carelliraf Inviato 4 Giugno, 2005 #1 Inviato 4 Giugno, 2005 ciao vi allego l'immagine di uno scudo, vorrei conoscerne il grado di conservazione. ciao[attachment=4611:attachment]
max65 Inviato 4 Giugno, 2005 #2 Inviato 4 Giugno, 2005 Ciao Carelliraf, a mio modesto parere,direi che è un bel BB pieno. Saluti da Max65
favaldar Inviato 4 Giugno, 2005 #3 Inviato 4 Giugno, 2005 [color="blue"]Sei sicuro che sia originale? Se così è,per quel colpo sul bordo e altro non supera il BB. Ciao F.[/color]
piergi00 Inviato 4 Giugno, 2005 #5 Inviato 4 Giugno, 2005 Anche a me la foto mi ha lasciato un attimimo perplesso Per sfizio controllerei il peso Come condizione siamo sul qBB ciao
carelliraf Inviato 4 Giugno, 2005 Autore #6 Inviato 4 Giugno, 2005 il diametro è 3,75 cm il peso non posso misurarlo... cmq se può chiarire allego una scansione a + alta risoluzione. ciao
favaldar Inviato 4 Giugno, 2005 #7 Inviato 4 Giugno, 2005 [color="blue"]Ho ancora dubbi,scusa ma sono sincero.Comunque le stranezze le vedo nel retro. Da Bolaffi l'hai presa direttamente tu? Perchè la data è strana per Bolaffi specialmente questa che potrebbe essere presa per la variante " R di zecca spostata a six" (Gig.51a rara NC),normalmente dà il 1874-1873-1875 Milano,le più comuni e con maggior tiratura anche se le fà pagare sui 60 euro in una scatoletta che chiunque può sostituire la moneta non avendo sigilli e non specificando nessun particalore di quella moneta ma solo dati generici del tipo. Ciao F.[/color]
carelliraf Inviato 5 Giugno, 2005 Autore #8 Inviato 5 Giugno, 2005 la moneta proviene da bolaffi al 100%. l'ho presa direttamente da loro 7/8 anni fa ad un prezzo di 90.000 lire. l'hanno inviata in un cofanetto blu con la scritta dorata bolaffi. non avendo altri scudi non posso confrontarli direttamente, sono felice se voi che siete più esperti potete fugare i dubbi. cmq allego anche il retro ingrandito
carelliraf Inviato 5 Giugno, 2005 Autore #9 Inviato 5 Giugno, 2005 allego anche l'immagine del retro in negativo.
Alberto Inviato 5 Giugno, 2005 #10 Inviato 5 Giugno, 2005 A me sembra autentica. Peccato per quel colpetto sul bordo a ore 1, comunque mi pare un BB pieno. Ciao, [b]Alberto[/b] PS - Bella l'idea di inserire una foto in negativo, si possono valutare meglio gli eventuali difetti e colpi sul bordo.
favaldar Inviato 5 Giugno, 2005 #13 Inviato 5 Giugno, 2005 [color="blue"]Forse è la foto ma non mi convince.Il peso sarebbe quasi la sulozione finale. Il medaglione dell'Annunziata o è la foto o ha qualcosa di strano,sembra consumato,schiaccito,nel centro non si riesce a vedere quasi per nulla ne la Madonna ne l'Angelo e tutto il bordo. Ti posto questa per confronto. Ciao F.[/color] PS: questa è il tipo con le R spostata a six che qualche anno fà Gigante la dava Rara e no NC e molto più alta di valutazione,nel catalogo 2003 credo che stava sui 90 euro in BB
favaldar Inviato 5 Giugno, 2005 #14 Inviato 5 Giugno, 2005 [color="blue"]No forse è l'intermedia,non propio del tutto spostata a six.Feci anche un'articolo sull'Enzine. Eccola. Per il resto vale sopra. Fav.[/color]
carelliraf Inviato 5 Giugno, 2005 Autore #15 Inviato 5 Giugno, 2005 la cosa mi incuriosisce... vi allego il confronto con lo scudo intermedio allegato da favaldar e delle scansioni migliori della moneta.
Ricca770 Inviato 6 Giugno, 2005 #18 Inviato 6 Giugno, 2005 LA conservazione direi BB o poco meno. E' la variante con il segno di zecca spostato a sinistra.
picchio Inviato 7 Giugno, 2005 #19 Inviato 7 Giugno, 2005 A malincuore devo concordare con Favaldar (malincuore perchè la moneta non mi convince). Una moneta probabilmente non autentica capita in stock a tutti e può essere venduta per buona in assoluta buona fede. In asta sabato alla NAC hanno ritirato un 50 centesimi di Umberto I dopo averlo classificato e fotografato. Può capitare a tutti. Non esiste collezione al mondo esente da falsi. Cigoi, Becker, Christopulos insegnano. Purtroppo dati i tempi non le sarà facile rientrare in possesso di quanto pagato. Comprai in Asta nel 2000 una moneta classica, un denario ed avendo qualche dubbio lo mandai a far visionare ad un collegio peritale, mi ritornò con dichiarazione di non autenticità. La moneta era fotografata in catalogo e nonostante siano passati 5 anni il responsabile della casa d'asta ha riconosciuto il vizio. Il suo caso con Bolaffi è differente, possono solo che riconoscere la veridicità di quanto afferma solo sulla Sua parola. Le auguro buona fortuna.
piergi00 Inviato 8 Giugno, 2005 #20 Inviato 8 Giugno, 2005 Piu' tardi provo a vedere se riesco a trovare uno scudo del 1876 da confrontare ciao
piergi00 Inviato 8 Giugno, 2005 #21 Inviato 8 Giugno, 2005 Ecco trovato uno scudo del 1876 , anche se in brutte condizioni e' utile per confrontarlo con lo scudo in questione ciao
Paolino67 Inviato 8 Giugno, 2005 #23 Inviato 8 Giugno, 2005 Ma da cosa desumete che la moneta non è buona? Oltretutto appare circolata, se è un falso possibile che sia d'epoca?
carelliraf Inviato 8 Giugno, 2005 Autore #24 Inviato 8 Giugno, 2005 certo che se ho beccato un falso da bolaffi mi fa arrabbiare... anche se sono in buona fede, soprattutto perchè il nome e la fama di essere seri se la fanno pagare profumatamente, più di una perizia. cmq ho confrontato con lo scudo di piergi e sinceramente non riesco a riconoscere differenze sostanziali. la parola agli esperti ciao
favaldar Inviato 8 Giugno, 2005 #25 Inviato 8 Giugno, 2005 [color="blue"]Ci sono alcuni particolari,firma,numeri della data,stemma,medaglione dell'Annunziata e ghiera che danno questa senzione.Anche il diametro di mm.37,5 è un pò troppo,a volte non arrivano a mm37 (36,8/9),ne ho una 30ina e non c'è una che supera i 37. Dovresti pesarla, credo che si toglierebbero tutti i dubbi. Se non hai la bilancia basta andare da un'oreficie o simile e chiedrgli il favore. Ciao Fa.[/color]
Risposte migliori