libeccio Inviato 31 Ottobre, 2008 #1 Inviato 31 Ottobre, 2008 Ieri mi è arrivata questa moneta, l'ho acquistata a mio parere ad un' ottimo prezzo, immagino perchè ha quel vistoso difetto sia sul bordo del diritto che del rovescio. Io mi chiedo, a cosa sarà dovuto pensavo a delle sfogliature ma sono in perfetta corrispondanza sia sul diritto che nel rovescio, per cui penso ad una schiacciatura del tondello, chissa se in fase di coniazione oppure postuma. Come la classifichereste come conservazione ? Grazie Andrea Libeccio
Guest carledo49 Inviato 31 Ottobre, 2008 #2 Inviato 31 Ottobre, 2008 Ciao. I rilievi della moneta sono molto forti ed i campi piuttosto puliti senza graffi. Non tenendo conto del resto, direi che come conservazione ci si avvicina al qFDC. I bordi sono un'altra cosa, in quanto qualche tocco anche in altre zone è visibile. Per quanto concerne il "difetto" da te accennato, direi che molto probabilmente si è creato al momento della coniazione in quanto la perlinatura sottostante è piuttosto regolare e non dà adito a colpi successivi con suo relativo spostamento irregolare all'interno. Carlo
ZuoloNomisma Inviato 31 Ottobre, 2008 #3 Inviato 31 Ottobre, 2008 E' una bella moneta, per me SPL-FDC. Anche a mio modo di vedere il difetto del tondello è attribuibile alla fase di coniazione. Ciao M.
Otty Inviato 31 Ottobre, 2008 #5 Inviato 31 Ottobre, 2008 (modificato) Bellissima moneta ..evidentemente qualcuno ha fatto in modo che non circolasse...rarissima in queste condizioni complimenti. Modificato 31 Ottobre, 2008 da Otty
forza_italia Inviato 31 Ottobre, 2008 #7 Inviato 31 Ottobre, 2008 Secondo me SPL+ Peccato per il colpo :(
jaconico Inviato 31 Ottobre, 2008 #8 Inviato 31 Ottobre, 2008 x me QFDC......peccato per il bordo...... :(
niko Inviato 1 Novembre, 2008 #9 Inviato 1 Novembre, 2008 direi qFdC, causa difetto di conio (dicesi per alcuni "altrimenti FdC"). saluti, N.
cembruno5500 Inviato 1 Novembre, 2008 #10 Inviato 1 Novembre, 2008 direi qFdC, causa difetto di conio (dicesi per alcuni "altrimenti FdC").saluti, N. Quoto l' amico niko Awards
MARCO B Inviato 1 Novembre, 2008 #11 Inviato 1 Novembre, 2008 direi qFdC, causa difetto di conio (dicesi per alcuni "altrimenti FdC").saluti, N. Quoto l' amico niko quoto anche io, ottimo pezzo ciao Marco
libeccio Inviato 5 Novembre, 2008 Autore #12 Inviato 5 Novembre, 2008 Grazie a tutti, allora ho fatto bene a prenderla, era stata quasi snobbata per colpa di quella schiacciatura. Aggiudicata a 27,03 euro + la spedizione. Libeccio
toto Inviato 5 Novembre, 2008 #14 Inviato 5 Novembre, 2008 Complimenti per il prezzo spuntato Mi associo ai complimenti. Bravo! ;)
Risposte migliori