Vai al contenuto
IGNORED

Le mie monete: Euro stranieri.

Risposte migliori

Inviato

Questa è la mia piccola collezione di monete straniere. Volevo da voi un consiglio se per cominciare è un buon punto e in tutto quanto può valere. Le condizioni sono discrete, perchè non sono capace di pulire le monete. Accetto volentieri tutti i vostri consigli.

Austria:

1 centesimo 2005

2 centesimi 2003

5 centesimi 2003

10 centesimi 2002

20 centesimi 2002

50 centesimi 2002

1 € 2002

2 € 2002

Belgio:

1 centesimo 2004

2 centesimi 2003

5 centesimi 1999

10 centesimi 2001

50 centesimi 1999

1€ 1999

2€ 2002

Finlandia:

1€ 2000

2€ 2000

Francia:

1 centesimo 1999

5 centesimi 1999

10 centesimi 2000

20 centesimi 2001

50 centesimi 1999

1€ 2000

2€ 2000

Germania:

1 centesimo 2002

2 centesimi 2002

5 centesimi 2002

10 centesimi 2002

20 centesimi 2002

50 centesimi 2002

1€ 2002

Grecia:

5 centesimi 2002

10 centesimi 2002

20centesimi 2002

50 centesimi 2002

1€ 2002

2€ 2002

Irlanda:

1 centesimo 2002

5 centesimi 2002

10 centesimi 2003

1€ 2002

Lussemburgo:

50 centesimi 2008

1€ 2002

Malta:

10 centesimi 2008

20 centesimi 2008

Paesi bassi:

1 centesimo 1999

5 centesimi 1999

10 centesimi 2000

20 centesimi 2000

50 centesimi 2001

1€ 2001

2€ 2001

Portogallo:

5 centesimi 2002

50 centesimi 2002

Slovenia:

20 centesimi 2007

Spagna:

1 centesimo 2004

2 centesimi 1999

5 centesimi 2001

10 centesimi 2001

20 centesimi 1999

50 centesimi 1999

1€ 2001

2€ 2002

Monete commemorative:

1 World Food Programme

1 Costituzione Europea

1 XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006

1 Athens 2004

Inviato

Ciao, come inizio è buono, ma devi consederare che in questo momento gli Euri vengono collezionati da molte persone. Per quanto riguarda la rarità dei pezzi non mi sembra niente di eccezionale, tutti pezzi abbastanza comuni.

Ti consiglio di procedere con la raccolta di tutti i millesimi se vuoi realmente iniziare a collezionare Euro.

Personalmente li colleziono da praticamente quando sono usciti, e anno per anno ho cercato di recuperare le monete dei vari stati. Naturalmente essendo una collezione non principale nei miei interessi non compro le monete, ma attendo che mi passino per le mani i vari pezzi in condizioni almeno buone.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Mirko

Awards

Inviato

Anche io faccio così. Tutte le monete che ho avuto fino ad ora le ho trovate casualmente, non ho mai pensato di acquistarne. Però devo dire che le monete in euro di Monaco e del Vaticano sono davvero rare.

Inviato
Anche io faccio così. Tutte le monete che ho avuto fino ad ora le ho trovate casualmente, non ho mai pensato di acquistarne. Però devo dire che le monete in euro di Monaco e del Vaticano sono davvero rare.

Si infatti se mai comprerò gli Euri sarà per avere almeno un'annata del Vaticano e di Monaco, anche se le seconde sono relativamente più facili da trovare. <_<

Awards

Inviato

La tiratura è molto limitata da entrambe le parti. Ma credo che tu abbia ragione, quelle del Vaticano sono più rare.

Inviato
La tiratura è molto limitata da entrambe le parti. Ma credo che tu abbia ragione, quelle del Vaticano sono più rare.

Per quanto mi riguarda, qualche persona che conosco le ha trovate in giro senza acquistarle (Monaco), dunque se tanto mi da tanto lavorando in un bar (anche se solo il sabato e la domenica) prima o poi qualche esemplare mi arriverà.

Per quelle del Vaticano invece sono totalmente sfiduciato, tanto che potrei comprare subito la collezione, senza attendere di trovarle.

Ci sono poi quelle di San Marino che nonostante la tiratura sopratutto degli ultimi anni sia abbastanza amplia non mi riesce a vederne uno. Pensa che sono andato a San Marino e nonostante abbia comprato svariate cose a piccoli prezzi per farmi spicciare la cartamoneta non sono riuscito ad averne uno. :angry:

In compenso ne ho trovate di tantissime che non avevo di tutta l'Europa B)

Awards

Inviato

Davvero strano che a San Marino non sei riuscito a trovarne qualcuna di quel paese. Fortunato per le monete europee.

Inviato
Davvero strano che a San Marino non sei riuscito a trovarne qualcuna di quel paese. Fortunato per le monete europee.

Si guarda davvero strano...pensa che comprai un sacco di souvenir, cibo, ecc ecc...ma niente di niente...facevo prima ad andare in uno dei tanti negozi e comprare la serie completa :angry: Probabilmente lo farò la prossima volta :ph34r:

Awards

Inviato

Ma nei paesi come San Marino e il Vaticano le monete nei negozi costano di meno che in Italia? Sarebbe bello poterle acquistare a prezzo stracciato.

Inviato
Ma nei paesi come San Marino e il Vaticano le monete nei negozi costano di meno che in Italia?

Naturalmente... e ci sono pure le marmotte che confezionano la cioccolata :P

Inviato

Proprio divertente. <_<

Inviato
Ma nei paesi come San Marino e il Vaticano le monete nei negozi costano di meno che in Italia? Sarebbe bello poterle acquistare a prezzo stracciato.

Senti a dirti il vero non mi ricordo proprio quanto costavano, ma comunque un prezzo sufficiente a farmi pensare che non valeva la pena. Per quanto riguarda il Vaticano non credo che tu le trovi a meno di 50€. Almeno credo.

Ciao

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.