Vai al contenuto

sondaggio  

21 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

eccomi a chiedervi ancora una volta il vostro gradito parere sulla conservazione della moneta

Grazie,

Gabriele

ecco il dritto

post-10346-1225215409_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ragazzi diamo qualche riferimento no?

catalogo lamoneta

si tratta del 5 lire 1808 con contorno in rilievo, zecca di Milano, moneta comune. Gig 97, Pag 26.

Ne esiste una variante in cui la posto della A di imperatore vi è una V rovesciata.

Al D legenda perfettamente leggibile, usura abbondante sui capelli, per il resto il volto di Napy è a posto: qBB. E' solo una macchia quella che si vede sul collo o un graffio?

Al R usura ben visibile sui dettagli più alti, a mio parere BB. Complessivamente siamo più vicini al BB che all'MB.

Ho votato qBB ma se al D il segno è un graffio profondo, il dritto scende MB, allora è più corretto MB/qBB e avrei votato MB/BB

Modificato da Michele2198

Inviato

Ne esistono più varianti, per lo meno 9 coppie di conii, si differiscono, per il tipo in rilievo, oltre a quanto già riportato da Michele, per la spaziatura della leggenda, dimensioni della melagrana e della coppa, relazione tra la data e la punta del collo, sovrapposizione del segno di zecca alla data etc. Certo non sono grandi differente, ma aiutano a capire la massa produttiva della coniazione.

Inviato

MB

Ciao Angus

Inviato
concordo con MB
Direi MB+
MB

Ciao Angus

ragazzi che ne dite di scrivere due righe per motivare il vostro voto? perchè MB? così il sondaggio diventa molto più interessante :)

Inviato

Ho votato MB

perché la moneta è abbastanza usurata (in particolare l'imperatore)

...migliore il rovescio!

Quindi nel complesso direi MB+ :)

Inviato

Anche a me pare ci sia una certa differenza tra la conservazione delle due facce della moneta;

in particolare i rilievi del dritto mi sembrano molto usurati e poco chiari;inoltre il profondo solco nel collo dell'imperatore abbassa penalizza ulteriormente lo stato di conservazione; un poco meglio (anzi, un po' meno peggio :D ) per il rovescio

è pur sempre una bella moneta che non mi farebbe schifo avere nella mia collezione :P

Saluti;

Angus McDuck

Inviato

...ops!

:unsure:

Inviato (modificato)

votato QBB...... :)

ho fatto questa scelta perchè la moneta ha visibilmente circolato,e in più presenta qualche graffio ke però nn la deturba come in altre situazioni........ :)

Modificato da jaconico

Inviato

Io ho elargito un qBB: il rovescio mi piace, il dritto un poco meno. Nel complesso una moneta che ha vissuto il proprio tempo, e a tutt'oggi lo testimonia in maniera più che dignitosa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.