Vai al contenuto
IGNORED

ho una moneta "ammalata"

Risposte migliori

Ciao, io le mie monete sfuse le inserisco in un sacchettino in blastica della ditta "abaf-l", piego il sacchettino per isolare la moneta e la inserisco in un foglio di plastica capiente in modo da tenerla in mostra nel mio raccoglitore ma nello stesso tempo isolata dall'aria (piegata e pressata in quel modo non passa l'aria) e non a contatto con agenti chimici quali colle , scotc o altri metalli (puntine).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 86
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Anto1989

17

• skaterghost

15

• Diabolik73

8

• justapeek

8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

E tu dove le tieni le tue monete in FDC sfuse?.

Forse, qualche piccolo problemino che hai, è proprio questa la causa. ;)

nella cassettina che vendevano alla lidl tempo fa :(

@ALAND:puoi mostrarmi questi sacchettini per cortesia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa, evitate la plastica (chiaramente se potete farlo) e se possibile, inoltre è molto importante il luogo dove

riponete le vostre monete (se un ambiente umido con forti sbalzi di temperatura).

Il migliore metodo (chiaramente a mio avviso), è il vassoio di velluto, al limite per monete importanti racchiuse in fogli di carta di riso.

Io, in cinquant' anni, non ho mai avuto il che minimo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si, si l'ideale sarebbe in cassette di velluto.... però il costo è a dir poco proibitivo.... :unsure: uffa...

i sacchettini che uso, sono in verità delle bustine trasparenti e leggermente rigide 7x4.5 cm della ditta Abafil, costano poco 6 cent l'una, io le ho comprate in blocco da 100 (6 euro e ne ho per un bel po).

Link al commento
Condividi su altri siti

si, si l'ideale sarebbe in cassette di velluto.... però il costo è a dir poco proibitivo.... :unsure: uffa...

i sacchettini che uso, sono in verità delle bustine trasparenti e leggermente rigide 7x4.5 cm della ditta Abafil, costano poco 6 cent l'una, io le ho comprate in blocco da 100 (6 euro e ne ho per un bel po).

Altrimenti potresti provare a conservarle nelle capsule.

Link al commento
Condividi su altri siti

le hai prese online?se si,mi puoi dare il link?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi tutto qui http://www.abafil.com/numismatica.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi tutto qui http://www.abafil.com/numismatica.pdf

Io le monete di un certo valore, economico o affettivo, le conservo nei vassoi di velluto. Per le altre adotto ormai da molti anni, con eccellenti risultati, il metodo descritto da Aland: bustine in pvc infilate nelle taschine di un album. Raccomando anche io la qualità del prodotto e, tanto per dare un'alternativa all'Abafil, mi sento di suggerire i prodotti di una ditta di artigiani di Faenza, che ho avuto modo di conoscere personalmente e di apprezzare in tutto questo tempo: http://www.sepaitaly.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è il prezzo delle cassette di velluto?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da modelli e qualità ...

in media una piccola costa sui 60 euro

Capisco...io in realtà cerco altro...ma non lo trovo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.