Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ecco la seconda, questa non è una moneta ma forse saprete dirmi di che cosa si tratta.

Grazie infinite
Elsa

Inviato
A prima vista si direbbe un gettone, magari emesso da una ditta privata per l'uso negli spacci aziendali, cosa molto in voga all'inizio del '900, sia in Italia che all'estero :) .

In mancanza di altre scritte oltre alle iniziali S.O è però di difficile collocazione-classificazione :rolleyes: .

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
Grazie Rcamil, posso solo aggiungere che il diametro è di 17,30 mm forse un po piccola per essere un gettone.

Ciao
Elsa

Inviato
Non è detto che sia troppo piccola, dei gettoni privati esistono anche tipologie con l'indicazione del valore e diversi tagli, per cui potrebbe trattarsi anche di un gettone di piccolo taglio (per intenderci tipo i centesimi di Euro ;) )

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Anche io opto per il gettone.

Inviato
lo penso anche io..non vedo cos'altro potrebbe essere..

Inviato
Condivido l' opinione di Rcamil , dovrebbe trattarsi proprio di un gettone privato ad uso commerciale

Inviato
S.O. potrebbe essere: società operaia. Le manie giunte direi che stanno per mutuo soccorso Insomma una specie di cooperativa.
:happyspoonboy:
Awards

Inviato
[quote name='bavastro' date='06 giugno 2005, 13:50']S.O. potrebbe essere: società operaia. Le manie giunte direi che stanno per mutuo soccorso Insomma una specie di cooperativa.
[right][post="38310"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Quindi potrebbe essere stata utilizzata come moneta di scambio all'interno delle coperative di inizio 900 ?

Elsa

Inviato
ciao elsa, il gettone potrebbe essere stata usato come dici, ma non so dirti dove e in che anno. Escludendo il ventennio del fascismo, restano i venti anni precedenti e i venti seguenti. Dalla foro propenderei per questi ultimi.
bavastro
Awards

Inviato
Grazie per l'interessamento Bavastro

Ciao
Elsa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.