Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Splendida mostra quella visitata stamane a Rimini, e dedicata all'imperatore Costantino, un avvenimento da non perdere per tutti gli appassionati di storia romana, e non solo loro ;)

Sotto trovate il link con tutte le informazioni, naturalmente c'erano anche le monete, una ventina in tutto, in massima parte aurei, solidi e loro multipli + un paio di medaglioni in oro di grande modulo, conservazione, manco a dirlo, eccezionale :D

E poi statue, mosaici, bassorilievi, gioielli, cammei, vasi, affreschi, un plastico in gesso (bellissimo :D) dell'Arco di Costantino e uno, in legno, della basilica paleocristiana di San Pietro, su cui è stata costruita l'attuale: insomma, tutto quello che avreste sempre voluto vedere su Roma antica ma non avete mai osato chiedere :rolleyes:

Da non trascurare, infine, il contenitore, Castel Sismondo, da alcuni anni sede di importanti mostre, splendido esempio di restauro e recupero di un edificio storico altrimenti destinato al degrado :)

petronius :)

Inviato
Andrò questa estate a vedere questa mostra, che mi sta vicina. Per ora l'ho illustrata agli alunni dandogli x compiti delle vacanze di andarla a vedere. Si, ho letto parecchie recensioni su di essa e credo che meriti. Ciao Petronius

Inviato

Anche stamattina c'era una scolaresca in visita, brava carsus, è così che si fa ;)

ciao.
petronius :)

Inviato

Ho letto della mostra su "Archeologia Viva" deve essere molto interessante. :)

Inviato
Si da come si presenta deve essere bellissima.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.