piergi00 Inviato 30 Ottobre, 2008 #1 Inviato 30 Ottobre, 2008 (modificato) Ieri sera dopo un paio di mesi sono riuscito finalmente a passare in un noto negozio numismatico torinese Tra una chiacchera e l' altra ho dato uno sguardo nei vassoi delle ultime monete entrate e non sono riuscito a trattenermi da mettere le mani su questo esemplare . Come sempre la patina su queste monete d' argento mi affascina e a voi ? Inoltre chiedo il vostro aiuto nello stabilire se si tratta , come i miei occhi sembrano vedere , del tipo con i nove della data distanziati grazie per l' aiuto 1 Lira 1899 Umberto I D/UMBERTO I RE D'ITALIA volto del re a destra SPERANZA sotto il collo ; in esergo la data 1899 R/ Anepigrafe Stemma semplice di Savoia coronato con il collare dell'Annunziata attorno due grandi rami di alloro e di quercia .Ai lati dello scudo il valore L.1 , nell' esergo a sinistra la sigla di zecca R In alto sopra la corona stella raggiante d'Italia. T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette Argento 835 ; diametro 23 mm. ; peso gr.5 ; assi alla francese Zecca Roma ; incisore Filippo Speranza Tiratura 1.818.216 Mir Cudazzo 1103f : non comune D/ Modificato 30 Ottobre, 2008 da piergi00
justapeek Inviato 30 Ottobre, 2008 #3 Inviato 30 Ottobre, 2008 (modificato) Bella moneta, in bello stato di conservazione. La patina a me francamente non fa impazzire, ma è questione di gusti personali e quindi segui pure i tuoi, tranquillamente ^_^ Sulla questione dei 9 della data distanziati, direi che potresti aver ragione, se questo - come ha scritto colui che l'ha postata su coins.altervista.org - è invece l'esemplare con i 9 ravvicinati: Ma a riguardo aspetta i pareri degli esperti. Ciao. Modificato 30 Ottobre, 2008 da justapeek
mikigenius92 Inviato 30 Ottobre, 2008 #4 Inviato 30 Ottobre, 2008 Complimenti per l'ottimo acquisto. La patina a me piace moltissimo. :rolleyes: Penso si tratti dell'esemplare con i nove distanziati, visto che nel catalogo "Monete di casa Savoia", Montenergo parla di cifre della data molto vicine.
jaconico Inviato 30 Ottobre, 2008 #5 Inviato 30 Ottobre, 2008 ottima moneta complimenti......... :) la patina mi piace molto........ :)
gabrimen Inviato 30 Ottobre, 2008 #6 Inviato 30 Ottobre, 2008 ottima moneta anche questa stupendo esemplare
darman1983 Inviato 30 Ottobre, 2008 #9 Inviato 30 Ottobre, 2008 per prima cosa complimenti per la moneta. anche a me pare che sia la variante con le cifre 9 della data distanziate, comunque qui trovi il link del catalogo per fare un confronto http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...e.moneta/c10390
piergi00 Inviato 31 Ottobre, 2008 Autore #10 Inviato 31 Ottobre, 2008 Grazie a tutti per la conferma della spaziatura dei nove Si avevo gia' fatto un primo confronto con le immagini postate nel catalogo da Giulio
Risposte migliori