Vai al contenuto
IGNORED

2 franchi in oro Napoleone III 1854

Risposte migliori

Inviato

Ho visto che nella stessa asta e' stato venduto pure un franco 1854 in oro

Sull' unico catalogo francese che possiedo non ho trovato nulla , forse una moneta di presentazione ?

Aspettiamo qualche esperto

Inviato

Consultando un catalogo francese invece ho trovato traccia della moneta.

Esistono anche 50, 20, 10, 5, 2 e 1 centesimo sempre in oro e per lo stesso hanno.

Dopo vedo di inserire la scannerizzazione

Inviato

Inserisco le immagini tratte da Monnaies Françaises - V.G. numismate

hsuadk.jpg

f1i1b8.jpg

Inviato

Ma sono coniazioni dell'epoca ???? o postume con i coni originali .... sono monete con poco senso o sbaglio ???

ciao

Marco

Inviato

buongiorno, secondo il diametro si direbbero emissioni regolari eseguite nell'officina di Parigi (A) con i coni originali.

Mi fanno pensare alle emissioni tipo Maundy set del UK, serie di penny da 1, 2, 3 e 4, in argento, celebrative per la gioia dei collezionisti.

Queste però sul Krause ci sono, mentre sono ignorate le francesi.

Dal catalogo di gulio158 sembra una emissione limitata al 1854, ma resta il dubbio su quando effettivamente è stato usato il punzone col 1854.

Awards

Inviato (modificato)
buongiorno, secondo il diametro si direbbero emissioni regolari eseguite nell'officina di Parigi (A) con i coni originali.

Mi fanno pensare alle emissioni tipo Maundy set del UK, serie di penny da 1, 2, 3 e 4, in argento, celebrative per la gioia dei collezionisti.

Queste però sul Krause ci sono, mentre sono ignorate le francesi.

Dal catalogo di gulio158 sembra una emissione limitata al 1854, ma resta il dubbio su quando effettivamente è stato usato il punzone col 1854.

Ho controllato meglio e risultano coniazioni in altri metalli anche per altre date:

1853

1855 (nessuno però in oro)

1857

Forse simone, che non è ancora intervenuto, può avere maggiori informazioni.

Modificato da Giulio158

• 3 settimane dopo...
Inviato

Se ricordo bene moduli simili in oro sono apparsi in vendita nei cataloghi d'asta di Palombo e forse Genevensis.

Se volete faccio una ricerca più approfondita.

Inviato
Se ricordo bene moduli simili in oro sono apparsi in vendita nei cataloghi d'asta di Palombo e forse Genevensis.

Se volete faccio una ricerca più approfondita.

Se approfondisci, farai cosa certamente gradita.

Grazie per la disponibilità. :)

Inoltre, come è possibile leggere nel link del coinarchives postato nel primo messaggio da mnon, la moneta è catalogata come "Mazard 1650". La catalogazione dovrebbe riferisrsi al testo "Histoire monétaire et numismatique contemporaine" di Jean Mazard in due volumi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.