Vai al contenuto
IGNORED

ho una moneta "ammalata"

Risposte migliori

Qualcuno, per curiosità, ha fatto un bagnetto a qualche eurocent con analogo problema usando acqua tiepida e bicarbonato? O, in seconda istanza, con acqua calda, alluminio, e una modesta quantità di soda caustica? Bisognerebbe provare su monete macchiate trovate fra quelle che si ricevono di resto tutti i giorni, ma io ho dato un'occhiata nel borsellino e non ne ho trovate :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 86
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Anto1989

17

• skaterghost

15

• Diabolik73

8

• justapeek

8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Qualcuno, per curiosità, ha fatto un bagnetto a qualche eurocent con analogo problema usando acqua tiepida e bicarbonato? O, in seconda istanza, con acqua calda, alluminio, e una modesta quantità di soda caustica? Bisognerebbe provare su monete macchiate trovate fra quelle che si ricevono di resto tutti i giorni, ma io ho dato un'occhiata nel borsellino e non ne ho trovate :huh:

sembra che il problema si stia presentando solo su monete FDC....se sbaglio correggetemi

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che il problema si stia presentando solo su monete FDC....se sbaglio correggetemi

Ti confermo che tutti i casi che mi sono capitati riguardavano monete FDC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che tutti i casi che mi sono capitati riguardavano monete FDC

In tal caso, temo che qualcuno debba proprio sacrificare un centesimino della sua collezione... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anto 1989 volevo sapere una cosa, ma sono delle macchie o dei rigonfiamenti?

perchè se sono dei rigonfiamenti può essere che siano dovuti al metallo della moneta. cerco di spiegarmi meglio può essere che delle "impurità" siano finite nella lega d'acciaio ed in un secondo momento ossidandosi si sono gonfiate. altrimenti può essere che sempre delle "impurità" si siano depositate sul tondello d'acciaio prima del bagno nel rame e dopo ossidandosi hanno creato quei rigonfiamenti.

questo è un difetto che è si può riscontrare anche nelle monete del regno di vittorio emanuele III.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono dei rigonfiamenti ;)

Io proverei davvero con un innocuo bagnetto nel bicarbonato: direi che non c'è possibilità alcuna che ciò danneggi la moneta.

Poi, se vuoi saperlo, negli ultimi tempi ho sperimentato un po', e ho fatto nuotare qualche cent (non fdc, ma d'altra parte non colleziono euri) pure nella soda + alluminio. Il risultato è stato eccellente, e l'unica conseguenza è stata la perdita di quell'atroce colorito nerastro che queste monete sono solite assumere.

Naturalmente, non assumo responsabilità circa i risultati sulle monete altrui. Il mio consiglio è, se si vuole, di iniziare con poca soda, acqua tiepida e ammollo rapido. Più soda si usa, e più l'acqua è calda, maggiore sarà l'azione pulente (nonché il rischio corrosione). Al termine, sciacquare la moneta con bagni nell'acqua demineralizzata, cambiandola ogni volta (pare quasi una ricetta di cucina :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono dei rigonfiamenti ;)

Io proverei davvero con un innocuo bagnetto nel bicarbonato: direi che non c'è possibilità alcuna che ciò danneggi la moneta.

Poi, se vuoi saperlo, negli ultimi tempi ho sperimentato un po', e ho fatto nuotare qualche cent (non fdc, ma d'altra parte non colleziono euri) pure nella soda + alluminio. Il risultato è stato eccellente, e l'unica conseguenza è stata la perdita di quell'atroce colorito nerastro che queste monete sono solite assumere.

Naturalmente, non assumo responsabilità circa i risultati sulle monete altrui. Il mio consiglio è, se si vuole, di iniziare con poca soda, acqua tiepida e ammollo rapido. Più soda si usa, e più l'acqua è calda, maggiore sarà l'azione pulente (nonché il rischio corrosione). Al termine, sciacquare la moneta con bagni nell'acqua demineralizzata, cambiandola ogni volta (pare quasi una ricetta di cucina :D)

Il consiglio che non smetterò mai di dare è quello di non pulire mai le monete, soprattutto le fdc per non rovinarle irrimediabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece piace il brivido e proverò a pulire il mio 2 cent del Vaticano 2005, prima con acqua e bicarbonato, poi con soda e alluminio, se qualcuno mi spiega dove si acquista quest'ultimo.

:ph34r: :ph34r:

Vi farò sapere i risultati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è che ho già acquistato un'altra monetina da 2 cent 2005 del Vaticano, per avere la divisionale in condizioni perfette, (11.99 + 2.30 x la spedizione) non è stato poi così eccessiva la spesa del rimpiazzo.

Posso avere quindi una "cavia" per fare degli esperimenti, per poter salvare tante altre monetine. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

post-5214-1226578479_thumb.jpg

Ecco qua

Acqua e bicarbonato.

In una tazza un dito di acqua e bicarbonato x metà della quantità di acqua.

Una decina di secondi mescolando con un dito (naturalmente con guanti in lattice) si tira fuori e si asciuga con un panno morbido.

Non so come ma sul lato comune è apparsa un'impronta, io non l'ho mai toccata a mani nude.

A me sembra un buon risultato, a confronto con le sorelle il metallo appare più giallognolo, mentre le altre monete (1 e 5 cent) sono più rossicce.

Domani le metto insieme e faccio una foto se a voi interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-5214-1226578479_thumb.jpg

Ecco qua

Acqua e bicarbonato.

In una tazza un dito di acqua e bicarbonato x metà della quantità di acqua.

Una decina di secondi mescolando con un dito (naturalmente con guanti in lattice) si tira fuori e si asciuga con un panno morbido.

Non so come ma sul lato comune è apparsa un'impronta, io non l'ho mai toccata a mani nude.

A me sembra un buon risultato, a confronto con le sorelle il metallo appare più giallognolo, mentre le altre monete (1 e 5 cent) sono più rossicce.

Domani le metto insieme e faccio una foto se a voi interessa.

Nel tuo caso che hai l'alternativa pronta per sostituire la moneta malconcia posso (a fatica...) concepirlo, ma l'azione di qualsivoglia liquido/elemento chimico non fa che incidere in un modo o nell'altro sul metallo delle monete.

La chimica è una brutta bestia : spesso le reazioni avvengono a lungo o lunghissimo termine.

Oggi può sembrare di aver ottenuto un risultato straordinario, ma forse tra qualche mese si finirà col piangere per averlo provato.

Rinnovo il consiglio di tanti : lasciate le monete come stanno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare proprio un gran bel risultato. La prima (per sola curiosità, visto che il moderno non mi interessa) l'ho lavata col bicarbonato un paio di anni fa, e il risultato è tuttora inalterato e rimirevole. Magari avrete ragione voi, ma fino a prova contraria io resto dell'idea che non ci sia da attendersi sorprendenti reazioni chimiche a lungo termine da un po' di bicarbonato, soprattutto su un centesimino tonico e appena coniato.

Discorso diverso per la sconsigliatissima soda caustica (sostanza che arriva là, dove nessun bicarbonato aveva osato prima...) e che per la cronaca si compra anche alla coop nel reparto degli accessori per stiratura e smacchiatura, anche sotto il nome di "soda solvay". E discorso TOTALMENTE diverso, in generale, per le monete vecchie e antiche, che non vanno toccate neanche con un fiore e amate per quel che sono, nel bene e nel male :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono brutte "sorprese" che succedono... pure io sono del parere che le monete prese in FDC non vadano minimamente toccate, anche solo sfiorarle con un panno provoca una opacizzazione già visibile.

Un fenomeno simile a quello che apre il topic mi è successo in un pezzo da 1 cent Italia del 2002 che è visibile da un rotolino (e lì non mi turba più di tanto :D ) ma già in una divisionale Vaticano 2008 ho un pezzo da 2 cent che ha una piccola macchia nera sulla faccia comune... di lì a trovare il coraggio di buttarci le mani... mai e poi mai! :blink: meglio accettare queste monete "malate" per quello che sono, sperando ovviamente che non peggiorino, anche perchè ancora non conosciamo gli effetti della lunga conservazione delle monete in Euro e un giorno potremmo pentircene amaramente di una mossa azzardata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutti gli interventi, vorrei dare il consiglio di non toccare in alcun modo le monete FDC.

Anche a me è successo di trovare in una divisionale,mai aperta, di notare "macchietta nera"

ma non drammatizzo,anche queste nuove monete diventeranno antiche!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio accettare queste monete "malate" per quello che sono, sperando ovviamente che non peggiorino, anche perchè ancora non conosciamo gli effetti della lunga conservazione delle monete in Euro e un giorno potremmo pentircene amaramente di una mossa azzardata...

La conservazione delle monete in Euro la si comincia già a vedere adesso, dopo pochi anni che sono prodotti, e in certi casi viene da domandarsi se siano coniati col rame dei binari ferroviari smontati qua e là. Scherzi (ma non tanto) a parte... e se peggiorano?? Essendosi formate le prime macchie, mi parrebbe verosimile attendersi che ne seguano altre, piuttosto che quelle che ci sono regrediscano spontaneamente. Poi, la chimica (se da lei dipende) rende quasi tutto possibile, magari azzeccando la giusta combinazione di luce/temperatura/umidità/eccetera...

Io ho suggerito il "bagnetto" perchè, come del resto Skaterghost, non me la sentirei di stare ad attendere sperando negli eventi, e col rischio di dover poi constatare che la moneta si è macchiata in maniera indelebile: una moneta pezzata penso possa valere meno di una moneta lavata. In ogni caso, certo, non ho competenze per garantire che il bicarbonato sia e resti innocuo per sempre, e men che meno - lo ripeto - vorrei essere cattiva fonte d'ispirazione per qualcuno.

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti

meglio accettare queste monete "malate" per quello che sono, sperando ovviamente che non peggiorino, anche perchè ancora non conosciamo gli effetti della lunga conservazione delle monete in Euro e un giorno potremmo pentircene amaramente di una mossa azzardata...

La conservazione delle monete in Euro la si comincia già a vedere adesso, dopo pochi anni che sono prodotti, e in certi casi viene da domandarsi se siano coniati col rame dei binari ferroviari smontati qua e là. Scherzi (ma non tanto) a parte... e se peggiorano?? Essendosi formate le prime macchie, mi parrebbe verosimile attendersi che ne seguano altre, piuttosto che quelle che ci sono regrediscano spontaneamente. Poi, la chimica (se da lei dipende) rende quasi tutto possibile, magari azzeccando la giusta combinazione di luce/temperatura/umidità/eccetera...

Io ho suggerito il "bagnetto" perchè, come del resto Skaterghost, non me la sentirei di stare ad attendere sperando negli eventi, e col rischio di dover poi constatare che la moneta si è macchiata in maniera indelebile: una moneta pezzata penso possa valere meno di una moneta lavata. In ogni caso, certo, non ho competenze per garantire che il bicarbonato sia e resti innocuo per sempre, e men che meno - lo ripeto - vorrei essere cattiva fonte d'ispirazione per qualcuno.

Questa è una tua personalissima convinzione.

Comunque, tornando alla chimica, vorrei ricordarti che sia la soda che citi più su, che il bicarbonato sono composti del sodio.

Tra loro la unica piccola differenza è un atomo di idrogeno.

Ma chi ti garantisce che reagendo col rame quell'atomo non se lo vada a prendere da qualche parte e che a lungo termine le tue monete diventino reperti da obitorio ?

Comunque, non mi stancherò mai di ripeterlo, ognuno faccia quello che crede con le proprie monete, ma per coloro che si collegano a questo sito per avere informazioni e consigli, ribadisco una volta ancora : LE MONETE NON VANNO LAVATE/PULITE IN NESSUN MODO. Se ne compromette comunque l'aspetto (e chissà cos'altro...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.