Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Guardate questa moneta, in vendita a parecchi soldi (625 euro di partenza). Per me è sen'altro falsa, a meno che l'incisore del D/ non fosse ubriaco:

http://numismatica.delcampe.net/page/item/...language,I.html

-----------

Così è presentata dal venditore:

Roman Imperatorial Julius Caesar Ar denarius Trophy of gallic arms

Reign Julius Caesar, 49-44BC

Denomination AR denarius

Mint Military Mint Traveling with Caesar in Spain

Obverse Diademed head of Venus right, cupid on shoulder

Reverse Trophy witj oval shield and carnyx (Gallic arms) in each hand between female and male seated captives, CAESAR in exergue

Weight 4,01 g

Diameter 17,8 mm

Reference Cr 468/1 ; RSC 13 (Spain) ; CRI 58 ; Syd 1014 ; SRCV I 1404 ; BMCRR Spain 89

Grade XF-

-------------

N.B.: per raffronto:questa è una moneta autentica:http://www.wildwinds.com/coins/imp/julius_.../RSC_0013.2.jpg

--------------

post-7971-1225238274_thumb.jpg

Inviato (modificato)
Per me è sen'altro falsa, a meno che l'incisore del D/ non fosse ubriaco:

Io non sono certo la persona migliore per poter stabilire se sia autentica o meno, ma visto l'allegro stile di vita degli antichi romani non escluderei pure l'ipotesi che l'autore dell'incisione fosse guidato più dall'alcol che dalla ragione :D Scherzi a parte, riguardo le cifre richieste dal venditore, credo che domandare sia lecito, e declinare sia d'obbligo........ poi ognuno fa quel che vuole dei propri soldi.

Modificato da justapeek

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io non sarei così sicuro della falsità della moneta, che secondo me potrebbe essere buona. Personalmente ne ho avuta una suberata, che era davvero orrenda. Quello che è certo invece è l'assurdità del prezzo!

Inviato

Salve, non sono un 'esperto di monete ma a dir la verità questa moneta mi piace e l'acquisterei se mi capitasse ad un prezzo a me accessibile.

Mi piace perchè ha molte somiglianze sul dritto con le dracme di tipo massagliota, vedi orecchino a tridente, diadema, acconciatura, l'occhio un pò allucinato e il naso, nonchè perchè "passa" tutti le mie valutazioni di originalità. Tuttavia non escludo l'ipotesi che si tratti di una contraffazione d'epoca (del periodo in cui circolava).

Una cosa però non mi torna, perchè certe somiglianze con monete che circolavano 3/4/5 secoli prima??? a questo ho delle idee da sono strampalate

Marco

Inviato

Osservare una foto così piccola è davvero arduo, ma neanch'io riesco a scorgere dettagli che mi facciano pensare alla non autenticità della moneta...mi sembra, anzi, in buona conservazione. Nonostante questo, però, il prezzo è davvero alto <_<

Enrico :)

Inviato

La quasi certezza (ma mi inchino ai più esperti) del falso mi viene dal disegno schematico e approssimativo nei dettagli della figura sul D/

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non trovo il conio nel forgeriesnetwork, ma per avere una risposta potresti interpellare il CFDL (Coin Forgery Discussion List), dove ci sono colleghi sicuremente più esperti.

Inviato

A me sembra decisamente buona. Il prezzo indicato invece è troppo alto.

Inviato

A me le monete paiono entrambe autentiche, il prezzo è questo, poi ognuno fa quel che vuole dei propri soldi, come ha detto giustamente justapeek, e non mi pare neanche corretto sparare a zero sulla falsità di una moneta, se non si è davvero sicuri ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.