Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho ritrovato, sempre nel classico salvadanaio dello zio anziano, anche questo: il diametro totale è di 1,9cm (mentre quello interno è di 1,5cm), pesa 4,5g e non è attratto dalle calamite. Ho fatto del mio meglio per fotografarlo, ma non so se si vede bene l’uomo scudato a cavallo, contornato da simboletti indecifrabili molto consunti; sull’altro lato c’è al centro una specie di cervo e tutt’intorno degli animali (uno di questi sembra un’anatra…). Come si vede nella foto, la faccia dal lato del cervo non è centrata rispetto al diametro totale.

Mi sapete dire se è una moneta e di che tipo? Grazie!

post-11102-1225925343_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Veramente curioso ed interessante oggetto, dico oggetto perchè sicuramente non era una moneta, si tratta probabilmente di un gettone ma visto il cavalliere elmato e scudato a cavallo e le scene di animali era relativo alla caccia.

Non é un gettone molto antico perchè la poca incisività delle figure ed il bordo ad angoli acuti fa pensare ad un oggetto pressato e poi tranciato.

Penso sia stato ottenuto in lega di rame come fa presupporre la presenza in alcuni punti di carbonatazione verde del rame.

Potrebbe essere a cavallo del 1700/1800.

Dico potrebbe perchè benchè lo stile degli animali fa pensare al 1500 e la presenza del cavalliere elmato con scudo lungo al 1400/1500 mi sembra un oggetto di concezione neoclassica.

Forse qualcuno riconoscendolo ti potrà essere di maggior aiuto.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Clodia,

trovo anch'io l'oggetto molto interessante e di non facilissima identificazione.

A me sembra un gettone di rame, certamente non recente : la figura del cavaliere mi ricorda immagini dell'arte medio orientale, più che europea.

Non comune neppure la fattura : a vedere dalla foto sembra che la parte centrale sia decisamente in rilievo sul disco disadorno sottostante; se è così, avremmo un gettone realizzato su tre piani differenti.

Mi dispiace non poterti essere del minimo aiuto : mai visto nulla di simile......ma spero proprio che altri lo conoscano.

Saluti :huh:

Inviato

Mi viene in mente il subcontinente indiano o giù di lì, ma è davvero difficile da identificare. Manca qualsiasi riferimento. sembra quasi un bottone :P

Inviato

buongiorno, dubito che si tratti di una moneta.

So che non è di grande aiuto, ma le corna del "cervo", non potrebbero essere invece ali di un uccello?

:rolleyes:

Awards

Supporter
Inviato
buongiorno, dubito che si tratti di una moneta.

So che non è di grande aiuto, ma le corna del "cervo", non potrebbero essere invece ali di un uccello?

:rolleyes:

Riguardandolo attentamente, a me pare piuttosto un quadrupede al galoppo con il muso volto a destra e, forse, con in capo le corna di una antilope.

Anche l'idea che possa trattarsi di un bottone mi pare improbabile : entrambi i lati sono ornati da figure, e non c'è traccia ne di fori né di un appiccagnolo saldato....

Peccato non riuscire a venirne a capo :(

Inviato

Ho toccato e rigirato con attenzione l’“oggetto”: i livelli di rilievo in totale non sono 3, ma 2 (la zona puntinata attorno al cavaliere/cavallo e il disco esterno/sbordante/disadorno sono allo stesso livello, su cui spicca il cavaliere/cavallo e le altre zone più elevate); passando poi agli animali sull’altro lato, quello centrale credo sia proprio un animale con le corna ramificate che sta per fare un balzo o al galoppo: per quanto mi sforzi, non riesco a percepire delle ali…

Grazie per le vostre “ipotesi”: spero che qualcuno mi sappia dare qualche altra “dritta”

Supporter
Inviato
Ho toccato e rigirato con attenzione l'"oggetto": i livelli di rilievo in totale non sono 3, ma 2 (la zona puntinata attorno al cavaliere/cavallo e il disco esterno/sbordante/disadorno sono allo stesso livello, su cui spicca il cavaliere/cavallo e le altre zone più elevate); passando poi agli animali sull'altro lato, quello centrale credo sia proprio un animale con le corna ramificate che sta per fare un balzo o al galoppo: per quanto mi sforzi, non riesco a percepire delle ali…

Grazie per le vostre "ipotesi": spero che qualcuno mi sappia dare qualche altra "dritta"

Ciao Clodia,

permesso che il particolare non ha una gran rilevanza, ho accennato a tre livelli complessivi alludendo ai seguenti:

1) il disco con il Cavaliere

2) il disco su cui è applicato il precedente

3) il disco con il bestiario che, come tu hai notato, risulta decentrato rispetto al disco a lui sottostante.

Nell'assieme, mi pare una lavorazione più complessa dell'usuale, anche se non sono un esperto di processi di coniazione, al di là delle cognizioni che più o meno tutti conosciamo :)

Inviato

Ma il lato con il cavaliere non ricorda il dritto dei trifollari di Mileto di Ruggero conte? Tipo QUESTO

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.