Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sulla sinistra del dritto mi par di leggere CAROLUS... chi? :gosh: Il diametro è di 17 millimetri.

Grazie fin da ora...

CAROLUS-A.jpg

Inviato

Quattrino di CARLO III - Ducato di MIlano

D/CAROLVS III REX HISP ; busto del sovrano

R/MLNI DVX; sormontato da corona

CNI 22-23 //Crippa 5 B.

Saluti.

Inviato

Cavolo, sei stato un fulmine! Grazie mille per la precisione e la velocità :beerchug:

Inviato

Sesino è indiscutibilmente veloce e bravo.

Belle immagini..come fai?

buona giornata

Inviato

Grazie Simonelli per la fiducia :)

Questa volta però ero di fretta e non ho indicato la data, che metto comunque ora:

Carlo III , re di Spagna (1703-1725) primo periodo , poi prenderà il titolo di Carlo VI, duca di Milano (1707-1740).

Non sono male le foto effettivamente.

Io sto facendo dei test con obbiettivo MACRO + cavalletto, ma sono in attesa della nuova testa da montare sul treppiede, vedremo come potrò sfruttarla.

Saluto tutti.

Inviato

Io faccio a mano libera, con attrezzatura quantomai improvvisata ed amatoriale: macchina digitale da 250 euretti con funzione supermacro (consente foto da meno di 1 cm di distanza) e un paio di sorgenti luminose di diverso colore e temperatura (bianca a led, e gialla ad incandescenza) per ottenere un colore della moneta già abbastanza vicino al reale (gli aggiustamenti interni della fotocamera non mi soddisfano). Un settaggio semi-manuale con diaframma più possibile chiuso completa l'operazione... Ah, dimenticavo, è fondamentale ruotare la moneta sotto l'obiettivo e vedere quale angolazione dà i rilievi migliori in funzione dell'orientamento delle luci adoperate: per mettere in risalto quel poco che si riesce a leggere di una vecchia moneta rovinata, il gioco luci/ombre è spesso fondamentale.

Inviato (modificato)

In effetti la cosa più saggia da fare è provare e riprovare con i mezzi che si hanno a disposizione.

Io prima di avere la passione per la fotografia (una delle mie passioni) ed una reflex, usavo infatti una compatta...la cosa migliore è "ingegnarsi"" :)

Mi permetto solo di darti un consiglio Justapeek: se hai pulito tu così tanto questa moneta, è un peccato perchè lo hai fatto in modo troppo violento.

Adesso, come noterai, si vede il rame vivo e la patina è ormai assente.

Mi sento quindi di consigliarti (molto umilmente) di stare attento la prossima volta a non pulire così eccessivamente le monete.

Magari era così e sai già come trattare le patine :) ; sperando di non aver creato tensione con questo mio consiglio, ti saluto.

Modificato da Sesino

Inviato
Mi permetto solo di darti un consiglio Justapeek: se hai pulito tu così tanto questa moneta, è un peccato perchè lo hai fatto in modo troppo violento.

Adesso, come noterai, si vede il rame vivo e la patina è ormai assente.

Mi sento quindi di consigliarti (molto umilmente) di stare attento la prossima volta a non pulire così eccessivamente le monete.

Magari era così e sai già come trattare le patine :) ; sperando di non aver creato tensione con questo mio consiglio, ti saluto.

Creato tensione :blink: scherzi? :D Il tuo consiglio è sacrosanto... e infatti io non pulisco mai le monete (ad eccezione di una col cancro, oggetto di un mio post di pochi giorni fa, ma lì si andava ben oltre il discorso della semplice pulizia superficiale): questa è così da quando l'ho comprata, non so più né dove né quando...

Contraccambio il saluto, e ti ringrazio nuovamente per la rapidità nell'identificazione.

Inviato

Piuttosto, una curiosità: posso dedurre che MLNI DUX stia per MEDIOLANI DUX, ovvero "RE DI MILANO" se non, più letteralmente, "CAPO DI MILANO"... è esatto?

Inviato (modificato)

Ciao,

Probabilmente hai confuso "DVX" con "REX" .

MEDIOLANI DVX sta indicare Ducato di Milano e/o Duca di Milano.

"REX HISP" è un abbreviazione che sta ad indicare "REX HISPANIARUM" (Re di Spagna).

Saluti.

P.S.

Mi ha insinuato un dubbio, io confesso di non aver studiato il latino (purtroppo), quindi non sono forse il più adatto a risponderti.

Modificato da Sesino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.