Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

O almeno credo si tratti di Costanzo II, ma la moneta non è nelle migliori condizioni e non ci leggo granché. Ringrazio in particolare chi riuscirà a trovarla sul RIC e mi posterà la descrizione... ma naturalmente ogni indicazione è benvenuta :D

Su questo lato azzarderei un FL CONSTANTIS BEA C (visto che le lettere S BEA C si leggono distintamente), ma aspetto vostri pareri a riguardo:

FL-CONSTANTIS-BEA-C-small-A.jpg

Inviato

E questo l'altro, in cui ipotizzerei un classico GLORIA EXERCTIVS (o meglio GLOR-IA EXERC-ITVS):

FL-CONSTANTIS-BEA-C-small-B.jpg

Inviato (modificato)

Riguardo la zecca, se serve per aiutarne l'identificazione, questi sono ingrandimenti ripresi con luci e diaframmi diversi:

FL-CONSTANTIS-BEA-C-zecca-1.jpg

FL-CONSTANTIS-BEA-C-zecca-2.jpg

Magari... Siscia?? A me par di leggere TSIS, che da quel poco che so mi risulta non aver senso...

Modificato da justapeek

Inviato

Dimenticavo l'ultima info: il diametro è un 17 mm.

Inviato

Credo che sia Costante:

Ti propongo questa:

legenda del dritto: FL CONSTANTIS BEA C

Busto laureato drappeggiato e corazzato

Legenda rovescio: GLOR-IA EXERC-ITVS

O nel vessilo dell'insegna

Zecca ASIS ma potrebbe essere anche Delta SIS

Zecca di Sisciaa RIC VII Siscia 255 raro 4

Inviato

post-1966-1226127056_thumb.jpg

per la verità poichè potrebbe essere anche Epsilon SIS ti chiedo avendo tu in mano la moneta cosa ritieni possa essere?

Ti ho segnato in rosso le due possibilità.

Inviato (modificato)
per la verità poichè potrebbe essere anche Epsilon SIS ti chiedo avendo tu in mano la moneta cosa ritieni possa essere?

Ti ho segnato in rosso le due possibilità.

Ciao, e grazie come sempre per l'aiuto. E naturalmente è correttissima pure la tua rettifica su Costante, anzichè Costanzo.

Con la moneta sotto le lenti, ora che mi hai evidenziato le due possibilità, propenderei per l'Epsilon, ma certo il dubbio rimane e tale temo sia destinato a rimanere...

Oggi tenterò una ripresa ancor più definita del segno della zecca, e se riesco a far emergere altri particolari li posterò per confronto.

Al momento... grazie ancora!! :beerchug:

Modificato da justapeek

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.