Vai al contenuto
IGNORED

euro trattati di Roma

Risposte migliori

esiste la moneta di San Marino dei trattati di Roma?

NO.

I 2 euro commemorativi dei Trattati di Roma puoi vederli tutti qui http://eurocollezione.altervista.org/_2_eu...mmemorativi.htm

Furono poi emesse monete commemorative in argento da vari stati della zona euro. Anche tre stati della UE ma fuori dall'euro celebrarono con monete in divisa locale il cinquantenario: Cipro (nel 2007 non ancora nell'eurozona), Romania e Ungheria.

Questa pagina web http://www.geocities.com/romaniancoins/10lei07roma.html mette involontariamente ed anche impietosamente a confronto la qualità del conio della moneta romena in argento con i 2 euro italiani, a mio parere il conio peggiore della storia italiana dell'euro.

L'Italia emise, oltre ad una d'argento da 10 euro, anche una bella moneta d'oro, v. allegati.

post-5295-1225759748_thumb.jpg

post-5295-1225759771_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un confronto immediato allego anche l'immagine della moneta in argento.

Moneta in argento 925 Proof

Diametro: 32 mm

Peso: 22 gr

Contingente 22.000 pezzi (quantita' disponibile per il mercato 10.000 pezzi)

Prezzo 47,00 euro ancora disponibile presso l'IPZS

post-2671-1225800572_thumb.jpgpost-2671-1225800579_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho 5 o 6 trovate nei resti, ma non collezionando gli euro ( ne tengo da parte qualcuno che mi piace ) non so di che stato siano di preciso.

Cmq non li trovo dei bei esemplari...

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace tanto quella in oro! :)

Anche a me!!!

che voi sappiate le dimensioni sono come quella d'argento?

non oso pensare al quanto ammonti il prezzo.... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace tanto quella in oro! :)

Anche a me!!!

che voi sappiate le dimensioni sono come quella d'argento? non oso pensare al quanto ammonti il prezzo.... :ph34r:

Dal sito della zecca:

Moneta in oro 900 Proof

DIAMETRO: 21 mm

PESO: 6,451 gr

PREZZO € 215,00 esaurita

Contingente 4.000 pezzi (quantita' disponibile per il mercato 2.000 pezzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

..

Cmq non li trovo dei bei esemplari...

concordo pienamente! per di più anche il conio non è splendido..potevano impegnarsi un po di più..

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.