Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest mercurio190
Inviato

Ciao a tutti..

Sono nuovo e mi sta nascendo questa passione per le monete e le banconote..

tra i vecchi ricordi di mio nonno ho trovato vari oggetti, tra cui una banconota di 500 lire (per me con gran valore affettivo..)

non so però che valore può avere.

LA SERIE è Q21 126312, SUL RETRO C'è SCRITTO LEGGE 31-3-1966 E D.M. 23-2-1970 N. 225105.

Avevo letto questo post qualche tempo fa:

"Dec 12 2005, 12:36 AM

Non so se avete notato sul nuovo Gavello 2006 che viene inserita una nuova varietà che probabilmente prima non era stata notata, ossia il modello del 500 lire aretusa senza fibrille del 23.02.1970.

Gavello cataloga la banconota R2, dando delle quotazioni pari a circa 1/3 di quelle del R3 del 1975 ma sicuramente molto superiori di quelle delle comunissime aretusa. Le banconote in oggetto hanno numeri di serie da T19 A X19.

Ho personalmente fatto una verifica con una semplice lampada UV e posso confermare il tutto. Le fibrille non ci sono su quelle banconote mentre sono presenti nelle restanti serie del 1970 e nelle serie del 1975.

Un saluto a tutti, chisà quante ne avete date via senza sapere di avere un "piccolo tesoro", io mi sto mangiando le mani.

Michele"

Non so se la mia banconota possa essere una di queste, e non so nemmeno il valore minimo che può avere.

Cosa si intende per fibrille?

e cosa significano queste sigle: MB BB SPL FDC ?

Mi risolvereste questi dubbi?

Grazie..

Inviato

fibrille: vengono incorporate come elemento di sicurezza nella carta e cambiano colore se poste sotto una fonte di luce ultravioletta. (da wikipedia)

sempre da wiki:

* FDC: fior di conio, moneta che non presenta segni di circolazione, può al massimo presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo

* SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri

* BB: bellissimo, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura, cionostante la moneta risulta perfettamente leggibile

* MB: molto bello, moneta usurata in cui alcune parti non sono leggibili

* B: bello, moneta liscia in cui la maggioranza dei rilievi sono scomparsi

* D: discreto, moneta quasi completamente liscia seppur riconoscibile in cui i rilievi appena si intuiscono o con forti segni deturpanti

* Fondo Specchio: non indica uno stato di conservazione vero e proprio bensì una particolare tecnica di lavorazione che permette la produzione di monete con fondi speculari mediante la lappatura dei tondelli prima della coniazione. In genere è riservato alle monete destinate ai collezionisti; spesso le parti in rilievo sono satinate. Vengono chiamate anche monete proof

Guest mercurio190
Inviato

nessuno sa il valore di questa banconota?

500 lire aretusa

LA SERIE è Q21 126312, SUL RETRO C'è SCRITTO LEGGE 31-3-1966 E D.M. 23-2-1970 N. 225105.

Inviato

Ti consiglio di vedere su ebay, troverai prezzi diversi. La media è intorno ai 25€.

Inviato

se desidera una valutazione precisa deve possibilmente inserire una scansione o meglio una foto della banconota.....in modo da valutare soprattutto la conservazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.