Vai al contenuto
IGNORED

Le monete di Zog

Risposte migliori

Inviato

davvero splendido il mezzo lek complimenti saturno! B)

a proposito mi hanno offerto un pezzo da un lek del 1930 in conservazione qBB a 10 euro...che dite mi sembra un po altino come prezzo,e poi speravo di trovarlo in condizioni migliori...

piccola curiosita storica:re zog a vienna subi un attentato davanti l'opera,da oppositori del suo regime,e riusci da solo a mettere in fuga gli attentatori con la sua pistola,che portava sempre con se...un caso piu unico che raro :D

Inviato

Ciao vathek1984, grazie per i complimenti. Devi sapere che questo mezzo lek l'ho pagato 19 eur.

Per il lek 1930 V , ti hanno chiesto troppo. In quella conservazione si trova tranquillamente a prezzi molto più bassi ( io ne ho due, pagati rispettivamente 1 e 2 euro, qbb e bb) . Con 10 eur prendi uno almeno qspl. Diciamo che è difficile trovarlo in qspl - spl, ma questo è un altro discorso.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ravvivo questa discussione, presentando questa moneta da 2 franchi 1937, commemorativa del 25° anniversario dell'indipendenza dell'Albania.

Presenta una patina particolare...

post-3438-1228819854_thumb.jpg

Inviato

molto bella anche questa,direi che siamo sul qSPL,la tua collezione di zog sta diventando davvero importante :) ...ma la patina sul retro ha davvero quei particolarissimi riflessi sul blu,o è solo un effetto della foto?

questa invece è la mia ultima acquisizione,presa ad un mercatino per un euro,che ne dite della conservazione?

eh1552.jpg

Inviato

Ciao vathek1984,

il tuo qindar è molto ben conservato. E' stato un ottimo acquisto.

Io ho cominciato proprio con una moneta da 2 qindar, presa a 50 cent. Non conoscevo la monetazione albanese di re Zog, mi ha subito affascinato, poi informandomi e seguendo i consigli degli amici del forum, ho deciso di collezionare anche lui.

E' un tipo di collezione poco seguito e si riesce a trovare a prezzi molto convenienti, anche perchè tra i venditori / bancarellari , sono in pochi a conoscere questo tipo di monetazione (che è tutta considerata Rara dai cataloghi).

Per esempio l'ultimo acquisto a 5 eur, di un esemplare di franco argento del 1937.

La patina della moneta da 2 franchi è proprio così , probabilmente è dovuta all'ambiente dove fu conservata prima che la comprassi io (muffa o vapori particolari)

post-3438-1228986941_thumb.jpg

Inviato

una patina davvero particolare e molto suggestiva...ottimo anche il frang-ar,l'hai pagato pochissimo.

in effetti allora è un bene che sia una collezione poco seguita,cosi i prezzi rimangono bassi :lol: anche se per la bellezza di certe emissioni,meriterebbe un pubblico piu vasto...a proposito,ho visto che il montenegro di quest'anno riporta questa monetazione(anche se non ne capisco il motivo),forse questo portera piu persone ad interessarsi di questi pezzi...solo il tempo ce lo dira :)

Inviato

Che io sappia, solo il Montenegro fra tutti i cataloghi, riporta la monetazione di re Zog ( ne ho uno del 1991 che già le menziona..)

Anche perché le monete albanesi di questo periodo furono tutte coniate nella zecca di Roma (per i pezzi da 1/2 e 1 lek esistono anche coniazioni da parte di zecche di Londra e di Vienna).

Il sistema monetario albanese venne creato nel 1926 e quindi monete anteriori a questa data non esistono. Re Zog ha regnato fino al 1939 e di conseguenza il periodo è assai breve. Per i pezzi più rari (tipo il 5 franchi argento) esistono molti falsi in circolazione. Alcune monete sono praticamente introvabili ( per esempio il 5 qindar e il 10 qindar 1926).

Non credo che avrà mai il successo e la richiesta di mercato delle monete del Regno d'Italia. Da parte mia spero che rimanga una tipologia di "nicchia".

ciao

Saturno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.