Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ieri sera dopo un paio di mesi sono riuscito finalmente a passare in un noto negozio numismatico torinese

Tra una chiacchera e l' altra ho dato uno sguardo nei vassoi delle ultime monete entrate e non sono riuscito a trattenermi da mettere le mani su questo esemplare .

Come sempre la patina su queste monete d' argento mi affascina e a voi ?

Inoltre chiedo il vostro aiuto nello stabilire se si tratta , come i miei occhi sembrano vedere , del tipo con i nove della data distanziati

grazie per l' aiuto

1 Lira 1899 Umberto I

D/UMBERTO I RE D'ITALIA volto del re a destra SPERANZA sotto il collo ; in esergo la data 1899

R/ Anepigrafe Stemma semplice di Savoia coronato con il collare dell'Annunziata attorno due grandi rami di alloro e di quercia .Ai lati dello scudo il valore L.1 , nell' esergo a sinistra la sigla di zecca R

In alto sopra la corona stella raggiante d'Italia.

T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Argento 835 ; diametro 23 mm. ; peso gr.5 ; assi alla francese

Zecca Roma ; incisore Filippo Speranza

Tiratura 1.818.216

Mir Cudazzo 1103f : non comune

D/

post-116-1225363006_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

R/

post-116-1225363096_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Bella moneta, in bello stato di conservazione. La patina a me francamente non fa impazzire, ma è questione di gusti personali e quindi segui pure i tuoi, tranquillamente ^_^

Sulla questione dei 9 della data distanziati, direi che potresti aver ragione, se questo - come ha scritto colui che l'ha postata su coins.altervista.org - è invece l'esemplare con i 9 ravvicinati:

1L_1899_cifre_99_ravvicinate_MBp.jpg

Ma a riguardo aspetta i pareri degli esperti. Ciao.

Modificato da justapeek

Inviato

Complimenti per l'ottimo acquisto. La patina a me piace moltissimo. :rolleyes:

Penso si tratti dell'esemplare con i nove distanziati, visto che nel catalogo "Monete di casa Savoia", Montenergo parla di cifre della data molto vicine.

Inviato

ottima moneta anche questa stupendo esemplare

Inviato

Bella moneta

Inviato

Complimenti! E' bellissima! :)

Inviato

Grazie a tutti per la conferma della spaziatura dei nove

Si avevo gia' fatto un primo confronto con le immagini postate nel catalogo da Giulio

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.