Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Splendida mostra quella visitata stamane a Rimini, e dedicata all'imperatore Costantino, un avvenimento da non perdere per tutti gli appassionati di storia romana, e non solo loro ;)

Sotto trovate il link con tutte le informazioni, naturalmente c'erano anche le monete, una ventina in tutto, in massima parte aurei, solidi e loro multipli + un paio di medaglioni in oro di grande modulo, conservazione, manco a dirlo, eccezionale :D

E poi statue, mosaici, bassorilievi, gioielli, cammei, vasi, affreschi, un plastico in gesso (bellissimo :D) dell'Arco di Costantino e uno, in legno, della basilica paleocristiana di San Pietro, su cui è stata costruita l'attuale: insomma, tutto quello che avreste sempre voluto vedere su Roma antica ma non avete mai osato chiedere :rolleyes:

Da non trascurare, infine, il contenitore, Castel Sismondo, da alcuni anni sede di importanti mostre, splendido esempio di restauro e recupero di un edificio storico altrimenti destinato al degrado :)

petronius :)

Inviato
Andrò questa estate a vedere questa mostra, che mi sta vicina. Per ora l'ho illustrata agli alunni dandogli x compiti delle vacanze di andarla a vedere. Si, ho letto parecchie recensioni su di essa e credo che meriti. Ciao Petronius

Inviato

Anche stamattina c'era una scolaresca in visita, brava carsus, è così che si fa ;)

ciao.
petronius :)

Inviato

Ho letto della mostra su "Archeologia Viva" deve essere molto interessante. :)

Inviato
Si da come si presenta deve essere bellissima.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.