Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! vi posto una piccola moneta in bronzo SECVRITAS REIPVBLICAE, non so se sia possibile identificare l'imperatore... chiedo un vostro aiuto

peso: 1 grammo

diametro: 17 mm

Grazie in anticipo

post-8945-1226139599_thumb.jpg

post-8945-1226139631_thumb.jpg

Inviato

Se come mi sembra di vedere nel campo del rovescio sia a destra che a sinistra non ci sono lettere o simboli e se la zecca é ALEA ci sono queste tre possibili legende per il dritto:

DN VALENTINI-ANVS PF AVG

DN VALEN-S PF AVG

DN GRATIA-NVS PF AVG

Decisamente Valens è troppo corto perchè la S che si distingue bene ha prima di se altre lettere.

Sembra di vedere dopo DN una V che poerterebbe a DN VALENTINI-ANVS PF AVG

ma la A sopra il capo dovrebbe essere fuoriconio.

VALENTINI sembra un po lungo.

Come dimensione di legenda non escluderei anche se meno probabile ,per le lettere che sembrano dare ragione a Valentiniano, la possibilità di Graziano.

Inviato

Penso che sia proprio valens, guardate la P di "pfaug" come è alta, è tipico delle securitas di Valens. Pr la zecca mi sembra di leggere ...MHA, sarebbe in tal caso Eraclea

Inviato

apostata72- VBI MAIOR MINOR CESSAT-Non avendo in mano la moneta è sempre difficile darne un interpretazione e mi era parso di vedere alcune lettere prima di SPF.

A volte incrostazioni o colpi possono sembrare lettere.

Credo che data la tua esperienza tu abbia ragione.

Si Tratta di Valens.

Inviato

Grazie per le indicazioni, siete sempre gentilissimi :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.