Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Amici de " La Moneta " , la domenica ai vari mercatini dell' antiquariato sono a caccia dei Nummi . Oltre ad un Bronzo di Decenzio ho acquistato i due allegati , per me impossibili da identificare : a. moneta di destra al rovescio è " Vot XX Mult XXX " ma al dirito è un " faccione " con poche lettere sulla sua fronte . Il ritratto mi ricorda Valentiniano I° ma i Vot sono di Arcadio , Teodosio I° , Valentiniano II° e Valentiniano III° , ed almeno dei primi tre non mi sembra corrispondere ( sono generalmente piccole faccine infantili .. ) . b. bronzetto " impossibile " con al diritto ritratto un pò prominente alla " Giovanni " ed al rovescio due figurine affiancate ma non sembra un " gloria exercitus " .... Grazie ! I Diritti

post-6615-1225699940_thumb.jpg

Inviato

Un consiglio, se metti un cartoncino colorato grigio dietro (o sotto ) la moneta, eviti che nella foto la moneta stessa risulti sottoesposta, e quindi poco leggibile, come nelle foto che hai postato.

;)

Inviato

Grazie mille Caiuspliniussecundus , nel frattempo potendo fare dei confronti grazie ad Internet la moneta di destra quella del " faccione " mi pare essere un AE4 di Costanzo II . Che ne dite ?

Inviato

Cari Amici , eccoVi le monete con fondo grigio .... Una domanda : ma se il faccione è di Costantius II° allora i pezzi classificati come AE4 ( con l' eccezione di Helena che poi è postuma ) partono prima di Gratianus e Theodosius I° o no ? Ecco i diritti

post-6615-1225709447_thumb.jpg

Inviato

ed i rovesci . Grazie mille per il consiglio Caiuspliniussecundus ....

post-6615-1225709524_thumb.jpg

post-6615-1225709541_thumb.jpg

Inviato

Io propenderei per CONSTANS però me lo devi confermare tu avendo in mano la moneta.

Constante

Legenda del dritto = DN CONSTA-NS PF AVG

Busto ? = mi sembra nudo con diadema di alloro

Legenda del rovescio =VOTXX MVLT XXX

In tal caso saremmo fortunati perché secondo il RIC non potrebbe che essere:

Esergo SMKS Cyzicus RIC VIII Cyzicus 50 rara

Dimensione =15-16 mm

Inviato

Caro Teodato , sei OK sia come ritratto che leggenda leggibile ! Manca l' altro pezzo ....

Inviato

Caro Teodato , sei OK sia come ritratto che leggenda leggibile ! Manca l' altro pezzo ....

Inviato

L'altra monetina mi sembra un GLORIAROMANORVM DI HONORIO.

Si tratta di due Imperatori che tengono uniti un globo al centro.

Mi sembra di vedere dietro il capo del dritto una stella che ho contorniato in rosso.

Me la puoi confermare?

post-1966-1225715355_thumb.jpg

Inviato

Per CONSTANS se si trattasse proprio di CONSTA-NS PF AVG quindi con le due lettere NS oltre il capo il RIC presenta solo l'ipotesi che ti ho sopra descritto.

Per Honorio dovresti pe favore confermarmi la stella dietro al capo ed il globo al centro delle due figure.

però ci sono 13 possibilità a seconda della zecca.

Riesci a vedere qualche lettera in esergo ?

Grazie1

Inviato

Caro Teodato , ti confermo tutto quello che hai visto ..... Altro non riesco a leggere o vedere .... ma a me va benissimo quanto hai visto ed indicato ! Da anni mi occupo di monete romane repubblicane anonime , ma continuo a stupirmi di Te e di Apostata ..... Siete veramente bravi in un settore per me si nuovo ma ritengo di estrema difficoltà !

Inviato

Questa è una categoria di monete scure che averle in mano gioverebbe molto. La votiva di destra, di zecca orientale, sembrerebbe di Constans. Su quella di sinistra forse Teodato s'è messo sulla pista giusta, pare di vedere le due figure nel rovescio, forse gli imperatori Arcadio e Onorio che tengono la mano riposata sullo scudo.....difficile spingersi oltre :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.