Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Continuiamo a non capirci

Per la realizzazione di un conio veniva approntato un clichè unico per più coni (che sarebbero stati cambiati a seguito dell'usura di questi) che avrebbero prodotto delle monete del tutto uguali (o quasi)

Nel caso specifico il conio approntato per la moneta di layer o era decentrato (errore umano) o era sbagliata la procedura di coniazione (impressione del conio sul tondello) ma non aveva alcun senso produrre un conio con una testa più spostata a sinistra (bisognerebbe dimostrare che nel caso specifico fosse quella la volontà dell'incisore)

Ecco perchè condivido il ragionamento postato da F.Gigante e parlare di "variante di conio" solo se vi è stata una volontà dell'incisore e non ogni qual volta il risultato presente sulla moneta risulti diverso

in pochissime parole, si è di fronte ad un "tipo" quando l'incisore realizza una moneta del tutto nuova e di fronte ad una "variante di conio" quando all'interno del tipo monetale vengono realizzati nuovi coni (con nuovi clichè o con modifiche sui coni esistenti) che moderatamente,modifichino l'aspetto delle monete

Una piastra "TUR" o con volto decentrato non è una piastra con una variante bensì una piastra o dove è stato compiuto un errore di punzonatura oppure dove è stato compiuto un errore di montaggio o di realizzazione del conio stesso cioè tutti "errori di conio e/o punzonatura " e non "varianti di conio"

Modificato da Fid

Inviato (modificato)

Una moneta "variante di conio" è una moneta che presenta della caratteristiche morfologiche o estetiche differenti rispetto alla tipologia monetale di riferimento.

Una piastra "TUR" o con volto decentrato non è una piastra con una variante bensì una piastra o dove è stato compiuto un errore di punzonatura oppure dove è stato compiuto un errore di montaggio o di realizzazione del conio stesso cioè tutti "errori di conio e/o punzonatura " e non "varianti di conio"

Fid, allora devi metterti d'accordo con te stesso. Io mi attengo alla prima "versione" :lol:

Per me comunque la chiuderei qui... mi sa che stiamo scivolando a discutere "del sesso degli angeli". :lol:

Modificato da Giuseppe

Inviato (modificato)

Giuseppe tutte le versioni sono le stesse :rolleyes:

infatti hai appena riportato la vecchia versione

" Una moneta "variante di conio" è una moneta che presenta della caratteristiche morfologiche o estetiche differenti rispetto alla tipologia monetale di riferimento.Le caratteristiche però devono essere volute dall'incisore e non frutto di errori"

che è esattamente la stessa cosa della fantomatica nuova

"Ecco perchè condivido il ragionamento postato da F.Gigante e parlare di "variante di conio" solo se vi è stata una volontà dell'incisore e non ogni qual volta il risultato presente sulla moneta risulti diverso"

una moneta con una "variante di conio" è una moneta nella quale vi è una modifica, voluta dall'incisore , rispetto al prototipo originario

molte monete risultano differenti ma solo quelle con modifiche apprezzabili, volute dall'incisore, andrebbero definite come varianti di conio.

La moneta di layer non è frutto nè di un nuovo clichè nè di una modifica ad un conio esistente, è presumibilmente una moneta prodotta da un errore di centratura

Modificato da Fid

Inviato

una moneta con una "variante di conio" è una moneta nella quale vi è una modifica, voluta dall'incisore , rispetto al prototipo originario

molte monete risultano differenti ma solo quelle con modifiche apprezzabili, volute dall'incisore, andrebbero definite come varianti di conio.

La moneta di layer non è frutto nè di un nuovo clichè nè di una modifica ad un conio esistente, è presumibilmente una moneta prodotta da un errore di centratura

E tu come fai a dire che non sia voluta ? :rolleyes:

Io rimango al fatto che un conio diverso, voluto o meno, dia una "variante di conio"; tu forse ti riferisci più propriamente ad una "variante di tipo". Ti avevo già detto di casi che sono da sempre considerati a tutti gli effetti varianti da conio ed alla luce di quello che dici non lo dovrebbero più essere (comprese la maggior parte di quelle elencate proprio sul Gigante....).

Ovviamnete come la interpreti tu lascierà sempre adito ad interpretazioni e discussioni, come la vedo io decisamente no.

Poi sta a chi colleziona capire e decidere quale variante di conio (intesa nel mio senso) sia significativa o valga la pena aggiungere o no.

Per me comunque la chiuderei qui... mi sa che stiamo scivolando a discutere "del sesso degli angeli" :rolleyes:

Inviato
E tu come fai a dire che non sia voluta ? :rolleyes:

e tu come fai a dire che sia voluta? :D se dovessimo considerare tutti gli errori o probabili errori come varianti dovremmo considerare tutta la monetazione borbonica una monetazione di varianti (anche uniche)

Inviato

e tu come fai a dire che sia voluta? biggrin.gif se dovessimo considerare tutti gli errori o probabili errori come varianti dovremmo considerare tutta la monetazione borbonica una monetazione di varianti (anche uniche)

Ovviamnete come la interpreti tu lascierà sempre adito ad interpretazioni e discussioni, come la vedo io decisamente no.

CVD :rolleyes:

Fid, continui a fare confusione fra varianti di conio ed errori dovuti alla coniazione di una moneta.

Per quanto ovviamente non lo dirai mai, hai perso la causa :lol:

P.S.: Ammetto però che sei un ottimo avvocato... dovessi avere torto in una causa ti prenoto... sono convinto saresti in grado di portarla avanti con ottimi pretesti fino almeno al nipote del nipote...

(Ovviamente mi farai congruo sconto sulla parcella ehhhh...) :lol:

Ciao,

Giuseppe

Inviato

lo "sconto" è una parolaccia, al limite non applico i massimi tariffari :lol:

Alla prossima

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.