Vai al contenuto
IGNORED

2 euro comm. OBAMA

Risposte migliori

Non credo si stia parlando della bontà o meno di un presidente, ma della svolta "epocale" per un paese, che solo 40 anni fa ha abrogato le differenze giuridiche fra bianchi e neri, mentre si proclamava campione della libertà e della democrazia da quasi 200 anni. Fino a 10 anni fa tutto questo sembrava fantapolitica. Poi, anch'io penso sia impossibile, come già detto.

Luke ha colto in pieno e con intelligenza il cuore del problema...

di Nelson MAndela che ne sappiamo se ha fatto efficaci o cattive misure in campo economico o sociale nel suo paese?

La sua grandezza sta nella svolta storica che ha rappresentato...

Stessa cosa per Obama...

certo di qui a fargli una moneta in Europa ce ne passa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si stia parlando della bontà o meno di un presidente, ma della svolta "epocale" per un paese, che solo 40 anni fa ha abrogato le differenze giuridiche fra bianchi e neri, mentre si proclamava campione della libertà e della democrazia da quasi 200 anni. Fino a 10 anni fa tutto questo sembrava fantapolitica. Poi, anch'io penso sia impossibile, come già detto.

di Nelson MAndela che ne sappiamo se ha fatto efficaci o cattive misure in campo economico o sociale nel suo paese?

Stessa cosa per Obama...

Grazie Alessandro.

Qualcosina su Mandela, però si potrebbe già valutare. Avere ridato un senso di giustizia con le commissioni d'inchiesta da lui create, aver ridato dignità agli oppressi, ma anche avere promosso in tutti i modi la riconciliazione e l'unità nazionale, evitando accuratamente misure discriminatorie nei riguardi dei bianchi come è, invece, accaduto altrove. Il suo appoggio a tutte le manifestazioni di unità nazionale non è mai mancato; un esempio classico è stata la sua presenza alle competizioni degli sport nazionali (rugby, calcio, cricket) che vedono partecipazioni popolari molto sbilanciate fra bianchi e neri , a seconda dei casi.

Per quanto riguarda la politica internazionale si è fatto mediatore nei conflitti internazionali e all'interno ha ottenuto la vendita a basso prezzo dei farmaci anti-aids...

Ritornando all'argomento numismatico, quindi, credo ci siano tutti gli elementi per potere dedicare una moneta commemorativa a Mandela, ma attenzione: intendo commemorativa a tutti gli effetti. Già oggi, nella serie Europa delle arti, sono rappresentate opere extra UE (l'urlo di Munch) mentre penso che, per i 2 euro destinati alla circolazione, si debbano ricordare fatti, persone, elementi strettamente legati all'italia od a un quialsiasi altro paese dell'UE.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Io non ho trovato giusto che si sia parlato così tanto delle elezioni americane figuriamoci poi che in Europa dovrebbero addirittura coniare delle monete di Obama...è assurdo!

Comunque speriamo che Obama porti qualche cambiamento positivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa per Obama...

Stiamo andando OT ma un piccolo appunto desidero farlo ugualmente (spero mi perdonerete).

Mi pare che Obama sia idolatrato come fosse il Messia...

Vorrei solo ricordare che ad oggi non ha fatto proprio niente.

Non è il semplice fatto che abbia la pelle nera a fare di lui un Presidente "epocale". Tra quello che tutti si aspettano da lui e quello che effettivamente farà, per il momento c'è di mezzo il mare.

Il tempo darà il suo giudizio, ma sino ad allora, per favore, smettiamola di far passare Obama come il nuovo Kennedy (come qualcuno ha scritto) o come l'essere che cambierà il mondo. Grazie.

E per tornare al campo numismatico, sarebbe semplicemente vergognoso dedicare in Europa una qualsivoglia moneta al nuovo Presidente USA, quando non è MAI stata emessa una sola commemorativa (anche ai tempi delle singole monete nazionali, tra tutti i Paesi UE) per Presidenti ben più importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa per Obama...

Stiamo andando OT ma un piccolo appunto desidero farlo ugualmente (spero mi perdonerete).

Mi pare che Obama sia idolatrato come fosse il Messia...

Vorrei solo ricordare che ad oggi non ha fatto proprio niente.

Non è il semplice fatto che abbia la pelle nera a fare di lui un Presidente "epocale". Tra quello che tutti si aspettano da lui e quello che effettivamente farà, per il momento c'è di mezzo il mare.

Il tempo darà il suo giudizio, ma sino ad allora, per favore, smettiamola di far passare Obama come il nuovo Kennedy (come qualcuno ha scritto) o come l'essere che cambierà il mondo. Grazie.

E per tornare al campo numismatico, sarebbe semplicemente vergognoso dedicare in Europa una qualsivoglia moneta al nuovo Presidente USA, quando non è MAI stata emessa una sola commemorativa (anche ai tempi delle singole monete nazionali, tra tutti i Paesi UE) per Presidenti ben più importanti.

pienamente daccordo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì stiamo decisamente andando off-topic. Comunque, ribadisco che nessuno lo ha esaltato come futuro presidente (sarebbe assurdo) bensì se ne è esaltata l'elezione che, per quanto possa dare fastidio a molti, a ragione o a torto, è e resta epocale, considerato che fino a pochi anni fa era assolutamente impensabile. Criticarlo a priori, invece, mi sembra decisamente dettato da astio politico.

Ritornando on-topic, ripeilogo il mio pensiero riguardo la coniazione di monete, che è quello che ci interessa, in questo luogo:

Obama: no;

Mandela: sì, ma solo commemorativa;

Pertini: assolutamente sì - 2 euro commemorativi destinati alla circolazione.

:)

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perche' un 2 euro obama, che centra obama con l'europa.. preferisco un dollaro con obama.. :-) sorry..

E' più o meno quello che abbiamo detto tutti, tranquillo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perche' un 2 euro obama, che centra obama con l'europa.. preferisco un dollaro con obama.. :-) sorry..

E' più o meno quello che abbiamo detto tutti, tranquillo :)

Straquoto :D

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

yes ser. !!!!

Ehm.... :rolleyes: riguarda un po' come hai scritto sir :P

Ad annovi.frizio piace sempre scrivere l'inglisc come si pronuncia. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.