Vai al contenuto
IGNORED

ulteriore sequestro

Risposte migliori

e il tribunale delle Libertà?

il problema è che quando escono a perquisire devono portarti via qualcosa per forza, altrimenti non hanno fatto bene il proprio lavoro...

un gustoso particolare: quando in caserma ho accompagnato gli agenti per il verbale, varie persone meravigliate sono entrate nella stanza a vedere le monete con faccia stupita, guardavano le monete (una decina di pezzi con il valore medio di 30 euro..) e poi guardavano me, studiandomi. Alla fine un maresciallo mi fa: "Ma sono monete romane AUTENTICHE???"

"Certo..." - avrei voluto rispondergli - "e il loro valore è INESTIMABILE!"

Gesù....

non so se voglio ridere o pinagere ....

ciao

Marco

Per quanto mi riguarda la seconda che hai detto........... piangere

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 116
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• justapeek

13

• meja

12

• luke_idk

12

• bizerba62

6

Utenti più attivi in questa discussione

STRISCIA LA NOTIZIA E' UNA BELLISSIMA E VALIDA IDEA! :)

Coloro che han subito un sequestro potrebbero rivolgersi a "striscia" tutti insieme, oppure a mezzo del forum..... :) pensateci! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

.hanno sostenuto che le aste di monete sono Illegali......... e via così con tante altre amenità di questo genere ....

E allora se hanno queste grandi convinzioni non resta che bloccare tutte le aste, altrimenti permettendole le autorità incaricate alla vigilanza informatica devono a loro volta essere denunciate per abuso d'ufficio.

Ancora una volta insisto per inviare ogni volta schede alle autorità...ingolfiamole di carte, vediamo come la burocrazia reagisce...certo non può dire non mandatemi niente....sarebbe un paradosso....credetemi, al momento è l'unica strada possibile contro l'ottusità....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buonasera, domanda da assoluto neofita:

da quanto emerge sembrerebbe che acquistare monete antiche non dico che sia più illegale che cercarle con il metal ma semplicemente molto più facile da scovare e punire da parte delle forze dell'ordine. il vendere e comprare è reato più punibile perchè più scovabile rispetto al semplice detenere??

nel senso che su 100 sequestri e retate su ebay o aste varie saranno quanti?, tra 5 e 10 quelli pescati in fragranza di reato in mezzo ad un campo con il metal??? forse nemmeno.

Ma un certo decreto Urbani non faceva diventare le monete un bene archeologico meno "importante" degli altri a causa della serialità ??(vera o presunta che sia)

preciso che non possiedo nessun metal , il mio unico approccio alla materia è stato quando ho trovato vicino a casa i resti di una villa romana e andando avanti e indietro nel campo ho trovato svariate monete(senza metal, con raccolta di superficie) il tutto è stato segnalato alla sovrintendenza della mià città che mi ha cmq fatto tenere i piccoli reperti rinvenuti ma haimè non si è più interessata al sito.

tutto ciò per capire: ma la tendenza delle forze dell'ordine è di colpire più il commercio di monete antiche o anche chi le cerca sul campo per suo piacere personale, senza vendita insomma( escludendo quelli che vanno proprio dove ci son tanto di cartelli con scritto area archeologica)

cordialmente

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Buonasera, domanda da assoluto neofita:

da quanto emerge sembrerebbe che acquistare monete antiche non dico che sia più illegale che cercarle con il metal ma semplicemente molto più facile da scovare e punire da parte delle forze dell'ordine. il vendere e comprare è reato più punibile perchè più scovabile rispetto al semplice detenere??

nel senso che su 100 sequestri e retate su ebay o aste varie saranno quanti?, tra 5 e 10 quelli pescati in fragranza di reato in mezzo ad un campo con il metal??? forse nemmeno.

Ma un certo decreto Urbani non faceva diventare le monete un bene archeologico meno "importante" degli altri a causa della serialità ??(vera o presunta che sia)

preciso che non possiedo nessun metal , il mio unico approccio alla materia è stato quando ho trovato vicino a casa i resti di una villa romana e andando avanti e indietro nel campo ho trovato svariate monete(senza metal, con raccolta di superficie) il tutto è stato segnalato alla sovrintendenza della mià città che mi ha cmq fatto tenere i piccoli reperti rinvenuti ma haimè non si è più interessata al sito.

tutto ciò per capire: ma la tendenza delle forze dell'ordine è di colpire più il commercio di monete antiche o anche chi le cerca sul campo per suo piacere personale, senza vendita insomma( escludendo quelli che vanno proprio dove ci son tanto di cartelli con scritto area archeologica)

cordialmente

Paolo

Mi auguro che le abbiano permesso di trattenere le monete da lei rinvenute con il contestuale rilascio di una documentazione scritta, altrimenti saremmo di fronte ad un caso di rinvenimento fortuito recente pericolosamente soggetto al sequestro...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve a tutti, mi interesso di numismatica da soli due anni, e devo dire che quando iniziai, mi affacciai al mondo delle monete romane imperiali. Non acquistavo niente, mi limitavo solamente a leggere ed imparare, viste le scarse finanze, fino a quando non decisi di cominciare ad acquistare la mia prima moneta, un bronzetto di Costanzo II, molto economico, 10 €, su ebay, da un regolare commerciante, con tanto di fattura.

Insieme al mio primo acquisto però, cominciarono ad comparire sul forum svariati post di sequestri, e subito cominciai ad avere pensieri. Decisi dunque di smettere prima di "cominciare" e passai al Regno credendolo più sicuro.

Passando il tempo ho notato che persino le monete del Regno rischiavano di essere sequestrate a causa di questo famoso "sequestro generico" e dunque ho deciso di "rallentare" pure quà. Non ho smesso direttamente perchè è più forte di me, ma oramai gli acquisti sono veramente pochi.

Sinceramente preferisco evitare di fare una cosa, se so che poi un giorno probabilmente me la possano portare via arrecandomi il più grande dispiacere e dunque sono passato alla collezione stabile dell'Euro.

Spero che almeno questi non me li "sequestrino genericamente" nel caso risalissero al mio più che oculato unico acquisto di moneta romana :angry:.

Qualcuno mi potrà scambiare per un indeciso, ma per me la moneta, è moneta, e non c'è periodo storico che tenga per farmene interessare, logicamente con qualche preferenza.

Oramai credo che questo sia il paese del Paradosso (come oramai già più volte detto), e non ci si deve stupire se ci sono ragazzi che come me, non vedono l'ora di potersi togliere di torno per andare a vivere da altre parti (pur a malincuore). E probailmente questo sarà quello che farò, anche in vista di quello che sarà il mio lavoro, che studiando archeologia sperò sarà l'archeologo, lavoro che già di per se è difficile da portare avanti, figuriamoci poi in uno stato che si disinteressa alle leggi e ai nostri immensi beni culturali.

Il tutto è rafforzato dai nostri professori che continuano a dirci che al momento della laurea, cosa intelligente sarà andare all'estero, dove ti finanziano, e dove hai la possibilità di fare una decente e più che onorevole carriera.

Vi chiedo scusa in anticipo per questo lungo sfogo, ma credo che ci sia molta gente che la pensa come me.

Detto questo, spero che un giorno possa iniziare a collezionare ciò che mi ha appassionato sin dall'inizio, senza che debba stare seduto sulle spine in attesa di visite inaspettate.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 mesi dopo...

riprendo questa discussione datata solo per segnale che il sequestro da cui prendevo spunto e che mi vede ( :cry: ahime) coinvolto è giunta agli altari delle cronache anzi di " Cronaca Numismatica" nel ultimo numero di maggio tra le news......

mi auguro , ma ne dubito, che anche le conclusioni di questa vicenda ricevano lo stesso spazio dalla rivista , quali che esse siano!

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"riprendo questa discussione datata solo per segnale che il sequestro da cui prendevo spunto (...) è giunta agli altari delle cronache anzi di " Cronaca Numismatica" nel ultimo numero di maggio tra le news......"

Ma nell'articolo si parla di una zecca clandestina e di falsificazione di "sterline"; le monete antiche che c'entrano?

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

tu hai letto l' articolo che segue , quello che dico io comincia a pag.77 e titolato "Monete e Internet nuovi sequestri" e termina a pag.78 proprio sopra a quello della zecca clandestina di Arezzo.

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti

"tu hai letto l' articolo che segue , quello che dico io comincia a pag.77 e titolato "Monete e Internet nuovi sequestri" e termina a pag.78 proprio sopra a quello della zecca clandestina di Arezzo."

Hai ragione, scusa, mi era sfuggito completamente il titolo a pag. 77.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Carissimo Meja, ti esprimo tutta la mia solidarieta` (per quel che puo` contare).....Sono allibito (ma sopratutto schifato) per quel che solo oggi ho letto....Purtroppo io sono "piccolo" (molto giovane diciamo) e non posso fare nulla....

Con solidarieta`

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Meja, ti esprimo tutta la mia solidarieta` (per quel che puo` contare).....Sono allibito (ma sopratutto schifato) per quel che solo oggi ho letto....Purtroppo io sono "piccolo" (molto giovane diciamo) e non posso fare nulla....

Con solidarieta`

Lorenzo

Altro che piccolo....... sei un Grande!!!

Grazie Lorenzo

Massimo/Meja

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Meya, ho letto tutti gll interventi del post iniziato ben 2 anni fà, è uno schifo tutto quel che è successo, sai perchè ( scusami il tu, ma abbiamo una passione che ci accomuna tutti) ? Perchè è per queste condizioni di ignoranza che la maggioranza dei beni archeologici-storici-numismatici-artistici-librari vanno a finire all'estero, seguendo canali clandestini, perchè spesso vengono colpiti duramente cittadini che agiscono in modo pulito ed alla luce del sole, se è vero che ogni moneta può essere rivendicata dallo stato anche quando di lecita provenienza allora TOGLIAMO QUESTA AMBIGUITA', emaniamo un decreto che sancisce definitivamente la fine della legalità della detenzione privata di monete antiche, oppure, se si ravvisa che ciò è una caxxata ( come infatti lo è), mettiamo i paletti, i puntini sulle i, i vari distinguo! Cioè, facciamo le differenze TRA CHI ha acquistato da qualunque canale esso sia, compreso ebay, ma da venditori professionali, o da privati che a loro volta possano dimostrarne la lecita provenienza, spesso estera, O DA CHI ha acquistato da ricettatori e tombaroli, o adddirittura frutto di personali campagne di scavo ilecito.

La cosa che più mi rattristisce è questa: IN ITALIA ogni giorno cadono in prescrizioni reati ignobili, e le pene per azioni abominevoli spesso sono ridicole, escono dalla galera, o non vi entrano mai, anche assasini e stupratori, per non dire pedofili! Ma perchè non vengono meglio investite le risorse della difesa verso taluni personaggi più pericolosi di un normale cittadino che ha acquistato una monetina comune e in condizioni scadenti su ebay, all'estero, per 3 euro?

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido pienamente il tuo ragionamento Modulo.....ti fanno tante storie per una monetina da 3 euro comprata all'estero, quando poi decine di mafiosi, assassini, stupratori,......sono liberi perche` non abbiamo spazio per nelle galere...non converrebbe investire di piu` in questo piuttosto che pagare decine di persone perche` seguano un caso di una monetina da 3 euro??? :blink:

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.