Vai al contenuto
IGNORED

THESSALONICA: AUGUSTUS & J. CAESAR

Risposte migliori

Inviato

post-2941-1225443545_thumb.jpg

Ho acquistato la moneta postata per circa 22 euro:

Thessalonica; Macedonia; Augustus & Julius Caesar; AE 20mm,

10,87gr; F; Green patina;

Ho alcuni chiarimenti da chiedere a Voi esperti:

1. l'ho pagata troppo per lo stato di conservazione o ci possiamo stare?
  2. che tipo di metrologia monetaria è stata utilizzata? è un asse? Un emidracma? Boh!
  3. qual'è la legenda prevista?
  4. cosa è la contromarca lamda kappa? è successiva o contemporanea alla conizione?

Grazie mille.

Ciao :) :)

Inviato

Secondo Touratsoglou le emissioni di 21 mm della zecca di Tessalonica in epoca imperiale sono da cosiderare pezzi da 2 assi; in aggiunta propone 27 mm = 4 assi, 17 mm = asse, 14 mm = ½ asse.

Probabilmente classificabile come RPC I n. 1554

D/ QEOS, testa di Giulio Cesare in corona di spighe

R/ QESSALONIKEWN, testa nuda di Augusto a destra; sotto al taglio del collo D

La D secondo Gaebler è il valore (4 assi), secondo Touratsoglou indica invece l’anno di emissione ossia l’anno 4 dell’era di Azio, 28/27 a.C.

La contromarca dovrebbe essere NK legate, forse da sciogliere Nero Caesar, Howgego 625. Sarebbe quindi stata applicata all’epoca di Nerone.

Alternativamente, ma meno plausibile, l’ipotesi Nikopolis oppure Nike.

Mi sembra che il prezzo pagato sia onesto in relazione alla conservazione ed al fatto che la moneta è comune.

Luigi

Inviato

Grazie mille per competenza sintesi e precisione.

Ciao :D :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.