendo uno specchio davanti, non riesci a dirci cosa c'è scritto?

Inviato

la prima parola è De..... e la secondo parola può essere vigore o rigore

post-11295-1226534267_thumb.jpg

Inviato

Provo ada llegare immagine capovolta ma, in effetti, non è facile capire cosa ci sia scritto

post-8351-1226603006_thumb.jpg

Inviato
ciao a tutti.

Ho fatto un po di ricerche con "leonardo da Vinci" e rigore o vigore. Nel sito:

http://www.fenice.info/start.asp?p=/wisdom...mi/leonardo.asp e in altri siti ho trovato tutta ina serie di aforismi di leonardo tra i quali:

«Ostinato rigore. Destinato rigore. Ogni impedimento è distrutto dal rigore.»

se può spiegare qualche cosa in più!!!!!!!!

ciao

Almeno abbiamo capito che c'è scritto "destinato rigore". non che questo mi aiuto molto però :(

Inviato
da qualche giornale (settimanale o quindicinale).

Ne ho una identica sottomano ma non mi ricordo, bah!

Per caso la tua al verso mostra un grande libro aperto?

Una rivista, credo il Reader Digest, ne emise una serie dedicata a grandi personaggi e l'aspetto di queste medagliette è molto simile a quella mostrato. Però in tutte queste al verso figura lo stesso elemento di cui sopra, un libro.

Inviato

No sandokan, è precisa identica a quella postata.

Non mi ricordo esattamente, mi pare che era in regalo con qualche rivista

(ma non vorrei dire fischi per fiaschi). ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.