Vai al contenuto
IGNORED

La vera storia delle micro monete da lire 100 e lire 50

Risposte migliori

• Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• cembruno5500

7

• luke_idk

7

• MARCO B

4

• Saturno

2

Guest utente3487
Inviato
E che ti aspettavi caro amico mio ;)

Sto cercando in tutti i modi di farli venire allo scoperto, ma è difficile...meglio leggerci e poi affidare le risposte a lettere aperte o comunicati vari.....

Inviato
Ci leggono, ma non intervengono.....pericolosi come i serpenti a sonagli certi personaggi.

:blink: Sei una fucina di informazioni inattese :)

Guest utente3487
Inviato

E adesso che la vicenda penale è definitivamente chiusa (MNR), potrò raccontare moltissimi aneddoti, sempreche non riescano ad oscurarmi :angry:

Inviato

Ma verra' un giorno in cui dovranno rendere conto del loro operato?Io spero di si;spero,non credo...Un umile preghiera per Elledi (da soldato integerrimo quale sei,ti prego di non tenerne conto):fai attenzione a questa gentaglia,sono vigliacchi,ma cattivi ed attaccati ai loro sporchi privilegi.Attento a non farti trasferire,sei importante per noi poveri amanti di numismatica...

Guest utente3487
Inviato
Ma verra' un giorno in cui dovranno rendere conto del loro operato?Io spero di si;spero,non credo...Un umile preghiera per Elledi (da soldato integerrimo quale sei,ti prego di non tenerne conto):fai attenzione a questa gentaglia,sono vigliacchi,ma cattivi ed attaccati ai loro sporchi privilegi.Attento a non farti trasferire,sei importante per noi poveri amanti di numismatica...

Già fatto :lol: Sto in Sardegna :D Senza offesa naturalmente per questa bellissima regione piena di arte.

E in ogni caso non possono mettermi a tacere, su questo non ci piove.

Inviato

interessante la storia delle 50lire...non la sapevo...l'unica cosa che sapevo è che portavano fortunaxD mio padre ne tienie ancora una nel portafoglio come portafortuna :D

Inviato
interessante la storia delle 50lire...non la sapevo...l'unica cosa che sapevo è che portavano fortunaxD mio padre ne tienie ancora una nel portafoglio come portafortuna :D

A "qualcuno" ha portato fortuna di sicuro :rolleyes:

Inviato

Già fatto :lol: Sto in Sardegna :D Senza offesa naturalmente per questa bellissima regione piena di arte.

E in ogni caso non possono mettermi a tacere, su questo non ci piove.

Elledi alemeno sei in una bella regione ... "Mi a su chi in Lumbardia con il fosch" ... ( io sono qui in lomabardia con la nebbia ).

ciao

Marco

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bella discussione. Non si finisce mai di apprendere. Grazie Elledi.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Che fatica ragazzi... mi sono appena letto tutta la discussione e...

grazie per i Pupazzetti che ridono :lol: .

Comunque ste monetine, o piacciono o non piacciono, a prescinder poi dal fatto che portino fortuna, fanno parte della storia del nostro paese e pertanto vanno raccolte e custodite con gelosia come tutte le altre monete della Repubblica.

• 2 mesi dopo...
Inviato
Ma verra' un giorno in cui dovranno rendere conto del loro operato?Io spero di si;

Che ne rendano conto almeno a quelle povere signore anziane che quando andavano a fare la spesa, si incasinavano a contare il resto come non mai!

Pazzesco! Questo è il ricordo principale che conservo di quelle monetine! :o

Inviato

mi domando se ci siano delle analogie con il tardo impero romano....mi ricordano fin troppo i cosidetti costantiniani...sono veramente lo specchio di una crisi imminente e clamorosa : vedi la svalutazione della lira nel 1992...per non parlare di tutto un clima economico sociale e politico che porterà all'affondo della prima repubblica, sempre nello stesso anno.

• 5 mesi dopo...
Inviato
Ma verra' un giorno in cui dovranno rendere conto del loro operato?Io spero di si;

Che ne rendano conto almeno a quelle povere signore anziane che quando andavano a fare la spesa, si incasinavano a contare il resto come non mai!

Pazzesco! Questo è il ricordo principale che conservo di quelle monetine! :o

..caspita che storia.. :rolleyes:

..quoto il problema della visibilità della moneta.. i miei nonni sono impazzivano a leggere il valore su queste monete minuscole..

Inviato

A me e' sembrata una storia tutta italiana: in Inghilterra hanno i 5 pence che sono grandi come le micro 50. USA e Canada hanno i 10 cents che grandi non sono. Poi con l'Euro, che certamente non e' stato condizionato dalla mafia italiana, sono usciti i piccolissimi 1 cent. La gente si lamenta, pero poi le monete rimangono. Solo in Italia al primo principio di scontento cambiano la circolazione monetaria (e ricordiamoci, che unici in Europa, volevamo introdurre i biglietti da 1 Euro).

E' chiaro il vantaggio per il politico di turno: apparentemente soddisfa la popolazione, in realta avvantaggia gli amici suoi con multipli appalti per sostituire le monete, senza che ce ne sia realmente bisogno.

E non parliamo delle targhe, che siamo stati la barzelletta dell' Europa. Noi che usualmente ce ne freghiamo dei regolamenti comunitari, sulle targhe autoveicoli eravamo i piu attenti di tutti: Quante volte abbiamo cambiato targhe, adeguandoci a fantomatici regolamenti CEE (con la provincia, senza provincia, nero su bianco, giallo su nero, simbolo nazionale, etc.). State sicuri che ogni volta c'era una gara d'appalto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.