Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto questa moneta di Licinio II per Tessalonica.

Oltre alla particolarità di presentare un simbolo stilizzato del CHI RHO ho constatato che una moneta pressoché identica ma più incisa era presente in CoinArchives.

Vi chiedo un cortese parere:

La prima in alto di cui vi chiedo un parere é meno incisa, si può parlare di conio stanco?

Hanno entrambe gli stessi problemi é forse lo stesso conio?

Come mai in queste particolari monete il Chi Rho si presenta così stilizzato?

Potrebbe trattarsi di un falso?

Grazie per una vostra cortese risposta.

post-1966-1226303367_thumb.jpg

Inviato

Secondo me è stato utilizzato proprio lo stesso conio..la prima oltre ad esere meno incisa è cmq più usurata. Per quanto riguarda il chi-rho, beh forse all'incisiore dei conii non oiaceva come simbolo e lo ha reso così..oppure gli è semplicemente venuto così. Falsa non saprei.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Che si tratti dello stesso conio di R.direi che non c'è dubbio. Sul D. sono meno sicuro: il busto e la parte anteriore della veste sembrano più schiacciati nella 2a moneta, nella 1a sono più "alti"; bisognerebbe riuscire a sovrapporre le immagini. Quanto ai falsi: ma sono già censiti dei falsi (fusi?) di questi bronzetti? Io non ne ho ancora visti.

Inviato

Grazie del parere Nikko e gpittini potete per cortesia controllare il mio post in risposta alla moneta inviata da cancer in Monete Romane Imperiali e darne un vostro parere?

Grazie!

Inviato

Secondo me è lo stesso conio, solamente più usurato. Non credo sia un falso, perchè le monete sono quasi identiche. Se metti due foto diverse, non insieme, posso sovrapporle e vedere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.