Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In questo caso il diametro è 16 millimetri. Grazie anche stavolta ;)

DSCF9493-A.jpg

Inviato

Si tratta di un denaro di Genova, beh si legge in effetti "IANVA" .

Non avendo però cataloghi, non posso al momento dirti di più; attendiamo una classificazione più precisa.

Saluti.

Inviato

buongiorno,

confermo denaro

Repubblica di Genova

Prima monetazione - Capitani del Popolo o Podestà (1139 - 1339)

mistura.

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma perchè c'è scritto CUNRADI REX? E' emessa a nome dell'Imperatore Corrado? (e quale?)

Inviato
DE GREGE EPICURI

Ma perchè c'è scritto CUNRADI REX? E' emessa a nome dell'Imperatore Corrado? (e quale?)

Riguardo questo interrogativo (che pure io mi ero posto) credo che Wikipedia ci dia una mano, chiarendo che si tratta di Corrado III: Monetazione_Genovese_CVNRADI_REX

E la cosa curiosa è che subito sotto l'articolo, si trova pure la foto della mia stessa monetina. S'è piccolo il mondo... :D

Inviato

Per la precisione, dunque, la corretta catalogazione della moneta (da Wikipedia) sarebbe:

Denaro (1139-1339)29

Castello; + IA • NV • A. Punto sotto la base

Croce patente; CVNRADI • REX •

16 mm; 0,63 g CNI

Ammesso che sia esattamente la stessa, cosa che a me pare...

Inviato

In epoca medievale capitava spesso che si coniassero per lungo tempo questi tipi "immobilizzati" a nome dell'autorità che per prima aveva concesso il privilegio di zecca (in questo caso l'imperatore Corrado III). Uno dei motivi era assicurare la "riconoscibilità" della moneta in un'epoca di pressoché totale analfabetismo. Se una moneta era conosciuta e apprezzata veniva utilizzata spesso come mezzo di pagamento; più aveva successo, più ne venivano coniate, più chi la emetteva otteneva un guadagno dall'aggio di zecca. Il denaro genovese era diffuso in tutta l'area tirrenica e anche a Roma con cui esistevano trattati commerciali, quindi i genovesi si guardavano bene dal modificarlo se non per piccoli particolari :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.