Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

esiste la moneta di San Marino dei trattati di Roma?

Inviato
esiste la moneta di San Marino dei trattati di Roma?

NO.

I 2 euro commemorativi dei Trattati di Roma puoi vederli tutti qui http://eurocollezione.altervista.org/_2_eu...mmemorativi.htm

Furono poi emesse monete commemorative in argento da vari stati della zona euro. Anche tre stati della UE ma fuori dall'euro celebrarono con monete in divisa locale il cinquantenario: Cipro (nel 2007 non ancora nell'eurozona), Romania e Ungheria.

Questa pagina web http://www.geocities.com/romaniancoins/10lei07roma.html mette involontariamente ed anche impietosamente a confronto la qualità del conio della moneta romena in argento con i 2 euro italiani, a mio parere il conio peggiore della storia italiana dell'euro.

L'Italia emise, oltre ad una d'argento da 10 euro, anche una bella moneta d'oro, v. allegati.

post-5295-1225759748_thumb.jpg

post-5295-1225759771_thumb.jpg

Inviato

Per un confronto immediato allego anche l'immagine della moneta in argento.

Moneta in argento 925 Proof

Diametro: 32 mm

Peso: 22 gr

Contingente 22.000 pezzi (quantita' disponibile per il mercato 10.000 pezzi)

Prezzo 47,00 euro ancora disponibile presso l'IPZS

post-2671-1225800572_thumb.jpgpost-2671-1225800579_thumb.jpg

Inviato

io ne ho 5 o 6 trovate nei resti, ma non collezionando gli euro ( ne tengo da parte qualcuno che mi piace ) non so di che stato siano di preciso.

Cmq non li trovo dei bei esemplari...

ciao

Marco

Inviato

Mi piace tanto quella in oro! :)

Inviato

Anche a me!!!

che voi sappiate le dimensioni sono come quella d'argento?

non oso pensare al quanto ammonti il prezzo.... :ph34r:

Inviato

Anche a me!!!

che voi sappiate le dimensioni sono come quella d'argento? non oso pensare al quanto ammonti il prezzo.... :ph34r:

Dal sito della zecca:

Moneta in oro 900 Proof

DIAMETRO: 21 mm

PESO: 6,451 gr

PREZZO € 215,00 esaurita

Contingente 4.000 pezzi (quantita' disponibile per il mercato 2.000 pezzi)

Inviato

Ah vabbè intanto avrei dovuto cercare qualcosa di più abbordabile da chiedere alla mia nonnina per Natale..... :P

Inviato
..

Cmq non li trovo dei bei esemplari...

concordo pienamente! per di più anche il conio non è splendido..potevano impegnarsi un po di più..

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.