Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
in che senso sei di parte ?

ciao

Marco

Tranquillo non sono Emauele Filiberto....sono un ultras del Re e quindi il mio giudizio ammetto che potrebbe essere di parte anche se la logica agli oocchi di chi è un pò informato non può negare che quello che ha fatto e creato il Re è qualcosa di irripetibile.

Infatti mi sembra che nessuno stia mettendo in dubbio che VEIII sia stato un grande numismatico....

Approfitto per Salutarla dottor Luppino....non mi sarei mai permesso di criticarla...solo perchè ogni suo interveto è sempre professionale e soprattutto....ben motivato con validi argomenti...io mi riferivo al signore della prefazione La risaluto con affetto.

Inviato

Per il momento a quanto leggo tutti i partecipanti alla discussioni considerano Vittorio Emanuele III un numismatico degno di nota :)

Aspettiamo altri pareri , come pure citazioni di testi su questa tema

Guest utente3487
Inviato
in che senso sei di parte ?

ciao

Marco

Tranquillo non sono Emauele Filiberto....sono un ultras del Re e quindi il mio giudizio ammetto che potrebbe essere di parte anche se la logica agli oocchi di chi è un pò informato non può negare che quello che ha fatto e creato il Re è qualcosa di irripetibile.

Infatti mi sembra che nessuno stia mettendo in dubbio che VEIII sia stato un grande numismatico....

Approfitto per Salutarla dottor Luppino....non mi sarei mai permesso di criticarla...solo perchè ogni suo interveto è sempre professionale e soprattutto....ben motivato con validi argomenti...io mi riferivo al signore della prefazione La risaluto con affetto.

Non esageriamo, mica ho il dono dell'infallibilità :lol: Quindi critichi pure, quando ci vuole ci vuole. Si avevo capito che si riferiva all'autore della prefazione, che purtroppo non essendo più in vita non potrà più modificare o ribadire il suo pensiero, che ritengo, almeno personalmente, che sia stato piuttosto severo. A proposito, niente dottore e Lei, per favore. Il tu va benissimo. Cari Saluti.

Inviato

Pier, quelle scansioni arrivano dal libro del Traina? :huh: grazie.

chi è un pò informato non può negare che quello che ha fatto e creato il Re è qualcosa di irripetibile.

se ti riferisci alla storia (non alla parte numismatica):

ti consiglio di leggere in Agorà, su VEIII, in particolare le risposte di Avgvstvs (se non ricordo male); poi qualche lettura storica sul Re.

C'è da dire che il tutto è stato molto strumentalizzato.

nessun intento politico, spero questa discussione non degeneri cm quella in Agorà... ;)

saluti,

N.

Inviato
chi è un pò informato non può negare che quello che ha fatto e creato il Re è qualcosa di irripetibile.

ti consiglio di leggere in Agorà, su VEIII, in particolare le risposte di Avgvstvs (se non ricordo male); poi qualche lettura storica sul Re.

nessun intento politico, spero questa discussione non degeneri cm quella in Agorà... ;)

saluti,

N.

Evidentemente nello scrivere dimostro un pò di ignoranza visto che non riesco a farmi capire alla prima........penso di essere sul sito numero uno per la numismatica a livello nazionale......... e quindi qualsiasi commento su personaggi e cose...... si riferisce solo ed esclusivamente a tale argomento....lungi da me in questa sede professare le mie idee politiche.....il comportamento del Re è stato giudicato....dalla storia ...ci sono i pro e i contro ma ripeto questa non è la sede opportuna per sindacare...come ha ripetuto del resto la brava Lucia Travaini alla fine del libro ...il Re numismatico e basta...un abbraccio.

Inviato

saluti,

N.

Evidentemente nello scrivere dimostro un pò di ignoranza visto che non riesco a farmi capire alla prima........penso di essere sul sito numero uno per la numismatica a livello nazionale......... e quindi qualsiasi commento su personaggi e cose...... si riferisce solo ed esclusivamente a tale argomento....lungi da me in questa sede professare le mie idee politiche.....il comportamento del Re è stato giudicato....dalla storia ...ci sono i pro e i contro ma ripeto questa non è la sede opportuna per sindacare...come ha ripetuto del resto la brava Lucia Travaini alla fine del libro ...il Re numismatico e basta...un abbraccio.

mi scuso Otty, se non sono stato in grado di 'capire alla prima' il tuo messaggio.

ti riporto una frase, a mio parere molto 'saggia' e bella, che un tempo avevo anche come firma:

la numismatica come tutte le altre scienze ha d'uopo d'essere dispiegata in tutti quei lati dai quali possono risultare dei vantaggi, e questi lati realmente non le mancano, poichè la cronologia, la mitologia, la storia, la geografia, l'ortografia, e l'iconografia vi possono attingere infinite nozioni; ma se d'altronde non se ne ricaverà quel partito che può darci, riuscirà effettivamenteun'occupazione futile, un perditempo

Marchese Carlo Strozzi

e cmq ripeto.. non era mia intenzione "screditarti" (non trovo il termine più corretto)...

mi scuso.

saluti,

N.

Inviato

E invece guarda come mi hai fatto arrabbiare !!!!!! (ciao un abbraccio)

2m800gp.jpg

Inviato

CITAZIONE (niko @ 05 novembre 2008, 17:17) *

Pier, quelle scansioni arrivano dal libro del Traina? grazie.

Si, Niko ho estrapolato le immagini da un paio di articoli di M.Traina presenti anche nel volume :

Dieci Anni di Monete Mario Traina Edizione Eder 1999 (330 pagine) 14 euro

Si tratta della raccolta degli articoli scritti da M.Traina tra il 1978 e il 1989 sulla Rivista Cronaca Filatelica

Ti Posto anche questa foto, che ho sottomano , tratta invece dal libro Storia di una passione : Vittorio Emanuele III e le monete di Lucia Travaini che mi ha fornito lo spunto per questa discussione

Questa tessera e' una ulteriore conferma di quanto V.E.III fosse stimato nell' ambito numismatico dell' epoca

Si potrebbe anche parlare di cosa avvenne dopo la sua abdicazione di questa presidenza onoraria ....... (sempre il Traina con una certa forza polemica ha dedicato alcune righe sul tema)

post-116-1225906208_thumb.jpg

Inviato
CITAZIONE (niko @ 05 novembre 2008, 17:17) *

Pier, quelle scansioni arrivano dal libro del Traina? grazie.

Si, Niko ho estrapolato le immagini da un paio di articoli di M.Traina presenti anche nel volume :

Dieci Anni di Monete Mario Traina Edizione Eder 1999 (330 pagine) 14 euro

Si tratta della raccolta degli articoli scritti da M.Traina tra il 1978 e il 1989 sulla Rivista Cronaca Filatelica

Ti Posto anche questa foto, che ho sottomano , tratta invece dal libro Storia di una passione : Vittorio Emanuele III e le monete di Lucia Travaini che mi ha fornito lo spunto per questa discussione

Questa tessera e' una ulteriore conferma di quanto V.E.III fosse stimato nell' ambito numismatico dell' epoca

Si potrebbe anche parlare di cosa avvenne dopo la sua abdicazione di questa presidenza onoraria ....... (sempre il Traina con una certa forza polemica ha dedicato alcune righe sul tema)

ti ringrazio ancora...

in effetti VEIII era molto stimato, ma ricordiamoci che fu anche Re! ;) e questo gli diede un notevole vantaggio...

devo reperire quel fascicoletto del Traina... !! :lol: mi dovrò decidere :lol:

saluti,

N.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Per me, voglio essere polemico, fu un grande numismatico, al punto che sacrificò il regno all sua passione, voglio dire che si fece intortare dal quel marpione di Mussolini, per potersi dedicare allo studio delle monete, e fece poco il re. Molti adesso si lanceranno in una disamina della storia di quel periodo, ma in buona sostanza fu un ottimo collezionista numismatico ( ne aveva le possibilità) ma un pessimo re

Inviato
Per me, voglio essere polemico, fu un grande numismatico, al punto che sacrificò il regno all sua passione, voglio dire che si fece intortare dal quel marpione di Mussolini, per potersi dedicare allo studio delle monete, e fece poco il re. Molti adesso si lanceranno in una disamina della storia di quel periodo, ma in buona sostanza fu un ottimo collezionista numismatico ( ne aveva le possibilità) ma un pessimo re

su questo c'è una bella diatriba ;) ma non voglio che questa discussione venga strumentalizzata, mi spiace perchè sarebbe un buono spunto per riflettere, ma a volte il buon senso della gente viene meno...

saluti,

N.

Inviato
ci sono i pro e i contro

I contro li conosco, ignoro i "pro"...se puoi fare un esempio, senza dirmi che è stato il più grande numismatico del mondo...please :D

Inviato

Una enorme raccolta come quella di Vittorio Emanuele III presupponeva una grande preparazione, altrimenti non avrebbe mai potuto essere messa insieme con tanta organicità e completezza...secondo me la risposta, in fondo, è tutta qui. Vittorio Emanuele III fu sia un grande studioso che un grande collezionsta.

Inviato

le sue coniazioni non erano date al caso. Ponderate le scelte dei migliori incisori e modellisti dell'epoca.

Decine e decine di bozzetti diversi, prove di stampa prove tecniche, insomma vi era - a mio avviso - un vero e proprio studio stilistico da parte del Re, prima di portare la moneta alla vista del popolo.

La scelta di creare monete "per collezionisti" (credo inedita fino a quell'epoca), equiparabile alle nostre monete "per divisionale".

E non ultimo il già citato mero studio numismatico (CNI), rendono il Re una persona - dal punto di vista numismatico - all'avanguardia

Inviato

Ergo si deduce che la sua contribuzione al benessere dei sudditi e del Regno è stata unicamente quella di coniare belle monete e raccoglierne altrettante...un po' pochino direi :lol:

Supporter
Inviato

Ipse dixit... :lollarge:

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.