Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una piccola novità nel lavoro di riordino della collezione numismatica del Monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Una ricercatrice dell'Università di Messina, dott.ssa Daniela Gionta, studiando un manoscritto di Angelo Poliziano (traduzione latina delle storie di Erodiano) ha notato i disegni di alcune monete romane di età imperiale ed è venuta da me a Firenze per capire di che si trattava.

Il risultato è stato che grazie all'accuratezza dei disegni non solo è stato possibile individuare il tipo di ciascuna moneta ma è stato possibile riconoscere proprio quelle monete ancora conservate nella collezione fiorentina. Poliziano e il suo disegnatore devono aver visto le monete della collezione di Lorenzo il Magnifico e dunque quella dozzina di monete riconosciute sono le monete di Lorenzo il Magnifico.

Sto pensando ad una mostra che parta dall'interesse collezionistc per le monete e medaglie di Lorenzo il Magnifico per analizzare tutto il colezionismo dei Medici e della Firenze rinascimentale

Vi farò sapere perchè per una mostra del genere occorono soldi e tempo !

Fiorenzo Catalli


Inviato

Scusate ma dimenticavo di darvi la notizia più importante:

Daniela Gionta, Iconografia erodianea. Poliziano e le monete di Lorenzo, Messina 2008

distribuito da Centro interdipartimentale di studi umanistici derll'Università di Messina (http:/www.cisu.unime.it) e-mail : [email protected]

Fiorenzo Catalli


Inviato

Grazie Dr Catalli, ci tenga informati, la notizia è interessante e un salto a Firenze per vedere le monete scelte e toccate da Lorenzo il Magnifico lo faccio molto volentieri !


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.