Vai al contenuto
IGNORED

La vera storia delle micro monete da lire 100 e lire 50

Risposte migliori

• Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• cembruno5500

7

• luke_idk

7

• MARCO B

4

• Saturno

2

Guest utente3487
Inviato
E che ti aspettavi caro amico mio ;)

Sto cercando in tutti i modi di farli venire allo scoperto, ma è difficile...meglio leggerci e poi affidare le risposte a lettere aperte o comunicati vari.....

Inviato
Ci leggono, ma non intervengono.....pericolosi come i serpenti a sonagli certi personaggi.

:blink: Sei una fucina di informazioni inattese :)

Guest utente3487
Inviato

E adesso che la vicenda penale è definitivamente chiusa (MNR), potrò raccontare moltissimi aneddoti, sempreche non riescano ad oscurarmi :angry:

Supporter
Inviato

Ma verra' un giorno in cui dovranno rendere conto del loro operato?Io spero di si;spero,non credo...Un umile preghiera per Elledi (da soldato integerrimo quale sei,ti prego di non tenerne conto):fai attenzione a questa gentaglia,sono vigliacchi,ma cattivi ed attaccati ai loro sporchi privilegi.Attento a non farti trasferire,sei importante per noi poveri amanti di numismatica...

Guest utente3487
Inviato
Ma verra' un giorno in cui dovranno rendere conto del loro operato?Io spero di si;spero,non credo...Un umile preghiera per Elledi (da soldato integerrimo quale sei,ti prego di non tenerne conto):fai attenzione a questa gentaglia,sono vigliacchi,ma cattivi ed attaccati ai loro sporchi privilegi.Attento a non farti trasferire,sei importante per noi poveri amanti di numismatica...

Già fatto :lol: Sto in Sardegna :D Senza offesa naturalmente per questa bellissima regione piena di arte.

E in ogni caso non possono mettermi a tacere, su questo non ci piove.

Inviato

interessante la storia delle 50lire...non la sapevo...l'unica cosa che sapevo è che portavano fortunaxD mio padre ne tienie ancora una nel portafoglio come portafortuna :D

Inviato
interessante la storia delle 50lire...non la sapevo...l'unica cosa che sapevo è che portavano fortunaxD mio padre ne tienie ancora una nel portafoglio come portafortuna :D

A "qualcuno" ha portato fortuna di sicuro :rolleyes:

Inviato

Già fatto :lol: Sto in Sardegna :D Senza offesa naturalmente per questa bellissima regione piena di arte.

E in ogni caso non possono mettermi a tacere, su questo non ci piove.

Elledi alemeno sei in una bella regione ... "Mi a su chi in Lumbardia con il fosch" ... ( io sono qui in lomabardia con la nebbia ).

ciao

Marco

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bella discussione. Non si finisce mai di apprendere. Grazie Elledi.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Che fatica ragazzi... mi sono appena letto tutta la discussione e...

grazie per i Pupazzetti che ridono :lol: .

Comunque ste monetine, o piacciono o non piacciono, a prescinder poi dal fatto che portino fortuna, fanno parte della storia del nostro paese e pertanto vanno raccolte e custodite con gelosia come tutte le altre monete della Repubblica.

• 2 mesi dopo...
Inviato
Ma verra' un giorno in cui dovranno rendere conto del loro operato?Io spero di si;

Che ne rendano conto almeno a quelle povere signore anziane che quando andavano a fare la spesa, si incasinavano a contare il resto come non mai!

Pazzesco! Questo è il ricordo principale che conservo di quelle monetine! :o

Inviato

mi domando se ci siano delle analogie con il tardo impero romano....mi ricordano fin troppo i cosidetti costantiniani...sono veramente lo specchio di una crisi imminente e clamorosa : vedi la svalutazione della lira nel 1992...per non parlare di tutto un clima economico sociale e politico che porterà all'affondo della prima repubblica, sempre nello stesso anno.

• 5 mesi dopo...
Inviato
Ma verra' un giorno in cui dovranno rendere conto del loro operato?Io spero di si;

Che ne rendano conto almeno a quelle povere signore anziane che quando andavano a fare la spesa, si incasinavano a contare il resto come non mai!

Pazzesco! Questo è il ricordo principale che conservo di quelle monetine! :o

..caspita che storia.. :rolleyes:

..quoto il problema della visibilità della moneta.. i miei nonni sono impazzivano a leggere il valore su queste monete minuscole..

Inviato

A me e' sembrata una storia tutta italiana: in Inghilterra hanno i 5 pence che sono grandi come le micro 50. USA e Canada hanno i 10 cents che grandi non sono. Poi con l'Euro, che certamente non e' stato condizionato dalla mafia italiana, sono usciti i piccolissimi 1 cent. La gente si lamenta, pero poi le monete rimangono. Solo in Italia al primo principio di scontento cambiano la circolazione monetaria (e ricordiamoci, che unici in Europa, volevamo introdurre i biglietti da 1 Euro).

E' chiaro il vantaggio per il politico di turno: apparentemente soddisfa la popolazione, in realta avvantaggia gli amici suoi con multipli appalti per sostituire le monete, senza che ce ne sia realmente bisogno.

E non parliamo delle targhe, che siamo stati la barzelletta dell' Europa. Noi che usualmente ce ne freghiamo dei regolamenti comunitari, sulle targhe autoveicoli eravamo i piu attenti di tutti: Quante volte abbiamo cambiato targhe, adeguandoci a fantomatici regolamenti CEE (con la provincia, senza provincia, nero su bianco, giallo su nero, simbolo nazionale, etc.). State sicuri che ogni volta c'era una gara d'appalto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.