Vai al contenuto
IGNORED

La vera storia delle micro monete da lire 100 e lire 50

Risposte migliori

Inviato

Lo Stato ha acquistato a circa 30 lire iva compresa (come ha detto elledi) una monetina, pagandola alla Zecca.

Awards

• Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• cembruno5500

7

• luke_idk

7

• MARCO B

4

• Saturno

2

Guest utente3487
Inviato
Lo Stato ha acquistato a circa 30 lire iva compresa (come ha detto elledi) una monetina, pagandola alla Zecca.

Esatto Cembruno5500. Lo Stato acquista dalla Zecca come un normale committente...

Inviato

Appunto. Quindi lo Stato commissiona alla zecca di Stato monete su cui la zecca stessa guadagna di più...

Inviato

Storia molto interessante, ne ero all'oscuro!

Comunque a mè quelle monetine piacevano, infatti ne conservo ancora un bel gruzzoletto.

Guest utente3487
Inviato
Appunto. Quindi lo Stato commissiona alla zecca di Stato monete su cui la zecca stessa guadagna di più...

E' una questione di contabilità: la sezione zecca fa parte dell'IPZS, società oramai privata, anche se il maggiore azionista è lo Stato stesso.....

Guest utente3487
Inviato

Essendo privata, come altri enti, paga i propri dirigenti DIVERSAMENTE, ricercando i migliori sul mercato...... qualcuno mi manda poi il pupazzetto che si rotola dalle risate?

Inviato (modificato)

Con parole diverse, stiamo praticamente dicendo la stessa cosa, magari in maniera un po' criptica ^_^

A proposito. Allora. la zecca era già stata privatizzata?

Modificato da luke_idk

Inviato

Io sono ignorante e su questo non c'è discussione ed approvo al 100% . . . . . ma la zecca non rappresenta e fa parte dello Stato? quindi è come se io vendessi a me stesso o per meglio esprimere il concetto vendessi alla mia famiglia?.

E' un pò contorto come concetto . . . o no?

Scusate ma non ci arrivo proprio!

Iome :o

P.S.

Per le 50 lire ci siamo ma la storia delle 100 lire?

Inviato

questa mi risulta prorpio nuova, la classica questione gestita all'italiana.

mi ricodo che queste monete erano state snobbate subito da tutti soprattutto dalle persone più anziane in quanto per loro era difficile vedere con chiarezza il valore e distinguere le 100 lire dalle 50 lire.

Guest utente3487
Inviato
Con parole diverse, stiamo praticamente dicendo la stessa cosa, magari in maniera un po' criptica ^_^

A proposito. Allora. la zecca era già stata privatizzata?

La trasformazione completa è avvenuta verso la fine degli anni 90. In ogni caso lo Stato ha sempre acquistato le monete dalla Zecca. Come ripeto, è una questione di contabilità.

Guest utente3487
Inviato
questa mi risulta prorpio nuova, la classica questione gestita all'italiana.

mi ricodo che queste monete erano state snobbate subito da tutti soprattutto dalle persone più anziane in quanto per loro era difficile vedere con chiarezza il valore e distinguere le 100 lire dalle 50 lire.

Insomma, per falra breve. Vennero spesi circa 32miliardi delle vecchie lire per questa grande operazione. Poi le monete non piacquero, ed era scontato, e si dovette procedere allo studio delle nuove monete, in cupronichel. Oramai però la commessa era stata fatta e la zecca, dette fondo a tutti i suoi scarti di magazzino. La vicenda venne poi resa nota alla Corte dei Conti.

Inviato

La vicenda venne poi resa nota alla Corte dei Conti.

Il minimo che si poteva fare e a pagare... ;)

Awards

Guest utente3487
Inviato
La vicenda venne poi resa nota alla Corte dei Conti.

Il minimo che si poteva fare e a pagare... ;)

Comunque non farti illusioni....Sono tutti rimasti al loro posto. Pensa nel privato, un danno del genere.... :angry:

Inviato
Io sono ignorante e su questo non c'è discussione ed approvo al 100% . . . . . ma la zecca non rappresenta e fa parte dello Stato? quindi è come se io vendessi a me stesso o per meglio esprimere il concetto vendessi alla mia famiglia?.

P.S.

Se non ci arrivi non è assolutamente per ignoranza, ma perchè non sei un "malpensante" come me :lol:

Inviato

Comunque non farti illusioni....Sono tutti rimasti al loro posto.

Ecco, è come pensavo.

Pensa nel privato, un danno del genere....

Incalcolabile un danno del genere.

Grazie elledi

Awards

Inviato
Essendo privata, come altri enti, paga i propri dirigenti DIVERSAMENTE, ricercando i migliori sul mercato...... qualcuno mi manda poi il pupazzetto che si rotola dalle risate?

scegli tu stesso quale ti piace di più :)

roll1.gif

roftl.gif

roflmao.gif

rofl.gif

Guest utente3487
Inviato

scegli tu stesso quale ti piace di più :)

roll1.gif

roftl.gif

roflmao.gif

rofl.gif

Grazie, ma ne avevo visto qua uno veramente carino che si rotolava dalle risate. Anche questi però non sono male.

• ADMIN
Staff
Inviato

Guest utente3487
Inviato
Ne metto una anch'io :D

156e2zb.gif

Non vedo nulla.... :blink:

Inviato

elledi, nel messagio precendente c'e' paperino perterra che ride :D

ciao

Marco

Guest utente3487
Inviato

P.S.

Per le 100 Lire? Ma c'era da dare fondo ai tondelli in acmonital, ovvio... <_<

Guest utente3487
Inviato
Ne metto una anch'io :D

156e2zb.gif

Grazie. Sono ormai certo che il mese prossimo dovrò utilizzare tutti questi pupazzetti che si scompisciano dalle risate....

• 3 settimane dopo...
Inviato

Mi ricordo precisamente che questa storia me la raccontò la mia professoressa di Educazione Tecnica alle medie, agli inizi degli anni Novanta.... raccontando tra l'altro di aver parlato con qualcuno della Zecca (o un semplice dipendente o un dirigente), che le aveva detto una frase del tipo: "Vedi se adesso, con questa storia dei tondelli delle 500 lire, non faranno qualche monetina per riutilizzarli"....

A me piacevano....

• 2 settimane dopo...
Guest utente3487
Inviato

Ci leggono, ma non intervengono.....pericolosi come i serpenti a sonagli certi personaggi. Anche su questa provocazione sulle monete da lire 100 e lire 50 realizzate con gli scarti di zecca e vendute a prezzo pieno (tanto paghiamo noi cittadini), nessuna smentita da parte degli addetti ai lavori....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.