Vai al contenuto
IGNORED

5-10-20 lire ultimi anni

Risposte migliori

Inviato

che ricordi avete del periodo che va dall'inizio anni 90 all'avvento dell'euro,le 5 10 e 20 lire circolavano ancora oppure no e con che frequenza?e se non circolavano,per quale motivo la zecca ha continuato a coniarle fino al 98-99(sottolineo che non sto parlando di monete emesse solo per le divisionali ma appunto per la normale circolazione)?

e ancora:la tiratura di queste monete dal 92 circa è molto bassa,parliamo di 1 milione e mezzo di pezzi di media(addirittura di soli 500 mila pezzi per le 20 lire 1999)...secondo voi queste monete avranno una rivalutazione importante in futuro e possono quindi essere un buon investimento?

ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno intervenire :)

Inviato
che ricordi avete del periodo che va dall'inizio anni 90 all'avvento dell'euro,le 5 10 e 20 lire circolavano ancora oppure no e con che frequenza?e se non circolavano,per quale motivo la zecca ha continuato a coniarle fino al 98-99(sottolineo che non sto parlando di monete emesse solo per le divisionali ma appunto per la normale circolazione)?

e ancora:la tiratura di queste monete dal 92 circa è molto bassa,parliamo di 1 milione e mezzo di pezzi di media(addirittura di soli 500 mila pezzi per le 20 lire 1999)...secondo voi queste monete avranno una rivalutazione importante in futuro e possono quindi essere un buon investimento?

ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno intervenire :)

A quello che mi ricordo, le 5 e le 10 non circolavano più e se provavi a pagare con monete da 20 lire, ti guardavano storto.

Inviato

Le monete di valore inferiore alle 50 lire non circolavano più già dagli anni 80.... tanto che anche in presenza di prezzi non tondi, nei vari negozi preferivano darti di resto la classica caramella.

Questi tagli si sono continuati a coniare solo ed esclusivamente per il mercato del collezionismo, per giustificare la loro emissione in divisionale. Un pò quello che succede tutt'ora in vari stati di Eurolandia con alcuni tagli dell'Euro, emessi solo per il mercato collezionistico.

In quanto alla presunta rivalutazione di queste monete... beh, le possibilità sono prossime allo zero, visto che la totalità delle monete sono finite in mano ai commercianti, e quindi al mercato del collezionismo. A creare la rarità non è tanto o solo la tiratura, quanto la reperibilità, e se una moneta finisce in effettiva circolazione è molto più difficilmente reperibile rispetto a una che finisce invece copiosamente in mano ai commercianti.

Inviato

sono d'accordo con paolino al 100% :) comunque, se ti interessano, queste monete sono reperibili a prezzi veramente bassi in FDC. A mio modesto parere, non avranno una rivalutazione in futuro.

• ADMIN
Staff
Inviato

Confermo un resto in 10 lire (3 monete) nel 1993 a Lucca.

Inviato

pressochè impossibile che avranno valore in futuro. La reperibilità di queste monete sono

sotto gli occhi di tutti.

Awards

Inviato

Devo smentire, le monete i questione venivano utilizzate anche per pagare le forze armate.

Ne ho alcune avute da alcuni ragazzi che nel periodo erano in servizio di leva.

Tra le altre cose mi hanno raccontato che davanti alla caserma, dove erano loro, nel giorno di paga per terra se ne trovavano molte, il perchè è lapalissiano.

Iome :D

Inviato
Devo smentire, le monete i questione venivano utilizzate anche per pagare le forze armate.

Tra le altre cose mi hanno raccontato che davanti alla caserma, dove erano loro, nel giorno di paga per terra se ne trovavano molte, il perchè è lapalissiano.

Io ho fatto la visita di leva nel 1988 e per non dare 25 lire a testa, ne davano 50 a uno e 0 a un altro!

Che si trovassero per terra, in effetti, non può stupire, dato che oggi si trovano le monete da 1 e 2 centesimi...

Inviato
Confermo un resto in 10 lire (3 monete) nel 1993 a Lucca.

te lo ricordi dopo 15 anni??? :blink:

• ADMIN
Staff
Inviato

Sarà stato dal 1982 circa che non vedevo piú le 10 lire in uso.

Inviato

Sarà stato dal 1982 circa che non vedevo piú le 10 lire in uso.

Complimenti lo stesso per la memoria, io non ricordo neppure cossa ho mangiato ieri :lol:

Inviato

Io le ho trovate in uso comune fin verso il 1988 / 1989. :P

Qui c'era un fruttivendolo che (dove le trovasse non so) ma quando doveva dare il resto le aveva sempre.

Come si suol dire "il centesimo fa la lira" e lui il resto lo dava sempre preciso. :D

Iome :rolleyes:

Inviato

io mi ricordo che nei primi anni novanta si usavano ancora dalle mie parti, nei bar le caramelle costavano dalle 2 alle 10 lire l'una in base al tipo e se volevi ne potevi comprare anche solo una, ma di solito non succedeva quasi mai. comunque mi è capitato anche a me di ricevere un resto di 50 lire con 2 monete da 20 lire e 1 moneta da 10 lire nei primi anni '90. le ho ancora erano 2 monete da 20 lire del 1988 e una da 10 lire del 1974. si può notare la scarsa circolazione soprattutto dei 20 lire in quanto erano in conservazione qFDC.

Inviato

Io ho fatto la visita di leva nel 1988 e per non dare 25 lire a testa, ne davano 50 a uno e 0 a un altro!

Che si trovassero per terra, in effetti, non può stupire, dato che oggi si trovano le monete da 1 e 2 centesimi...

Scusate il fuori tema, ma alla visita di leva, vi pagavano solo 25 lire al giorno ?

Mi ricordo che nel 1984 ebbi come compenso 2000 lire per ogni giorno di visita (i famosi "3 giorni").

Sei banconote da 1000 lire ( di cui una ancora la conservo).

• ADMIN
Staff
Inviato

A me non diedero assolutamente niente :cry:

Inviato
Scusate il fuori tema, ma alla visita di leva, vi pagavano solo 25 lire al giorno ?

Mi ricordo che nel 1984 ebbi come compenso 2000 lire per ogni giorno di visita (i famosi "3 giorni").

Confermo la cifra, io i 3 gg li ho fatti nel 1985 e la cifra era la stessa. Il militare l'ho poi fatto nel 1987/88 e mi pare che la paga giornaliera fosse all'incirca ancora quella (e veniva saldata una volta al mese). Non mi è quindi ben chiaro per che tipo di pagamento si potessero usare monete da 10 o 20 lire... :blink:

Per quanto riguarda la memoria di Incuso, io sono come lui: non ho mai ricevuto di resto una moneta inferiore ai 50 lire negli ultimi 20 anni, e se me l'avessero data assicuro che me lo sarei ricordato! :P

Inviato

grazie ancora a tutti per le risposte :)

c'è una cosa ancora che non capisco(perdonate l'ignoranza),ma se queste monetine non circolavano o quasi,per accontentare il mercato collezionistico non bastavano allora semplicemente le divisionali come avveniva per i pezzi da 1 e 2 lire e le 500 lire caravelle?

riguardo alla possibile rivalutazione futura di queste monetine,non intendevo certo che possano raggiungere quotazioni importanti,ma che si possa allargare in un futuro prossimo la forbice tra quelle degli anni con tiratura piu elevata e quelle degli anni 90...per fare un esempio:in un ipotetico catalogo gigante 2020;20 lire 1972 a 2 euro in FDC e 20 lire 1999 a 10 euro sempre in FDC,che ne dite è verosimile?

Inviato

Mi pare che la cifra, nel 1988, non fosse più una cifra tonda, tutto qui.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.